domenica 20 giugno 2021

Kamikazen - Ultima notte a Milano

KAMIKAZEN - ULTIMA NOTTE A MILANO
Regia di Gabriele Salvatores
con Paolo Rossi, Claudio Bisio, Gigio Alberti
98 min. ITA 1987

Pellicola di chiara e decisa impronta milanese nonostante si ponga in netta antitesi rispetto alla Milano da bere sua contemporanea (siamo in pieni anni Ottanta). Milanese, nativa o d'adozione, è la nutrita schiera di attori che si muovono sulla scena, dai protagonisti alle comparse fino ai camei, che citarli tutti sarebbe veramente troppo lungo. Milanese è l'ambientazione fatta di scorci della città, riconoscibili da chi l'ha vissuta dal basso, lontano dalle immagini da copertina.
Il racconto si svolge lungo una manciata di ore e vede il frenetico susseguirsi delle vicende di tutti i personaggi, ben delineati. Spesso si ride o si sorride.
Forse oggi appare un po' datato, per scrittura e linguaggio, ma costituisce comunque un'ottima opera (quasi) prima del regista di Mediterraneo.
Dialogato da Gino & Michele, musicato da Fred Bongusto.

Raggirati dal loro losco impresario, un gruppo di attori di cabaret si illude di poter sfondare nel mondo dello spettacolo televisivo. Avrà una sola notte per prepararsi al provino che potrebbe cambiare le loro vite.

Dvd d'origine non eccezionale, come si vede dagli screenshot, nonostante sia un'edizione recentissima (la prima, tra l'altro). Il rip ha comunque buoni dati qualitativi, con audio e sottotitoli solo italiani.
Fonte: dvd Mustang, 2020

dati tecnici
   Nome: Gabriele.Salvatores.Kamikazen.1987[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,333,684,763 bytes (1271.900905 MiB)
   Durata: 01:37:56 (5875.64 s)
   Risoluzione: 720 x 416
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 20.727417
   Deviazione standard:  2.889269
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1612.991609 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA
   Subs: ITA


cartella MeGa (file MGS-K-87.zip - 5x250Mb + 1x14Mb)
  https://mega.nz/folder/3fZFiawA#lmo6JlMUKUnkXJ-eoYNF1w
 
screenshot (click per vederli 1:1)

 

8 commenti:

  1. Pellicola che mi è costata un lungo e paziente appostamento per attendere che diventasse disponibile al prestito. Certo, mi aspettavo che, data la recentissima edizione, il prodotto fosse un po' più curato, ma tant'è...

    Ai tempi mi piacque molto, oggi mi trasmette un sottile senso di malinconia. Saranno il tempo che passa, le persone che cambiano e la società che si trasforma... Però, nella Milano "edonista e reaganiana" di trent'anni fa rimaneva spazio per le "diversità". Oggi il panorama appare culturalmente alquanto appiattito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto anch'io al cinema, ai tempi. E, a proposito di tempi, non avrei mai pensato di dover arrivare a rimpiangere qualcosa della Milano di quegli anni, BVZP, ma mi trovi perfettamente d'accordo (oggi il panorama culturale è talmente appiattito da chiedersi se ancora ne esista uno, di panorama)... Grazie!

      Elimina
  2. sn g.r.a.z.i.e.
    akkiappo...e ringrazio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sn g.r.a.z.i.e.
      https://settecentomenonove.blogspot.com/
      ecco nuovo blog...

      Elimina
    2. Grazie, caro. Aggiornato link.

      Elimina
  3. Ma guarda, non ricordavo proprio fosse di Salvatores! ⊙.☉
    Il fatto è che era praticamente uno sconosciuto mentre gli attori, quantomeno nell'ambito dei centri sociali lombardi, erano tutti delle stelle di prima grandezza. Ripensandoci, saranno almeno trent'anni che non vedo Kamikazen perché non ne ho mai avuto nemmeno una videocassetta. Rimedio subito mettendo questo gioiellino (almeno, è così che lo ricordo ^_^) in download ed in scaletta per la visione. Non stasera perché c'è già in programma il Comencini di stamattina. Ben due upload così in un giorno? Dovrò sbrigarmi a finire il mio prossimo articolo. Ce la farò per stasera? Mah. ;)
    Grazie Zio Pietro! :D

    RispondiElimina
  4. Grazie per la proposta!
    Registrato su VHS in TV a notte fonda tanti tanti anni fa e mai più rivisto. E ancora più attuale visto il nuovo di Salvatores tratto dalla stessa opera di Griffiths che aveva ispirato Kamikazen.

    Grazie ancora,
    Ulde

    RispondiElimina
  5. ottimo, pellicola se non erro poco trasmessa,ma spesso nominata dai cultori di cinema italiano.Grazie zio pietro!

    RispondiElimina