sabato 31 dicembre 2022

Tex Avery - MGM [1942/1943]

TEX AVERY - MGM [1942/1943]
regia di Tex Avery
7 episodi da 7/9 min, cad. USA 1942/1943

Dopo aver maturato esperienza alla guida di un gruppo di lavoro (di cui facevano parte come animatori Clampett e Jones) che si occupava di episodi di Looney Tunes in bianco e nero, il regista statunitense lasciò la Warner Bros, stanco delle ingerenze del suo produttore Schlesinger. Una breve collaborazione con la Paramount, in cui sperimentò innovative tecniche di animazione del volto dei personaggi, ed Avery approdò alla Metro-Goldwin-Mayer nei primi anni Quaranta. All'epoca, la casa di produzione aveva una sua sezione dedicata completamente all'animazione (diretta da Fred Quimby) in cui operavano contemporaneamente anche i giovani William Hanna e Joseph Barbera nella realizzazione di Tom & Jerry. In un ambiente così stimolante, non potè che trovarsi a suo agio, specialmente per la libertà creativa di cui poteva fruire, ben supportata da generosi budget. Visse un periodo di frenetica attività produttiva che in capo a dieci anni lo costrinse a pause sabbatiche ed infine a cercare nuovi lidi.
Partendo da uno stile più curato e realistico, Avery sviluppò una filosofia estetica marcatamente incline a una forte stilizzazione ed a un minore aderenza alla realtà, che si concretizzava con ampio uso della distorsione anatomica e dell'esagerazione mimica dei personaggi. Se molti dei cartoni animati del tempo oggi verrebbero tacciati di razzismo, misoginia ed eccessiva violenza, le opere di Avery non possono non essere ricordate anche per le frequenti allusioni sessuali.
Nonostante il suo nome non venga associato a un personaggio in particolare (fatta eccezione per il cane Droopy) l'eredità che Avery lascia nell'immaginario collettivo è vasta e dilatata nel tempo: Roger Rabbit e The Mask ne sono esempi.

Elenco episodi:
Blitz Wolf, 1942
The Early Bird Dood It, 1942
Dumb-Hounde, 1943
Red Hot Riding Hood, 1943
Who Killed Who?,1943
One Ham's Family, 1943
What's Buzzin Buzzard
, 1943

I dati qualitativi dei filmati non sono molto incoraggianti, ma non si poteva fare altrimenti senza avere file piuttosto pesanti, in rapporto alla brevità dei filmati. Questo primo pacchetto contiene 7 episodi, per circa 620Mb, I sottotitoli sono stati tradotti da fonti in diverse lingue, per lo più inglese e francese, cercando di adattarsi a quanto detto e scritto in un inglese non sempre accademico. Sono inseriti nella cartella e nominati come i file video per cui vengono caricati in automatico (almeno da VLC).
Fonte: cofanetto Tex Avery Collection


dati tecnici (primo episodio)
   Nome: Tex.Avery.MGM.01.Blitz.Wolf.1942[tiopito].mkv
   Dimensione: 117,539,759 bytes (112.094649 MiB)
   Durata: 00:09:13 (552.72 s)
   Risoluzione: 720 x 544
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 25.159864
   Deviazione standard:  3.371591
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1503.988131 kbps
   Audio: AC3 192kbps ENG
   Subs: ITA


cartella MeGa (file TAMGM-4243.zip - 2x250Mb + 1x118Mb)
  https://mega.nz/folder/kYhRxZqS#eSKF94ankiyGu14gjMUU8Q
 
screenshot (click per vederli 1:1) 

11 commenti:

  1. Avevo promesso botti e li avevo promessi piccoli... Sono stato di parola.

    Questo rilascio, invece, lo promettevo (ed evidentemente procrastinavo) da anni e ora che mi sono... sbloccato, riesco a mettere solo sette episodi? Pazienza e inerzia... :-)

    Chiudo con una piccola perla un anno veramente complicato ed auguro a tutti voi un sereno 2023.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ringrazio e ricambio gli auguri, BVZP! :-))

      Elimina
  2. é un altro film, Anni di Piombo di Von trotte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora mi correggo: chiudo con una piccola figura di cacca.

      (ovviamente ho corretto il link della cartella)

      Elimina
    2. sn G.R.A.Z.I.E.
      preso buon '23 ciao

      Elimina
  3. Regalissimo (che aspettavo con impazienza ^__^)!
    Grazie Zio Pietro, sono gioiellini che guarderò sicuramente già stasera (tanto oggi c'è tempo) e mi godrò fino all'ultimo fotogramma. Davvero complimenti e tantissimi auguri di un ottimo 2023, amico mio! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che aspettavi con... mooolta pazienza! Per i primi sette episodi ci ho messo 5 anni... Se mantengo questo ritmo, per gli altri 58 ci vorranno una quarantina d'anni!!!

      Elimina
    2. ^__^ Li aspetto volentieri! Questi ci hanno fatto morire dal ridere e potrebbe diventare una bellissima tradizione di Capodanno. :D

      Elimina
  4. E' davvero un ottimissimo regalo per un inizio d'anno!per caso c'è la possibilità di linkare puntate della serie Droopy??grazie infinite

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vai su
      https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_films_directed_by_Tex_Avery#1942%E2%80%931957:_MGM_era
      trovi l'elenco completo dei corti diretti per la MGM. Arriveranno tutti (o quasi) e ci saranno ovviamente quelli di Droopy.

      Elimina