domenica 29 maggio 2022

I 4 figli di Katie Elder

I 4 FIGLI DI KATIE ELDER (The Sons of Katie Elder)
regia di Henry Hathaway
con John Wayne, Dean Martin, Michael Anderson jr.
117 min. USA 1965

Classico western in widescreen, tratta uno dei filoni caratteristici del genere: quello dei pistoleri. Forse un po' carente di azione, ha una trama ben costruita e dialoghi efficaci. Piacevolmente datato nella confezione, è realizzato con indubbia professionalità: Hathaway nel pieno del suo periodo western; musica di Elmer Bernstein, tutta trombe e violini; fotografia di Lucien Ballard, che collaborò a pellicole di Peckinpah, Preminger, Wise, Edwards e tanti altri.
Sul fronte attoriale, Wayne cinquantottenne un po' sovrappeso tiene bene la scena come ci si aspetta dai suoi personaggi più consueti. Lo stesso fa Martin.

Ritrovatisi dopo tanti anni in occasione della morte della madre, quattro fratelli vogliono scoprire alcuni misteri riguardanti i loro genitori.

Ottima qualità e buon peso. Audio italiano e inglese, sottotitoli in tantissime lingue.
Fonte: dvd Paramount

dati tecnici
   Nome: Henry.Hathaway.I.4.Figli.Di.Katie.Elder.1965[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,213,605,052 bytes (1157.384 MB)
   Durata: 01:56:48 (7008.48 s)
   Risoluzione: 720 x 304
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 19.438445
   Deviazione standard:  3.417036
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 878.735805 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA/ENG
   Subs: ITA/ENG/FRA/DEU/SLO + altri 18


cartella MeGa (file HH-4FKE-65.zip - 4x250Mb + 1x81Mb)
  https://mega.nz/folder/cR8RCKiK#cQiTqufb_dNlNE6n8Dshlw
 
screenshot (click per vederli 1:1)

 

4 commenti:

  1. Un recentissimo commento di un utente anonimo (se ci dirà il suo nome potremo ringraziarlo come si deve) mi ha spinto a recuperare qualche titolo western. Il primo che vi propongo mi è particolarmente caro. Spero che apprezzerete questo classico che il passare del tempo lo fa ascrivere al cinema "d'epoca". :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hathaway va bene, BVZP, ma ricordati anche di Sergio Leone... ;-)

      Elimina
  2. Allora un "Grazie!" al tuo utente anonimo! :D
    In effetti il western, soprattutto quello d'annata, non sembra più essere un genere alla moda (forse a causa di un senso di colpa per come vennero rappresentati gli indiani nei primi 70 anni di storia del cinema ^_^) ma ha conivolto grandi registi ed attori ed ha sfornato film di altissimo livello. Eppure sia tu che io abbiamo a malapena un 2% di titoli del genere nei nostri indici; evidentemente ci facciamo influenzare anche noi. ^_^
    Ottima la scelta di questo titolo, che ricordo anch'io con molto piacere e che rivedo volentieri. Complimenti Zio Pietro, ogni giorno proponi qualcosa di inatteso ad apprezzatissimo! :D

    RispondiElimina
  3. Se mi è consentito vorrei dirti che ho messo nel mio blog anche il remake di Blade Runner: mi pareva ti interessasse!

    tres

    RispondiElimina