sabato 9 agosto 2014

L'invasione degli ultracorpi

L'INVASIONE DEGLI ULTRACORPI (Invasion of the Body Snatchers)
regia di Don Siegel
con Kevin McCarthy, Dana Wynter, Larry Gates
80 min. USA 1956
Pellicola di culto, sicuramente e facilmente reperibile in rete. Ciò nonostante è oggetto di questo post per alcuni motivi. Il primo è che, almeno rispetto alla versione della mia vecchia e consumata vhs, trasmessa da non so che tv, contiene alcune scene in più: crudeli esseri umani si accaniscono con veemenza su poveri e ignari baccelli provenienti dallo spazio profondo! So che esiste una versione uncut ma non so se sia questa... Secondo, la qualità del rip è elevata, non so rispetto a quelle che circolano in rete ma... Terzo, è una pellicola che non mi stanco mai di vedere e penso che una nuova ri-visione sia adatta alle serate d'estate.
Produzione a basso costo, è uno spettacolare bianco nero del sempre efficace Siegel. Ebbe diversi seguiti.

In una cittadina della provincia americana, alcune persone cominciano a comportarsi in maniera strana... Ma che, devo anche raccontarvi la trama di questo film? 

Mi accorgo solo ora che è il primo film di fantascienza che posto... 


dati tecnici
   Nome: Don.Siegel.Invasione.degli.Ultracorpi.1956.[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,169,005,979 bytes (1114.851 MB)
   Risoluzione: 720 x 368
   Durata: 01:16:56 (4616.08 s)
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 19.867852
   Deviazione standard: 3.258511
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1559.144212 kbps
   Audio: AC3 ITA/ENG
   Subs: ITA

cartella MeGa (file DSIU.zip - 4x250Mb + 1x115Mb)

   https://mega.co.nz/#F!QRIiFRIZ!_iS_5CUOljx2SctjsmrAnA

screenshot (click per vederli 1:1)

12 commenti:

  1. ...e il primo film di fantascienza che posti, guarda caso, è un cult assoluto dei favolosi anni '50. No, no, non devi raccontarmi la trama! ^_^
    P.S. La durata del tuo rip corrisponde a quella del mio dvd, di conseguenza dovrebbe trattarsi della stessa versione uncut...parlando dei seguiti, potresti prendere in considerazione l'idea di postarli (perlomeno quelli di Kaufman e Ferrara, sicuramente molto meglio riusciti rispetto all'ultimo anonimo -oltre che un po' troppo a sé stante, direi- capitolo diretto da Oliver Hirschbiegel).
    Buona notte VZP, anche se in questo caso andare a dormire potrebbe non essere poi un'idea così buona ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi spaventano i baccelli giganti, quanto l'ipertrofia di una zucca del mio orto che somiglia alla "minaccia verde" di Zagor!
      Kaufman è già in scaletta (eh eh eh...), gli altri non sono reperibili. Il villaggio dei dannati (vdi commento di Ran qui sotto) rientra in questa ultima categoria: c'è solo quello di Carpenter.

      Elimina
    2. In effetti, l'unica edizione italiana de Il villaggio dei dannati a cura della A & R è sparita dagli scaffali quasi al momento stesso della sua distribuzione (forse se ne può reperire ancora qualche copia nelle videoteche specializzate che trattano titoli fuori catalogo) al pari de Il pianeta proibito...Invasion di Hirschbiegel lo presi qualche anno fa attirato dal classico "cestone" delle offerte ma, come ho scritto sopra, non lo definirei proprio un adattamento indispensabile (diciamo pure che in pratica Finney qui c'entra come i cavoli a merenda, a voler essere molto generosi...è una pellicola sci-fi che potrebbe parlare di un qualsiasi altro tipo di invasione e il risultato alla fine sarebbe lo stesso: lo si scorda appena visto). :-(
      Per quanto riguarda Ferrara dovrò continuare ad aspettare, allora, visto che a tutt'oggi pare esistano solo le edizioni import...
      P.S. Per Carpenter ci farei comunque un pensierino...e, nel frattempo, terrei d'occhio quella zucca! ;-))

      Elimina
    3. Giuseppe sei un'enciclopedia!
      Zucca... Carpenter...Halloween!

      Elimina
    4. Eh eh eh (sogghigno carico di sottintesi) ^_^

      Elimina
  2. Parlare di Cult, in questo caso è addirittura riduttivo. Grande fantascienza d'annata, zio Pietro, e complimenti! :D

    A dire il vero, speravo di postarvelo io, prima o poi; purtroppo non ho mai trovato il DVD e sono contentissimo di prendere la tua versione. L'altro che cerco da una vita è "Il villaggio dei dannati", del '60, ma temo che sia un'impresa impossibile. :-/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah! E' quello dei bambini spaventosi con gli occhi bianchi!
      Comunque due versioni su tntvillage (una con doppio audio), anche se credo ti riferissi al dvd.

      Elimina
    2. il villaggio dei dannati mi mise una strizza incredibile ai tempi. Però è registicamente meno interessante (mi questo l'ho capito solo quando sono cresciuto...). Però sarebbe interessante rivederlo, anch'io non l'ho mai trovato in "bancarella". Ed ora i dvd li stanno facendo fuori, attenzione... Dunque o lo troviamo ora, o poi si impallidisce di blu ray.

      Elimina
  3. Avete ragione, questo film più che un classico è un archetipo :)
    Ricordo ancora quando l'ho visto da piccolina, e negli anni non ha perso nulla del suo fascino, anzi!
    Grazie mille!

    RispondiElimina
  4. WOWOWOWOWOW..... L'ho visto 5 volte. MAI in inglese. E quindi ne approfitto. Capolavoro della fantascienza di tutti i tempi, soprattutto per il montaggio. Non un secondo di troppo. Nel montaggio rivaleggia, senza eguagliarlo, l'infernale quinlan. Ma welles era un marziano, ai tempi. Dunque... Per non parlare dei riferimenti al maccartismo... Caro zio, sto blog "spacca", come dicono gli sbarbini.
    Avanti così. Buone ferie e buon natale.

    RispondiElimina
  5. Io arrivo sempre con l'ultimo treno,ma arrivo.Grazie zio Pietro.mi spaventate di quanto siete acculturati in fatto di film,io mi limito a dire se è bello o nò! sono tutta verde d'invidia!! Un caro saluto a tutti da chi le vacanze le sta facendo ogni cinque giorni tra la pausa dell'acqua e della grandine....!!Buone vacanze anche se con ritardo a tutti quanti!^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero facciamo sfoggio di cultura e nozioni, ma ti assicuro che il criterio bello/brutto è sempre il più valido! VZP

      Elimina