venerdì 15 aprile 2022

I ruggenti anni Venti

I RUGGENTI ANNI VENTI (The Roaring Twenties)
regia di Raoul Walsh
con James Cagney, Priscilla Lane, Humphrey Bogart
102 min. USA 1939

Pur con l'ingenua rappresentazione del reale che contraddistingue le produzioni dell'epoca, il film tratta in maniera matura (e anche violenta) il tema del proibizionismo e del conseguente fiorire della malavita, concedendosi pure qualche spunto di riflessione sociale. La vicenda resta comunque un tipico gangster-movie dell'epoca del bianco e nero. I ruoli sono chiari e stereotipati: i duri in doppiopetto, la bionde fatali o ingenue, la buffa spalla del capo, e a seguire.
Inserito nei dieci migliori film americani del 1939.

Tre reduci della Prima Guerra Mondiale, tornano negli Stati Uniti proprio quando viene messo al bando l'alcol, ghiotta occasione per fare soldi facili.

Buona codifica da pellicola vissuta, con risoluzione 640x480 (4:3) per evitare un file di dimensioni gigantesche. Audio italiano e inglese, entrambi mono. Molti sottotitoli.
Fonte: dvd Warner Bros.

dati tecnici

   Nome: Raoul.Walsh.I.Ruggenti.Anni.Venti.1939[tiopito].mkv
   Dimensione: 11,556,144,068 bytes (1484.055 MB)
   Durata: 01:42:28 (6147.92 s)
   Risoluzione: 640 x 480
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 21.890493
   Deviazione standard:  3.018919
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1599.914626 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA/ENG
   Subs: ITA/ENG/FRA/NL/ARA/BUL/ROM


cartella MeGa (file RW-RA2-39.zip - 5x250Mb + 1x222Mb)
  https://mega.nz/folder/LrR2GZrT#65Imdayp9K7znoWi-39gzA
 
screenshot (click per vederli 1:1)


 

12 commenti:

  1. Se guardate la lista "anno/genere" qui in basso vedrete che di pellicole degli anni Trenta e Quaranta ne ho messe veramente poche e penso che la maggior parte siano vostre segnalazioni o richieste, come in questo caso. Chi apprezza (e so che tra di voi si annidano diversi estimatori dei noir d'epoca) ringrazi Fab78 che me lo ha segnalato.
    Ora che gli accessi alle biblioteche sono meno contingentati, potrò soddisfare qualche paziente richiesta che è rimasta in inerziale sospensione. :-)

    RispondiElimina
  2. Io sono uno di quelli e quindi ringrazio Fab78 e sopratutto te del bel film.
    Nik

    RispondiElimina
  3. Grazie a te Zio Pietro e Auguri di Buona Pasqua

    RispondiElimina
  4. Lo sai che ringrazio anch'io: grazie Fab78. ^__^
    Quello che mi stupisce, invece, è l'eccezionale qualità di questo b/n! Qualcuno ha fatto un restauro fenomenale e l'ha (incredibile!) persino distribuito su dvd. °O°
    Grazie Zio Pietro, scarico immediatamente e me lo godo già stasera. :D

    RispondiElimina
  5. Ciao Zio Pietro, era da tanto che cercavo questo film e quando l'ho trovato qui ho subito cercato di scaricarlo, ma... la cartella è vuota! Per favore, lo puoi rimettere?
    Te ne sarei davvero grata. Grazie... e complimenti per il tuo blog! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia. I file sono ripristinati. Buona visione.

      Elimina
    2. Un grosso GRAZIE, Zio Pietro... per la celerità della tua risposta e per la qualità del film. Ciao!

      Elimina
  6. P.S. Ho visto che nel tuo blog ci sono molte richieste di film, quindi oso provarci anch'io. Adoro Bogart e vorrei chiederti, se possibile, due film: "Nebbie" (Conflict), per la regia di Curtis Bernhardt (1945) e "Il vendicatore" (Brother Orchid), di Lloyd Bacon (1940). Ancora grazie... ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di nuovo ciao. "Il vendicatore" non riesco a trovarlo, mentre "Nebbie" è disponibile in una biblioteca, purtroppo non molto vicina. Ci vorrà tempo, ma lo metto in nota. Puoi riscrivermi la richiesta nella pagina dedicata? Così non finisce nel dimenticatoio. :-)

      Elimina
    2. Ciao Zio Pietro, come da tue istruzioni ho scritto la richiesta del film "Nebbie" nella sezione "Timide richieste" ma non la visualizzo. Puoi gentilmente dirmi se tu la vedi? In caso negativo, per favore fammelo sapere così la riscrivo. Grazie ancora di tutto... ciao!

      Elimina
    3. PS. Il post che avevo scritto è comparso in "Timide richieste", quindi annullo il post scritto sopra, che se vuoi puoi tranquillamente cancellare insieme a questo. Grazie... ciao.

      Elimina