domenica 19 dicembre 2021

Omicron

OMICRON
regia di Ugo Gregoretti
con Renato Salvatori, Rosemarie Dexter, Gaetano Quartararo
82 min. ITA 1963

Come raccontato dal regista in un'intervista, il film nasce in maniera inizialmente confusa, volendo unire il tema delle lotte in fabbrica contro i tempi di produzione, con quello delle invasioni extraterrestri, il tutto con un approccio narrativo comico. La lungimiranza del produttore Cristaldi e la determinazione dell'autore portarono a realizzare una pellicola sicuramente originale che risultò essere un esperimento riuscito di commistione di generi. Indubbiamente il regista, autore anche del soggetto e della sceneggiatura, ha un approccio sofisticato al tema fantascientifico e lo contamina ampiamente con venature satiriche, grottesche, talvolta comiche. Non è un paragone azzardato accostare Omicron all'opera del grande Petri, anche se la narrazione appare più leggera e disimpegnata.
Nella scrittura, solo i dialoghi denunciano il passare del tempo e oggi appaiono un po' ingenui. Fotografia eccellente di Carlo Di Palma e musica di Piero Umiliani.

Il corpo senza vita di un operaio è posseduto da un esploratore extraterrestre, avanguardia di una invasione da parte del pianeta Ultra.


Ottimi dati qualitativi, file non troppo pesante. Audio e sottotitoli italiani. Parrebbe vietato ai minori di 14 anni.
Fonte: dvd Dolmen Video 2009?

dati tecnici
   Nome: Ugo.Gregoretti.Omicron.1963[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,476,601,574 bytes (1408.197 MB)
   Durata: 01:21:55 (4914.96 s)
   Risoluzione: 720 x 384
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 20.043719
   Deviazione standard:  3.301912
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 2200.008992 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA
   Subs: ITA


cartella MeGa (file UG-O-63.zip - 5x250Mb + 1x157Mb)
  https://mega.nz/folder/22BGXBIQ#X4kprJGezsOrM8aJm9y9aw
 
screenshot (click per vederli 1:1) 


 

7 commenti:

  1. Proposta che avevo in mente da lungo tempo...
    Il merito della pubblicazione lo condivido volentieri con Ollo che, con il suo suggerimento, ha dimostrato raffinatezza di gusto e di pensiero. Ringraziate lui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come da mia prassi, BVZP, io ringrazio sia chi suggerisce il film -interessante esperimento di satira politica/fantascientifica- sia chi poi posta il film suggerito (e quindi entrambi)... ;-)

      Elimina
  2. Ringrazio entrambi anch'io! Dev'essere telepatia perché nelle ultime settimane ho pensato spesso a questo film, chissà cosa mai me lo avrà ricordato. XD XD XD
    Sul serio, è un film che ho visto una volta sola ed almeno quarant'anni fa, in un cineforum; rammento solo che, all'uscita, ne discutemmo parecchio e che sostenni fosse molto bello... ma non so più perché! Lo rivedo con estremo piacere ed interese. GRAZIE! :D

    RispondiElimina
  3. Sn G.R.A.Z.I.E.
    Ciao... l ho preso l altroieri ...nn è sulle mie, ma l ho visto...grz1.ooo
    sinceri auguri caro... un saluto a tti

    RispondiElimina
  4. Puoi inserire qualche western USA?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volentieri. Anche se è un genere poco presente su questo blog, ci sono alcune pellicole che da tempo risiedono nel mio personale cassetto mentale (I cavalieri dalle lunghe ombre, Il Pat Garrett di Peckinpah, ma anche superclassici come Mezzogiorno di fuoco, Furia selvaggia...
      Hai qualche suggerimento o richiesta?

      Elimina
    2. Dimenticavo anche qualcosa con John Wayne : Chisum, I 4 figli di Katie Elder, Il Grinta e Il pistolero...

      Elimina