sabato 19 giugno 2021

L'ingorgo

L'INGORGO
regia di Luigi Comencini
con Alberto Sordi, Ugo Tognazzi, Marcello Mastroianni
108 min. ITA 1978

Presentato in concorso al festival di Cannes, è un film corale ispirato a un racconto di Cortazar, sceneggiato dal regista con Maccari e Zapponi. Elencare ruoli ed interpreti sarebbe lungo e inutile, vista la presenza di numerosissimi attori di spicco, sia italiani che internazionali, oltre che di alcuni pregevoli comprimari.
In assenza di intreccio, il film è un susseguirsi di episodi e di vicende, i cui toni variano dal comico al tragico, con una spiccata vena grottesca e metaforica. La dura prova a cui sono sottoposti i personaggi e il diffuso senso di angosciante claustrofobia portano inevitabilmente a far emergere i lati oscuri della razza umana.
Conosciuto anche come L'ingorgo - Una storia impossibile e come Black out in autostrada.

Uno spaventoso e inestricabile ingorgo automobilistico su un'arteria periferica della capitale diventa un teatro di varia umanità.

Buoni dati tecnici e buon peso, nonostante una fonte disturbata nell'immagine e a dir poco minimale nell'edizione, con traccia italiana e nessun sottotitolo. E' la versione ridotta di oltre dieci minuti per il mercato home video. La lunghezza originale pare trovarsi solamente in un Dvd di edizione francese.
Fonte: dvd Vegas Multimedia, 2006

dati tecnici
   Nome: Luigi.Comencini.L.Ingorgo.1978[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,150,193,665 bytes (1096.91 MB)
   Durata: 01:48:22 (6501.68 s)
   Risoluzione: 720 x 400
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 19.668091
   Deviazione standard:  3.282281
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1218.047362 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA
   Subs: no


cartella MeGa (file LC-I-78.zip - 4x250Mb + 1x89Mb)
  https://mega.nz/folder/6SRVwSLJ#6sXiQGoX1EC0yVt2Tk0_pQ
 
screenshot (click per vederli 1:1)

15 commenti:

  1. Adocchiata da tempo, questa pellicola è stata recentemente suggerita da SP. Il merito di questa condivisione va a lui. Ringraziatelo.

    Purtroppo in Italia è un titolo che è stato alquanto bistrattato nelle edizioni home video, tratte da master di discutibile qualità audio/video. Il dvd francese di cui accennavo sopra sembra proprio difficile da recuperare. Dobbiamo accontentarci.

    RispondiElimina
  2. comencini ne ha fatti di film buoni, ma questo è sempre stato un po difficilotto da reperire(almeno per me) , grazie zio pietro!

    RispondiElimina
  3. Ops! Sembra che manchi la 3° parte...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, grazie se vorrai riuppare!

      Elimina
    2. Avete ragione, la terza parte si era impiantata sul 99% e "girava" a vuoto e all'infinito senza terminare. Ho provveduto. Mezz'ora e sarà disponibile.

      Elimina
  4. Film importantissimo di cui ricordo perfettamente la visione al cinema: confermo che in Francia, come dici tu, venne addiritta osannato. Qui è probabilmente finito nel calderone dei "film a episodi" (anche se non lo è) ed archiviato in qualche cantina buia. Non dimentichiamoci che, pochi anni dopo, Comencini fece l'errore (il "peccato mortale"?) di girare Cercasi Gesù, che attirò l'anatema dal Vaticano e gli distrusse la carriera, rendendo praticamente impossibile la riedizione dei suoi film. Io stesso, a parte un paio di VHS d'epoca, non ho nulla di suo e scarico con grandissimo piacere ed interesse questa tua proposta. Grazie SP per averlo richiesto e GRAZIE soprattutto a te, Zio Pietro! :D

    RispondiElimina
  5. Grazie a entrambi per questa rarità, sia chi l'ha richiesta che chi l'ha proposta... :-)

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia, caro BVZP! Grazie di cuore. E chiarisco a tutti che non è certo me che dovete ringraziare, se non per aver (gentilmente) insistito su un film che il BVZP avrebbe comunque messo. Uscito alla fine degli anni Settanta, questo piccolo capolavoro di Comencini, la sua opera più importante dopo "Tutti a casa", rappresenta con un'indimenticabile metafora la Storia italiana di quel periodo: un gigantesco, inestricabile ingorgo di interessi personali e inefficienze collettive che paralizzano lo scorrere della vita di tutti. Ha uno dei più straordinari cast del cinema europeo: Mastroianni, Sordi, Depardieu, il Fernando Rey e la Angela Molina di Bunuel, Sandrelli, Girardot, Tognazzi (ma anche un Ciccio Ingrassia strappato ai B-movie con Franco Franchi per un ruolo drammatico di grande forza) e un'ambiziosa sceneggiatura di Maccari e Zapponi che deve qualcosa a "Roma" di Fellini. La cruenta scena che si consuma a una decina di minuti dalla fine è la più emblematica istoriazione dell'italianissimo "farsi i fatti i propri", e rimane per sempre incisa negli occhi. Un magnifico segreto - troppo ben custodito - del cinema italiano, che merita ben altra fortuna (non compare nemmeno tra i "100 film da salvare"), e che Mereghetti ha sottolineato con un sontuoso 3 e mezzo. Guardatelo, non ve ne pentirete.

    RispondiElimina
  8. Caro BVZP, per ringraziarti di questo filmone pensavo di mandarti una rara copia dell'Amore di Rossellini con Anna Magnani. Bellissima opera minore di un gigante, poco conosciuta, poco condivisa, ancor meno vista. Let me know! E buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona domenica a te, SP.
      Questo film di Rossellini (a me sconosciuto, confesso) è disponibile nel catalogo bibliotecario addirittura in due diverse edizioni. Posso raccogliere il suggerimento, anche se non so quando riuscirò a metterci le mani...
      Devo assolutamente mettere in linea la pagina delle richieste e dei suggerimenti (pronta da qualche secolo...) per poter tenere traccia di tutti i titoli segnalati...

      Elimina
  9. No, dicevo proprio che te lo mando io... Il file pronto, con WeTransfer. Poi ci fai quel che vuoi. Sono due episodi: il primo, in particolare, è una grandissima prova d'attrice di Anna Magnani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo. Carica e scrivi pure il link in un commento. Poi magari ci scappa un rilascio anche su queste pagine. Grazie mille.

      Elimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina