domenica 26 dicembre 2021

Salvate la tigre

SALVATE LA TIGRE (Save the Tiger)
regia di John G. Avildsen
con Jack Lemmon, Jack Gilford, Lara Parker
96 min. USA 1973

Il regista, che vide la sua notorietà incastonata nei successi del blockbuster Rocky e della modesta serie Karate Kid, attraversò un periodo creativo all'insegna della cosiddetta New Hollywood, sorta di movimento che animò il panorama statunitense per dieci anni dalla fine degli anni Sessanta. Libertà di espressione e fiducia da parte dei produttori permettevano di affrontare temi intellettualmente critici, prima del tragico appiattimento che sarebbe subentrato negli anni Ottanta. Temi che ritroviamo in questa pellicola e, analogamente, in altre del tempo. Il protagonista, pur inquadrato a livello sociale, pare anticipare il disagio esistenziale del Travis Bickle di Taxi Driver, ma richiama anche il disincanto del personaggio di William Holden in Breezy di Eastwood.
Lemmon in stato di grazia venne premiato con l'Oscar.

Già in crisi esistenziale, anche perché reduce di guerra, imprenditore tessile deve affrontare la mancanza di liquidità della sua azienda, senza la quale non potrebbe lanciare sul mercato una collezione di abiti di sicuro successo.

Ottimi dati qualitativi anche grazie al restauro. Audio e sottotitoli sia italiani che inglesi.
Fonte: dvd Sinister 2021

dati tecnici
   Nome: John.G.Avildsen.Salvate.La.Tigre.1973[tiopito].mkv

   Dimensione: 1,043,345,778 bytes (995.012072 MiB)

   Durata: 01:36:22 (5782.2 s)

   Risoluzione: 720 x 400

   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC

   DRF medio: 19.035198

   Deviazione standard:  2.463305

   Framerate: 25 fps

   Bitrate: 992.087428 kbps

   Audio: AC3 224kbps ITA/ENG

   Subs: ITA/ENG

cartella MeGa (file JA-ST-73.zip - 3x250Mb + 1x242Mb)
  https://mega.nz/folder/LzRQFBSL#5Ggs5KOunIFgQinYQmNB5Q
 
screenshot (click per vederli 1:1) 


 

4 commenti:

  1. Proposta di pregio del periodo d'oro del cinema americano che soddisfa soprattutto il mio gusto personale. E spero anche il vostro. :-)

    RispondiElimina
  2. ehilà zio pietro, auguri di buone feste, devo dire che questa pellicola mi sfugge,advisel lo avevo apprezzato ovviamente in Rocky, ma su di lui ignoro il resto, sono sicuro che questa pellicola mi darà un occasione in più per apprezzare il tutto.Ancora un abbraccio di buone feste.

    RispondiElimina
  3. Grazie Zio Pietro, è davvero un film che merita; non solo Lemmon fu assolutamente strepitoso (paragonabile alla sua interpretazione di Missing) ma Avildsen dimostrò a tutti di essere in grado di diriggere ad altissimo livello. È un peccato che sia ricordato solo per Rocky e Karate Kid. >_<
    Addirittura in versione restaurata?? Per tanti motivi, di questo film non ho mai avuto nemmeno una copia VHS... fino ad oggi. Graziegraziegrazie!

    PS: Anch'io approfitto per rinnovarti i miei migliori auguri! :D

    RispondiElimina
  4. Superbo Lemmon e altrettanto John G. Avildsen... quelli erano anni irripetibili in cui i registi avevano un controllo praticamente totale sulle loro opere, senza nessun diktat di sorta da parte di produttori invadenti (per tutto questo ci sarebbe stato tempo più avanti, purtroppo), e i risultati si vedevano eccome. Grazie, BVZP!

    RispondiElimina