domenica 17 luglio 2022

La farfalla sul mirino

LA FARFALLA SUL MIRINO (Koroshi no rakuin)
regia di Seijun Suzuki
con Joe Shishido, Kôji Nanbara, Isao Tamagawa, Annu Mari
88 min. JAP 1967

L'anno successivo a Tokio Drifter, il regista giapponese diede vita a un film insolito, I temi classici degli yakuza movie sarebbero dovuti essere inquinati da elementi fortemente satirici al limite del surreale, ma i rapporti travagliati con la produzione portarono a una nuova stesura della sceneggiatura. Il film che ne scaturì risultò incompreso sia dalla critica che lo giudicava assurdo e senza senso, sia dal pubblico che non lo premiò al botteghino. Estrema ed ulteriore conseguenza fu il licenziamento del regista e un suo periodo di assenza dal mondo del cinema durato 10 anni.
Eppure La farfalla sul mirino è una pellicola particolarmente interessante sia per la caratterizzazione dei personaggi, esasperata dalle manie dei protagonisti, sia per l'estrema cura dell'immagine, ripresa in un formato panoramico sempre ben composto. Diverse le suggestioni erotiche evocate da alcune nudità. Rimane un prodotto di genere di altissimo livello, piacevolmente esotico all'occhio occidentale, tanto debitore di atmosfere del cinema statunitense quanto ispiratore di registi dei giorni nostri.

Uno dei migliori nel suo campo, killer professionista si innamora di una sconosciuta che lo coinvolge in una missione impossibile.

Ottimi dati tecnici e buon peso del file. Audio italiano e giapponese e diversi sottotitoli italiani.
Fonte: dvd Cecchi Gori, 2017

dati tecnici
   Nome: Seijun.Suzuki.La.Farfalla.Sul.Mirino.1967[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,270,914,962 bytes (1212.039 MB)
   Durata: 01:27:34 (5254.04 s)
   Risoluzione: 720 x 304
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 19.133443
   Deviazione standard:  3.087096
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1538.767162 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA/JAP
   Subs: ITA


cartella MeGa (file SS-FSM-67.zip - 4x250Mb + 1x205Mb)
  https://mega.nz/folder/YnQwwaoa#MW3Ztb4blKjBWOEyaGacfA
 
screenshot (click per vederli 1:1)

 

4 commenti:

  1. Rimasto nel mio personale cassetto mentale per lungo tempo assieme ad altri titoli di Suzuki, questo rilascio è stato sollecitato da Gabriele (lo scorso marzo!). Ringraziate lui per lo sprone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E chissà quanti titoli sono ancora richiusi nel tuo cassetto mentale, BVZP (come da consuetudine, ringrazio entrambi)... ;-)

      Elimina
  2. Proposta raffinatissima da vedere assolutamente! Grazie Gabriele e grazie Zio Pietro, finalmente va in pensione anche questa VHS. ^_^

    RispondiElimina
  3. Un sentito GRAZIE tutto a te Zio Pietro per aver realizzato il mio desiderio...

    RispondiElimina