mercoledì 1 febbraio 2023

Io ho paura

IO HO PAURA
regia di Damiano Damiani
con Mario Adorf, Gian Maria Volontè, Erland Josephson
113 min. ITA 1977

Pellicola sostanzialmente d'azione, il film non disdegna una certa critica del potere e mette in luce il malessere di una società pervasa di disincanto e pessimismo. Temi già ampiamente toccati, nel corso del decennio, da molta cinematografia di impegno civile. Il regista (e sceneggiatore) sembra però preferire scelte narrative più convenzionali a favore di una trama più scorrevole e lineare. Il punto di vista è "dal basso", filtrato dallo sguardo del protagonista, poliziotto di basso profilo ma umanamente ricco.
Adorf sempre piacevole anche se la voce di Pino Locchi mi sembra poco adatta. Volontè leggermente sottotono ma pur sempre apprezzabile. Fotografia di Kuveiller (sodale del miglior Petri) e musica di Ortolani.

Brigadiere di polizia di scorta a un magistrato teme per la vita del suo protetto, con cui ha stretto un legame d'amicizia.

Qualità molto condizionata dalla fonte, con audio italiano e sottotitoli inglesi.
Fonte: dvd tedesco non identificabile.

dati tecnici
   Nome: Damiano.Damiani-Io.Ho.Paura-1977[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,486,064,810 bytes (1417.221842 MiB)
   Durata: 01:53:09 (6789.4 s)
   Risoluzione: 720 x 464
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 20.243715
   Deviazione standard:  3.94199
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1485.954494 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA
   Subs: ENG


cartella MeGa (file DD-IHP-77.zip - 5x250Mb + 1x166Mb)
  https://mega.nz/folder/pmJEnZwQ#BwQal1xEiZNWbsvhCdh2Ug
 
screenshot (click per vederli 1:1) 

 

3 commenti:

  1. Rimaniamo nei Settanta italiani, ma cambiamo genere.
    Credo che il film sia abbastanza raro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo è, BVZP, considerando anche che di Damiani in televisione già non passa tantissimo e, quando questo succede, difficilmente si vanno a proporre i suoi titoli meno noti... Quindi, doppiamente grazie per questa proposta! ;-)

      Elimina
  2. Interessantissimo davvero! L'accoppiata Adrof/Volontè già me lo farebbe scaricare ma l'aggiunta di Damiani alla regia mi fa vergognare di non averlo mai visto prima. Ma come le trovi queste rarità? Va bene "la biblioteca" ma bisogna anche saper cercare!! O_O
    Davvero complimenti (per l'ennesima volta) ed infinitamente grazie! :D

    RispondiElimina