sabato 28 gennaio 2023

Ondata di piacere

ONDATA DI PIACERE
regia di Ruggero Deodato
con Al Cliver, Silvia Dionisio, John Steiner
84 min. ITA 1975

Forte di una lunga gavetta cine-televisiva, il regista italiano dà vita a un film la cui trama (tra gli scrittori anche Lamberto Bava) ricalca il rodato e sfruttato ingranaggio narrativo delle due coppie con tendenza allo scambismo che rappresentano diverse dicotomie: gioventù e maturità,  ingenuità e scaltrezza, pauperismo e lusso. Il tutto accompagnato dalla  tensione di un'imminente tragedia, inevitabile come la giustizia divina. Componente erotica, comunque imprescindibile, meno predominante rispetto a quanto ci si debba aspettare con un titolo così ammiccante.
Da molti giudicata superflua la sequenza dell'uccisione della murena, piccolo accenno al filone del documentarismo orripilante. Buone invece le riprese subacquee, che rivelano la mano professionale del regista. La critica non gli fece sconti, criticandogli l'ispirazione a Il coltello nell'acqua di Polanski, la censura pare abbia tagliuzzato.
A fianco di John Steiner, che primeggia trionfale in espressioni ciniche e laide, amorali e lascive, la graziosa Silvia Dionisio, a cui era legato il regista.

Dissoluto magnate in compagnia dell'amante ospita coppia di giovani sul proprio panfilo. Giochi erotici e di potere animeranno la loro convivenza in isolamento.

Buoni dati tecnici da pellicola vissuta, buon peso del file. Audio italiano, sottotitoli inglesi.
Fonte : dvd RaroVideo, 2016

dati tecnici
   Nome: Ruggero.Deodato-Ondata.Di.Piacere-1975[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,168,651,963 bytes (1114.513362 MiB)
   Durata: 01:24:02 (5041.84 s)
   Risoluzione: 720 x 432
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 21.057066
   Deviazione standard:  2.113695
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1653.377903 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA
   Subs: ENG


cartella MeGa (file RD-OP-75.zip - 4x250Mb + 1x114Mb)
  https://mega.nz/folder/06ggBCiB#3zLi0vun-5QTuL6mOw0N9A
 
screenshot (click per vederli 1:1)

6 commenti:

  1. Il post è dedicato al nostro Giuseppe che, lamentando qualche tempo addietro come la scomparsa di John Steiner fosse passata pressoché inosservata, ha risvegliato un rip che era pronto forse da anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ringrazio sentitamente, BVZP!
      P.S. Allo stesso tempo considero questa tuo un doppio post in uno, visto che da pochissimo è scomparso (sempre nell'indifferenza pressoché generale dei vari media) pure Ruggero Deodato... :-(

      Elimina
  2. Rimango sempre basito dalla tua capacità di trovare titoli così rari. O_O
    Beh, menomale che Giuseppe si è lamentato, grazie a lui abbiamo la possibilità di rivedere questo film intravisto (forse persino già cominciato) una volta sola, più di trent'anni fa. Grazie Zio Pietro e, ancora, complimenti! :D

    RispondiElimina
  3. Sempre ottimi film, complimenti Pietro

    RispondiElimina
  4. Silvia Dionisio ne vale la visione. Grazie.

    RispondiElimina