domenica 9 gennaio 2022

Ma papà ti manda sola?

MA PAPA' TI MANDA SOLA? (What's Up, Doc?)
regia di Peter Bogdanovich
con Barbra Streisand, Ryan O'Neal, Madeline Kahn
90 min. USA 1972

Probabilmente forte della sua esperienza come critico cinematografico, nel corso degli anni Settanta il regista affronta con acume e professionalità diversi generi cinematografici. Qui dà vita a un omaggio alla commedia americana d'anteguerra che vira molto sul versante comico soprattutto per l'assurdità di alcune situazioni e per il susseguirsi di equivoci in cui getta i suoi personaggi. Infatti, O' Neal e Streisand formano un'ottima coppia male assortita, ideale per scatenare le gag. Fotografato da Laszlo Kovacs, grande protagonista della scena newhollywood del tempo.
Il titolo originale è uno dei diversi riferimenti al personaggio di Bugs Bunny, a cui traduzione e doppiaggio non hanno reso onore.

Di carattere irruente e folle, ragazza si innamora repentinamente di timido musicologo, gettando scompiglio nella sua esistenza. L'arrivo di spie goffe e ladri imbranati porterà a conseguenze legali e sentimentali.

Ottimi dati tecnici, buon peso, doppio audio come i sottotitoli.
Fonte: dvd Warner Home Video, 2013


dati tecnici
   Nome: Peter.Bogdanovich.Ma.Papa.Ti.Manda.Sola.1972[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,399,642,115 bytes (1334.803 MB)
   Durata: 01:42:16 (6135.88 s)
   Risoluzione: 720 x 400
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 19.856455
   Deviazione standard:  2.934002
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1678.990292 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA/ENG
   Subs: ITA/ENG


cartella MeGa (file PB-MPTMS-72.zip - 5x250Mb + 1x67Mb)
  https://mega.nz/folder/C2QTWIiB#W6sytjJXrM9SPfnx0sRIFA
 
screenshot (click per vederli 1:1)


 


3 commenti:

  1. Scrivendo l'articolo di questo rilascio ho scoperto casualmente che Bogdanovich è morto lo scorso 6 gennaio. Evidentemente era destino rendergli omaggio. Vi invito ad andare a vedere la sua filmografia e i titoli che ho già condiviso: valgono tutti il viaggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente, BVZP, compreso questo (che vidi al cinema in quei lontani anni '70, quando i film rimanevano in sala anche per anni)... Grazie!

      Elimina
  2. Ottimo gusto anche questa volta, Zio Pietro, complimenti. :D
    Non so quante volte ho visto questa commedia ma non bastano mai, è sempre un piacere! È vero che ho il DVD, ne ho addirittura due in realtà, ma di pessima qualità ed, infatti, non l'ho mai potuto pubblicare suo blog. Ti ringrazio anche per questo: finalmente ne avrò una versione come si deve!



    In realtà non mi ero accorto neanch'io della scomparsa di Bogdanovich, avrei scommesso ci avesse lasciati chissà quanti anni fa. Non so se sia più triste il fatto che ci abbia lasciati o che ci sia sfuggito così. :/

    RispondiElimina