venerdì 15 luglio 2022

The Walking Dead - [S1]

THE WALKING DEAD - [S1]
regia di Frank Darabont e altri
con Andrew Lincoln, Jon Bernthal, Sarah Wayne Callies, Steven Yeun
6 episodi di 45/60 min, USA 2010

La prima stagione della popolare serie televisiva orrorifica, tratta dall'omonimo fumetto di Kirkman, si compone di soli sei episodi, di cui il primo già è un episodio-pilota. Dovendo conquistare il pubblico è evidente lo sforzo produttivo, sia artistico che economico. Anche se deve per forza seguire gli stilemi del genere morti viventi, la trama è originale ed è ricca di personaggi ben articolati e dialoghi ad effetto. Dal punto di vista estetico è ben curata: è stato fatto grande uso di raffinate tecniche di ripresa, di animazione digitale e di postproduzione.
Il finale aperto, ma con una compiutezza narrativa, non obbliga alla visione delle altre stagioni.

Risvegliatosi dal coma, poliziotto di provincia si trova in un mondo invaso da zombie.

Dati qualitativi sorprendentemente non eccellenti, ma comunque buona qualità dell'immagine. Audio italiano e originale, sottotitoli italiani. Più di quattro ore e mezza di filmato per 3,80 Gb.
Fonte: cofanetto One movie, 2011

dati tecnici (primo episodio)
   Nome: The.Walking.Dead.S1.E01[tiopito].mkv
   Dimensione: 892,869,737 bytes (851.506936 MiB)
   Durata: 01:04:32 (3872.288 s)
   Risoluzione: 720 x 400
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 23.317023
   Deviazione standard:  3.614761
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1331.020232 kbps
   Audio: AC3 256kbps ITA/ENG
   Subs: ITA


cartella MeGa (file TWD-101/2/3....zip - 13x250Mb + 6x11/222Mb)
  https://mega.nz/folder/rrABBLDQ#F2DB83Fk-gWoGKPKkXafFw
 
screenshot (click per vederli 1:1)

10 commenti:

  1. Sono sempre stato un appassionato del filone dei morti viventi, quelli classici alla Romero, per intenderci, e Walking Dead, almeno nelle prime stagioni, non si allontanava molto. Poi, la locandina che ho messo qui sopra era veramente suggestiva. :-)
    Forse è una proposta un po' da nerd (cosa che non sono), sicuramente è facilmente recuperabile anche in versioni super lusso, ma volevo comunque inserirlo nel catalogo. Magari in futuro metterò altre due stagioni, oltre direi di no.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo: consiglio vivamente la visione in lingua originale con i sottotitoli.

      Elimina
    2. Io ti consiglio di dare un'occhiata anche alla britannica "In The Flesh", BVZP... potrebbe piacerti molto più di questa (che, diciamolo francamente, non ci ha messo molto a perdersi per strada) ;-))

      Elimina
    3. Cercherò di seguire il tuo consiglio (ma è stata doppiata in italiano?). La divagazione sul tema sembra interessante e poi, a costo di sembrare snob, mi attrae il fatto che sia inglese e non americana (Life on Mars docet?)
      Non sono un gran appassionato di serie tv però ho spesso notato che dopo una prima stagione magari un po' acerba, gli sceneggiatori toccano l'apice nelle due successive con trame e personaggi originali e ben definiti, per poi scemare in ripetizioni e stereotipie (es: Simpsons, Scrubs, Big Bang Theory). TWD l'ho seguita fino alla fine della stagione otto (che chiude un ciclo) ed è stata una stoica sofferenza! XD

      Elimina
    4. Fino alla stagione otto? Sei un grande, BVZP, io ho mollato molto ma MOLTO prima (ed è per questo che condivido pienamente la tua perplessità nell'allargare la tua offerta oltre le due stagioni successive)! XD
      Riguardo a "In The Flesh", io ricordo esclusivamente la versione in lingua originale (non credo sia stata doppiata nel frattempo, ma potrei sbagliarmi) e sì, le serie britanniche in genere hanno una marcia in più rispetto alle colleghe d'oltreoceano... Life on Mars docet (compreso lo spin-off Ashes to Ashes). ;-)

      Elimina
    5. Il suddetto anonimo sarei sempre io... ;-)

      Elimina
  2. Non è il mio genere ma, visto che sono chiuso in quarantena, gli darò comunque un'occhiata. Di sicuro però piacerà a mia moglie, grazie! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comincio a preoccuparmi quando dici "piacerà a mia moglie"... XD

      ps- mi spiace per la quarantena, porta pazienza e goditi un po' d'inerzia. XD

      Elimina
    2. Approfitta di questa pausa forzata per farti un po' di cultura zombesca, Ran... ;-)

      Elimina
    3. Mi unisco all'invito. Il primo episodio guardatelo, vale veramente la pena per la cura con cui è realizzato. Ed è scritto e girato da Frank Darabont...

      Elimina