lunedì 19 settembre 2022

Il faraone

IL FARAONE (Pharaon)
regia di Jerzy Kawalerowicz
con Jerzy Zelnik, Wiesława Mazurkiewicz. Barbara Brylska
145 min, POL 1966

Nonostante una verosimile cornice storica, questa sfarzosa produzione girata nei Paesi d'oltrecortina si concentra più sulla figura del giovane protagonista e sul suo desiderio di rinnovamento sociale che non sulla ricostruzione filologica di avvenimenti del passato e sull'analisi dei sistemi di potere. Appare quindi fruibile e spettacolare, anche per la sontuosa messa in scena, limitata nei teatri di posa ma fatta di campi larghi e di centinaia di comparse. I dialoghi appaiono lapidari e ieratici e forse rendono datata la pellicola che, non dimentichiamo, fu tratta dall'omonimo romanzo di fine Ottocento di Bolesław Prus.
Se si soprassede su qualche ingenuità (il trucco, ad esempio) la realizzazione tecnica è di alto livello.
L'edizione italiana è ridotta di oltre 30 minuti,  per eliminare scene di nudo e di violenza che oggi farebbero sorridere. In altri Paesi è andata anche peggio.

Il giovane faraone Ramses affronta la politica interna ed estera con l'ardore della sua età. E si concede anche qualche amore.


Ottimi dati qualitativi e peso contenuto er un film di quasi due ore e mezza. Audio italiano e polacco. Sottotitoli italiani.
Fonte: dvd Golem, 2014

dati tecnici
   Nome: Jerzy.Kawalerowicz.Il.Faraone.1966[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,437,766,346 bytes (1371.161 MB)
   Durata: 02:24:38 (8678.4 s)
   Risoluzione: 720 x 336
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 19.352871
   Deviazione standard:  3.181076
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 805.488808 kbps
   Audio: AC3 256kbps ITA/POL
   Subs: ITA


cartella MeGa (file JK-F-66.zip - 5x250Mb + 1x108Mb)
  https://mega.nz/folder/syBAmZQA#zDttuI1wOcg19gurX5bbnA
 
screenshot (click per vederli 1:1)

 

7 commenti:

  1. Questo rilascio soddisfa la precisa richiesta di un "Anonimo sardo". Ringraziate lui per la scelta. Ad onor del vero, avanzò questo suggerimento il 28 giugno e spero abbia avuto la pazienza di attendere. Sappiate che anche se rispondo positivamente e rapidamente a una "timida richiesta" i tempi di soddisfacimento potranno essere lunghi.

    RispondiElimina
  2. °_° Non ho nessun ricordo di questo film e lo vedrò con grande interesse. Sono poche le pellicole che ci sono arrivate da oltrecortina e, proprio perché selezionate, di solito meritano di essere viste.Grazie ad entrambi! :D


    Come poi tu riesca a rippare così bene un film di due ore in poco più di 1,3 giga ancora non riesco ancora a spiegarmelo. Complimenti. ^_^

    RispondiElimina
  3. Eccome se ho avuto pazienza, ma sapevo che sarei stato esaudito! Grazie, grazie, grazie, grazie per tutto quello che fai con infinita pazienza !!! Un abbraccione dalla Sardegna!

    RispondiElimina
  4. Dimenticavo, tra l'altro lo hai caricato due giorni prima del mio compleanno: mai regalo è stato più bello e azzeccato (in questi giorni sto leggendo anche testi di egittologia). Ti ringrazio ancora, sei un grandissimo! Saluti dalla Sardegna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che tu sia passato e che abbia recuperato il film.
      Purtroppo sui tempi d'attesa, per quanto mi dispiaccia, non riesco proprio a fare di meglio. Però prima o poi il film arriva (salvo mera dimenticanza...)

      Elimina
  5. la cartella è vuota - saluti

    RispondiElimina