domenica 20 luglio 2014

Il posto

IL POSTO
regia di Ermanno Olmi
con Sandro Panseri, Loredana Detto
92 min. ITA 1961
Questa pellicola mi è particolarmente cara, per vari motivi. L'ambientazione nella mia città natale, all'epoca in cui i miei genitori erano coetanei dei personaggi. L'immagine di un'Italia in crescita, forse un po' dimessa, ma con la prospettiva di un futuro che oggi faremmo fatica a capire o condividere. Il valore di un caffé, che per i due giovani protagonisti ha un carattere di eccezionalità e non di banale consuetudine.
Quanto dico può apparire in antitesi alla visione di Olmi che, pur non esplicitando una chiara denuncia sociale, offre un'immagine molto critica del passaggio da società contadina a società urbana, del mondo del lavoro e del futuro del protagonista, soggetto passivo di una vicenda in cui sono gli altri, o il destino, a deciderne le sorti.

Il film racconta qualche giornata di un giovane di Meda che si reca in città con il sogno di un'assunzione: l'agognato posto fisso in una ditta.

Forse il rip non è perfetto, ma mi sembra comunque di buona qualità: è uno dei miei primi e al momento non mi è possibile recuperare nuovamente la fonte. Magari in futuro...

dati tecnici
   Nome: LPST[tiopito]1200.mkv
   Dimensione: 964,568,690 bytes (919.884 MB)
   Risoluzione: 720 x 416
   Durata: 01:32:03 (5522.88 s)
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 22.378047
   Deviazione standard: 2.887843
   Framerate: 24.992938 fps
   Bitrate: 1199.989652 kbps
   Audio: AC3 ITA
   Subs: NO

cartella MeGa (file LPST.zip - 3x250Mb+1x170Mb)

   https://mega.co.nz/#F!gRRg2KgD!be5-7d4VtlGoZzcMlD4bTQ

screenshot (click per vederli 1:1)

5 commenti:

  1. Il regista, coerente con la sua personale visione, non si faceva certo abbagliare dal "miracolo" del boom economico...il che non toglie che -all'epoca- per le persone la speranza nel futuro ci fosse davvero (e anche la possibilità di vederne e costruirsene più di uno, di futuro). Oggi possiamo dire che Olmi, semplicemente, riusciva già a vedere molto lontano...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita, Giuseppe, era proprio quello che volevo dire: la prossima volta te la faccio scrivere a te l'introduzione! Saluti. VZP

      Elimina
  2. Complimenti per il blog! ^^

    RispondiElimina
  3. sn G.R.A.Z.I.E.
    ciao... proprio ieri leggevo di una rassegna-full-immersion del regista
    e sapendo i tuoi gusti, sapevo di trovare dei titoli qui...
    x una ri-visione cn un mio giudizio piu maturo...
    grz1.ooo ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tragicamente l'unico titolo di Olmi presente.
      Confermando quanto scritto sopra (com'erano diverse le mie prime recensioni!) mi viene quasi voglia di dargli una nuova occhiata...

      Elimina