lunedì 17 ottobre 2022

Ernest & Célestine

ERNEST & CELESTINE (Ernest et Célestine)
regia di Stéphane Aubier, Vincent Patar, Benjamin Renner
76 min. FRA 2012

Il film si presenta in una confezione narrativa alquanto letteraria e non a caso, oltre a essere tratto da un ciclo di libri illustrati per l'infanzia di Gabrielle Vincent, la sceneggiatura e i dialoghi sono scritti da Daniel Pennac. Per questo motivo, è di facile e piacevole fruizione anche da parte di un pubblico adulto. La trama è abbastanza lineare e facilmente prevedibile: dalle contrapposizioni iniziali non si potrà che giungere al lieto fine attraverso l'agire "rivoluzionario" e controcorrente dei protagonisti.
Ciò che affascina è sicuramente la tecnica con cui è realizzato: una commistione di analogico e digitale che si ispira alle opere originali dipinte ad acquerello. Candidato all'Oscar come miglior film d'animazione (vinse Frozen, battendo anche Si alza il vento di Miyazaki).

Abitanti di due mondi confinanti ma in opposizione fra loro, una topolina e un orso intraprendono un percorso di crescita personale che coinvolgerà i propri simili.

Ottimi dati qualitativi e file leggerissimo, audio italiano e francese, sottotitoli solo francesi a parte nella cartella.
Fonte: dvd Gallucci, 2013

dati tecnici

   Nome: AAVV.Ernest.Et.Celestine.2012[tiopito].mkv
   Dimensione: 532,492,007 bytes (507.823951 MiB)
   Durata: 01:16:31 (4591.16 s)
   Risoluzione: 720 x 400
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 16.522695
   Deviazione standard:  3.498337
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 543.304138 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA/FRA
   Subs: FRA


cartella MeGa (file AV-EEC-12.zip - 2x250Mb + 1x5Mb)
  https://mega.nz/folder/N34ngCAR#8a3c8KuaC4NoOTSpaSxFIA
 
screenshot (click per vederli 1:1)


 

7 commenti:

  1. Da quanto tempo non postavo un film animato... Correrò ai ripari.

    RispondiElimina
  2. su G.R.A.Z.I.E.

    Akkiappato sulla fiducia da me ho messo un live ...ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho fatto un salto di là, hai messo un sacco di bella musica e ricordato la morte di Chiappori (la sua storia d'Italia ha segnato la mia infanzia...) e di Coltrane (che ignoravo chi fosse finché non ho letto che era il capellone barbuto di Harry Potter...).

      Gente, visitate La paginetta Errante.

      Elimina
    2. Davvero ignoravi chi fosse Robbie Coltrane, BVZP? Eppure Robbie non era esattamente un novellino, con i suoi quarant'anni di carriera alle spalle (grazie per quest'ultima tua proposta animata, eh)... ;-)

      Elimina
  3. su G.R.A.Z.I.E.
    ciao... da me, ho fatto un ripulisTi nei vari cloud, e di link off-line tenendo solo me-ga, il titolo da Te messo è consigliatissimo un saluto a tti.

    RispondiElimina
  4. Che bello rivederti postare dell'animazione. ^_^
    Questo film, poi, è uno di quei film delicati che i francesi stanno facendo davvero molto bene. Grazie amico mio, avevo una versione piuttosto mediocre e la sostituisco molto volentieri. :D

    PS: faccio spesso un salto nella tua pagina, GRAZIE, l'altra settimana ho scaricato un bel po' di Motorhead. È sempre un piacere. ^3^

    RispondiElimina
  5. sn G.R.A.Z.I.E.
    ciao ...scusa l intrusione... leggi la posta-spam grz ciao.

    RispondiElimina