giovedì 8 giugno 2023

Monkey Shines - Esperimento nel terrore

MONKEY SHINES - ESPERIMENTO NEL TERRORE
(Monkey Shines: An Experiment in Fear)
regia di George A. Romero
con Jason Beghe, John Pankow, Kate McNeil
113 min. USA 1988

Thriller orrorifico in cui il regista statunitense (qui anche alla sceneggiatura, tratta da un romanzo di Michael Stewart) riesce ad avvincere grazie a ritmo e tensione, nonché a una buona caratterizzazione psicologica dei personaggi. Pur ricorrendo ad attori e tecnici spesso miscomìnosciuti, e anche limitando la vena splatter come in questo caso, Romero riesce sempre a dare la sua impronta caratteristica e ad evitare la banalità.
Accolto con giudizi discordanti da parte della critica, fece fiasco al botteghino, incassando meno di quanto fu costato produrlo. Inoltre, il finale pessimista che avrebbe voluto il regista fu cambiato per volere della produzione Orion.

Rimasto paralizzato in seguito a un incidente stradale, un giovane atleta instaura un rapporto simbiotico con una scimmietta regalatagli da un amico.

Nonostante gli ottimi dati tecnici, il rip risente di una fonte vissuta e leggermente sfocata. Audio italiano e inglese con sottotitoli italiani.
Fonte: dvd Cecchi Gori, 2004

dati tecnici
   Nome: George.A.Romero-Monkey.Shines-1988[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,445,649,719 bytes (1378.679008 MiB)
   Durata: 01:53:00 (6779.6 s)
   Risoluzione: 720 x 400
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 19.196401
   Deviazione standard:  3.819413
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1311.395719 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA/ENG
   Subs: ITA


cartella MeGa (file GR-MS-88.zip - 5x250Mb + 1x124Mb)
  https://mega.nz/folder/NEc2CRDQ#Kul-g5mIQac5YB_haQvWNQ
 
screenshot (click per vederli 1:1)

 

6 commenti:

  1. Questa condivisione soddisfa la richiesta di un utente anonimo. Se ci avesse svelato il suo nome, potreste ringraziarlo come si deve per la scelta.

    Chi mi segue da un po' di tempo sa che giugno e luglio sono mesi particolarmente impegnativi per il sottoscritto. Ciononostante, vorrei dedicare le prossime settimane a soddisfare un po' di richieste arretrate.
    Quindi, prossimamente: Lettera al Kremlino, La pattuglia dei senza paura, L'anno crudele, L'ultima valle. Seguiranno altre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intanto ringraziamo te per questo Romero sottovalutato, BVZP...

      Elimina
  2. A quanto pare faccio parte di quella ristrettissima cerchia di persone alle quali è piaciuto, tanto da possederne il DVD! Sicuramente sottovalutato, vado a riprendere il DVD (p.s. non ricordavo ci fosse Stanley Tucci)

    RispondiElimina
  3. Ricordo di averlo visto molti anni fa, probabilmente già cominciato, ma non avevo idea che fosse di Romero. Ora capisco perché lo guardai fino alla fine!
    Grazie Zio Pietro (ed amico anonimo): lo scarico e lo rivedo volentieri e con più attenzione. :D

    RispondiElimina
  4. Grazie mille!!!
    (spoiler: sono il "famoso anonimo" che l'aveva richiesto)

    RispondiElimina