sabato 8 giugno 2024

Belle

BELLE (Ryu to Sobakasu no Hime)
regia di Mamoru Hosoda
116 min. JAP 2021

L'ultima fatica dell'acclamato regista giapponese può suscitare reazioni e giudizi contrastanti. La trama trae spunto da elementi fin troppo consueti per la narrativa disegnata e animata del Sol Levante: la ragazzina scolaretta eternamente in divisa e mocassini, orfana (qui solo di madre), poco popolare con i coetanei o comunque complessata, l'amica del cuore; e poi i mostri e il soprannaturale, qui rappresentato metaforicamente con la realtà virtuale. Il regista si lascia portare dalla corrente dei moderni social, con like e follower e dinamiche relative. E' infatti sulla cultura ipertecnologica, e sulla dicotomia che forma con la vita di provincia, che vira anche l'intreccio, ben supportato da una eccellente animazione, sia tradizionale che CG, e da un design raffinato  (talvolta un po' caotico) che brilla soprattutto nella caratterizzazione dei personaggi. Buono anche l'accompagnamento musicale, che in alcuni momenti richiama la tradizione disneyana.
Hosoda sembra aver perso un po' di smalto rispetto a opere precedenti ma non si può dire che questa pellicola non sia frutto di un grande e sapiente lavoro e che sappia affascinare anche il pubblico più esigente.

Ragazzina di provincia, ben dotata nel canto, sfrutta le potenzialità della più popolare piattaforma di realtà virtuale, diventandone la stella.


Ottimo report tecnico e buon peso del file. Doppio audio, sottotitoli italiani: quelli di canzoni e cartelli impostati di default.
Fonte: dvd Anime Factory, 2022

dati tecnici
   Nome: Mamoru.Hosoda-Belle-2021[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,645,499,942 bytes (1569.271032 MiB)
   Durata: 01:56:13 (6973.4 s)
   Risoluzione: 720 x 304
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 18.98145
   Deviazione standard:  5.398374
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1234.69819 kbps
   Audio: AC3 320kbps ITA/JAP
   Subs: ITA

cartella MeGa (file MH-B-21.zip - 6x250Mb + 1x61Mb)
  https://mega.nz/folder/5MJXwaZZ#kwMsgWXYS_i1YTwJnvxCAQ
 
screenshot (click per vederli 1:1)

 
 

3 commenti:

  1. Primo post che dedico a un'opera di Hosoda...

    Sulle pagine di Ranmafan, e penso anche in quelle di G.R.A.Z.I.E., trovate qualche altro titolo, compreso "La ragazza che saltava nel tempo", anime che mi è piaciuto tantissimo. Motivo per cui lo condividerò anche qui, prossimamente, con buona pace dei "doppioni"... :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condividi, BVZP, condividi che a noi questi tuoi "doppiaggi" di certo non dispiacciono (e grazie per questo recente Hosoda)... ;-)

      Elimina
  2. Bella proposta! L'ho visto solo al cinema e non in ottime contizioni quindi lo rivedrò con molto piacere. Ebbi l'impressione che Hosoda avesse trattato meglio il mondo virtuale in "Summer Wars" ma resta sempre una garanzia. Grazie Zio Pietro! :D
    Se facessi una nuova versione de "La ragazza che saltava nel tempo" ne sarei davvero contento perché la mia è davvero datata. E comunque i doppioni non sono mai un difetto, anzi! ^__^

    RispondiElimina