martedì 21 maggio 2024

L'infermiera

L'INFERMIERA
regia di Nello Rossati
con Ursula Andress, Duilio Del Prete, Mario Pisu
101 min. ITA 1975

Capostipite delle pellicole che ammiccano a presunti lati nascosti e pruriginosi delle professioni femminili, il film di Rossati non brilla per originalità della trama né per un tono particolarmente comico, ma sembra puntare maggiormente sull'aspetto erotico come motore d'attrazione per il pubblico (maschio, guardone e un po' fessacchiotto). Infatti, Ursula Andress, splendida trentanovenne, non lesina nudità, anche integrali, come le altre comprimarie, contribuendo a far sì che il film sia più spinto della media. Trivialità e doppisensi forniscono adeguata cornice culturale, così come l'ambientazione veneta.
Prodotto da Carlo Ponti, per la confezione tecnica si avvale di diversi rodati professionisti. Sul fronte attoriale, oltre a un Del Prete particolarmente macchiettistico e a un vario entourage di caratteristi, si segnala la presenza di Jack Palance.

In seguito a un infarto occorsogli nel letto dell'amante, imprenditore vinicolo veneto fresco di vedovanza diventa oggetto delle mire dei parenti che vorrebbero procurargli, allo stesso modo e grazie all'aiuto di una procace infermiera, un secondo malore fatale.

Dati qualitativi condizionati da una fonte tutt'altro che ottimale: i colori sembrano particolarmente saturi e l'audio presenta un leggero fruscio di fondo.
Fonte: dvd non identificabile

dati tecnici
   Nome: Nello.Rossati-L.Infermiera-1975[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,090,537,639 bytes (1040.017737 MiB)
   Durata: 01:40:54 (6054 s)
   Risoluzione: 720 x 432
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 22.00816
   Deviazione standard:  4.303239
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1237.955243 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA
   Subs: RUS

cartella MeGa (file NR-I-75.zip - 4x250Mb + 1x30Mb)
  https://mega.nz/folder/pXcCUZoS#87U57OOIrFcMCSd8DqWBgw
 
screenshot (click per vederli 1:1) 

 

4 commenti:

  1. Nonostante sia un titolo che trovò uno spazio nell'immaginario collettivo, non lo avevo mai visto. Tra tanti difetti, mi ha stupito la fattura meno becera del previsto e la generosità... dell'esibizionismo. XD

    RispondiElimina
  2. Scusa la richiesta non ha a che fare con questo film. Riesci a recuperare Papà è in viaggio d’affari di Emir Kusturica. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo no, nei miei canali trovo solo una VHS che non saprei digitalizzare.

      Elimina
  3. ^__^ Questo invece lo ricordo bene! XD
    Grazie, non era nato per essere un capolavoro ma, stranamente, era di buon livello e la Andress nei suoi trent'anni, per cui ho un debole, era splendida. Coplimenti per averlo scovato, Zio Pietro, lo metto subito in scaletta. :D

    RispondiElimina