mercoledì 14 settembre 2022

Agente Lemmy Caution: missione Alphaville

AGENTE LEMMY CAUTION: MISSIONE ALPHAVILLE (Alphaville, une étrange aventure de Lemmy Caution)
regia di Jean-Luc Godard
con Eddie Constantin, Anna Karina, Akim Tamiroff
95 min. FRA/ITA 1965

Nel vasto panorama della produzione del regista francese, questo titolo può apparire insolito, come insolita è la narrazione fantascientifica, molto contaminata da atmosfere noir e spionistiche.
Critica e pubblico si dividono tra detrattori che lamentano l'intellettualismo e la verbosità del regista ed estimatori che ne magnificano le doti espressive. Indubbiamente il regista porta avanti un suo personale discorso di ricerca cinematografica che va oltre il semplice intrattenimento. Anche per questo, oggi il film appare datato, specialmente per temi e riferimenti.
Realizzazione tecnica ed estetica di alto livello.

In una connotazione spazio-temporale non identificata, un agente segreto venuto dalla Terra agisce in una società in cui tutto è regolato da un calcolatore elettronico che controlla e annulla i sentimenti delle persone.

Ottimi dati qualitativi, buon peso del file con massima risoluzione da dvd. Audio italiano e francese, sottotitoli italiani. Alcune scene (reintegrate dall'edizione francese per pubblicare il dvd) sono in lingua originale sottotitolate (seconda traccia di testo da abilitare).
Fonte: dvd RaroVideo, 2014

dati tecnici
   Nome: Jean-Luc.Godard-Agente.Lemmy.Caution.Missione.Alphaville.1965[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,466,396,849 bytes (1398.465 MB)
   Durata: 01:34:55 (5694.76 s)
   Risoluzione: 720 x 544
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 19.220518
   Deviazione standard:  3.584774
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1599.526776 kbps
   Audio: AC3 224kbps ITA/FRA
   Subs: ITA


cartella MeGa (file JLG-ALCMA-65.zip - 5x250Mb + 1x135Mb)
  https://mega.nz/folder/P0VBnbiL#PCd5mMoIuKCjKWG-ejqVAw
 
screenshot (click per vederli 1:1)

 

6 commenti:

  1. Doveroso omaggio al regista scomparso ieri, è tratto da un dvd che avevo recuperato già da tempo e lasciato in sospeso. Non me ne voglia chi ha fatto richieste la cui soddisfazione viene ulteriormente procrastinata: la colpa è tutta di Ranmafan che ha "sollecitato" un titolo di Godard con malcelata indifferenza! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ran ti avrà anche "sollecitato", BVZP, però hai fatto comunque un'ottima scelta... ;-)

      Elimina
  2. ^__^ È una "colpa" che mi accollo volentierissimo. Avrei messo qualcosa io ma mi sono accorto, con un certo orrore, di non avere nulla di pubblicabile di Godard. Ero certo che tu avresti potuto trovare delle fonti ma, lo ammetto, non mi aspettavo un capolavoro quasi dimenticato come questo. Grazie Zio Pietro, sei sempre il migliore!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PS: ma che bella che era la costruzione scenica di Godard! O_O

      Elimina
  3. Visto che siamo in tema di necrologi, oggi è morta Irene Papas.
    In attesa che io pubblichi un omaggio alla sua bravura (alla sua bellezza ho già dedicato uno dei capolettera dell'indice alfabetico del blog), potete rivederla in "A ciascuno il suo", in "Z - L'orgia del potere" e in "Le farò da padre", pellicole presenti in queste pagine.

    RispondiElimina