giovedì 3 luglio 2014

Sweeney Todd

SWEENEY TODD - IL DIABOLICO BARBIERE DI FLEET STREET (Sweeney Todd: The Demon Barber of Fleet Street)
regia di Tim Burton
con Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Alan Rickman
111 min. USA/GB 2007 
Adattamento cinematografico dell'omonimo musical di Stephen Sondheim e Hugh Weeler, a sua volta adattamento del dramma teatrale di George Dibdin Pitt, a sua volta ispirato a un assassino seriale verosimilmente esistito nel XVIII secolo, questa pellicola di Burton mette in evidenza quella che ritengo la maggiore peculiarità del regista statunitense: si può amarlo od odiarlo, ma non si può negarne la capacità di spaziare nei generi, rimanendo fedele a una impronta stilistica ed estetica inconfondibile.
Personalmente non sono un fan sfegatato di Burton, ma ammiro come riesca a gestire orrore, ironia, sentimenti e grottesco, spesso contemporaneamente. E anche in questa pellicola la presenza di Johnny Depp è un sicuro valore aggiunto.

Il film, storia di una vendetta perpetrata a colpi di canzoni e di rasoio, si snoda sulla scenografia di una Londra di stampo Dickensiano, illuminata di luce livida. Le parti parlate sono veramente limitate e le numerose canzoni non sono tradotte in italiano.

La pellicola è vietata ai minori di 14 anni, per qualche gola tagliata di troppo.


dati tecnici
   Nome: Tim.Burton.Sweeney.Todd.2007[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,259,811,611 bytes (1201.45 MB)
   Risoluzione: 720 x 416
   Durata: 01:51:35 (6694.64 s)
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 19.041047
   Deviazione standard: 4.603605
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 724.305614 kbps
   Audio: AC3 ITA/ENG
   Subs: ITA/ENG

cartella MeGa (file TBST.zip - 4x250Mb+1x201Mb)

   https://mega.co.nz/#F!pQYxGApC!DWUhPzjXculPwZnpbccjQA

screenshot (click per vederli 1:1)

4 commenti:

  1. Ciao! Son "migrata" dalla pagina di Ranmafan, e già da una prima occhiata ho trovato moltissimi post interessanti in questo tuo blog neonato... non vedo l'ora di approfittarne! Intanto ringrazio per Sweeney Todd, ennesimo capolavoro di Tim Burton (di cui io, invece, sono una fan sfegatata!)
    Buonanotte :)

    RispondiElimina
  2. Mi è piaciuta un sacco la tua recensione, ma sopratutto il perfetto profilo che hai saputo dare allo stile di Tim Burton!!! E' sicuramente uno dei miei film preferiti!!!

    RispondiElimina
  3. Mi è piaciuta un sacco la tua recensione, ma sopratutto il perfetto profilo che hai saputo dare allo stile di Tim Burton!!! E' sicuramente uno dei miei film preferiti!!!

    RispondiElimina