mercoledì 10 dicembre 2014

Lady Oscar

LADY OSCAR (Versailles No Bara)
regia di Tadao Nagahama, Osamu Dezaki
23 min. circa x 40 episodi JAP 1979
Feuilleton, romanzo di formazione e romanzo storico, Lady Oscar è una serie che ha lasciato il segno nella storia degli anime in Italia, Paese dove riscosse immediato successo, al contrario di quanto avvenne in Patria. Strutturata a puntate concatenate tra loro, vede amori impossibili e narrazione storica intrecciarsi tra loro e accompagnare i protagonisti verso l'annunciata tragedia finale. Forse frutto della casualità, il cambio nel character design (che vide l'arrivo di Shingo Araki) dà ulteriore senso all'evoluzione dei personaggi. Inutile dire che la qualità dell'animazione è bassa, almeno per gli standard odierni, abusa dei trucchi per risparmiare sui disegni e denota chiaramente il periodo di produzione, ma resta facilmente in secondo piano, dietro la puntuale narrazione degli eventi. 
Edulcorata da qualsiasi riferimento di natura sessuale (l'ambiguità di Oscar, la pratica della prostituzione di Rosalie e altro), l'edizione italiana della serie gode della stupenda voce narrante di Sergio Matteucci, in grado di dare grande enfasi alla drammaticità degli eventi.
Gli amanti degli anime vintage sicuramente apprezzeranno questa proposta, ma temo che molti di voi probabilmente storceranno il naso. Non posso che invitarvi alla visione di quello che per me rimane un classico.

Chiamata con un nome maschile per soddisfare le ambizioni del padre generale, la giovane Oscar vive a stretto contatto con la corte della Versailles pre-rivoluzionaria. Presto gli intrighi e le gelosie di una nobiltà in decadenza lasceranno spazio alle istanze di un popolo e di una borghesia in cerca di rivalsa.

Come temo sia frequente per i dvd di molte serie d'annata, la qualità dell'immagine non è eccezionale, per cui anche il rip ne risente, anche in termini di peso dei singoli file. Mi sarebbe piaciuto tenere tutto in 4.7+4.7 Gb per poterli archiviare su due dvd, ma è stato impossibile: i 40 episodi della serie pesano più di 10 giga! In più, la sigla d'apertura è incastrata in ogni episodio e grande festa alla corte di Francia... vi verrà probabilmente a noia!
Prima di Natale, avrei voluto proporvi anche Heidi di Takahata, ma la qualità del dvd sorgente a mia disposizione è terrificante. Temo che dovrò rassegnarmi a gettare la spugna.

dati tecnici
   Nome: Lady.Oscar.01.La.grande.scelta[tiopito].mkv
   Dimensione: 284,452,510 bytes (271.275 MB)
   Risoluzione: 640 x 496
   Durata: 00:22:32 (1351.88 s)
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 20.200463
   Deviazione standard: 3.556504
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1160.659656 kbps
   Audio: AC3 ITA/JAP
   Subs: ITA

cartella MeGa (file LO
01/02/03/etc.zip - 220/350Mb ognuno )
  https://mega.co.nz/#F!g5Rn0CZI!sMwL31I697bXgMKLoQDDfA

screenshot (click per vederli 1:1)

10 commenti:

  1. Da amante di anime vintage conosco perfettamente Lady Oscar, buon VZP ^_^ ... tra l'altro, questa tua proposta mi ha fatto venire in mente un anime arturiano (coetaneo) della Toei che varrebbe la pena ricordare, e cioè La spada di King Arthur. Ecco, io te l'ho buttata lì! ;-)
    P.S. Riguardo alla qualità dei dvd di Heidi, credo proprio che l'età dei master originali la faccia da padrone (parlo per l'edizione italiana)...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So che esiste un memorial box in bluray e ho visto delle immagini. Che dire, sono di una pulizia incredibile ma molto fredde, prive di ogni morbidezza del tratto disegnato. Non me ne intendo, ma mi viene il sospetto che per produrlo abbiano operato un discutibile restauro. Boh.
      King Arthur? Ai tempi ne feci una vera passione, ma ammetto di non averlo più visto. E non saprei come reperirlo. :-(

      Elimina
    2. Effettivamente può essere un problema... non vorrei dire una cazzata, ma mi pare che dell'edizione in dvd - sia i volumi della prima che della seconda stagione - se ne sia sempre occupata la Dynit e si parla comunque di diversi annetti fa, ormai. Quanto alla reperibilità attuale, purtroppo nemmeno io ho informazioni certe (e non credo sia facilissimo da trovare in biblioteca, anche fosse ben fornita nel reparto video). :-(
      P.S. Riguardo al bluray, quello che descrivi sembra - potrei sbagliarmi, non essendo un tecnico - il risultato di un filtro DNR (Digital Noise Reduction) applicato alla carlona, senza nemmeno passare per un vero restauro: di qui la pulizia "artefatta" accompagnata alla perdita del dettaglio, in questo caso la caratteristica distintiva del tratto (la morbidezza che tutti giustamente ricordiamo)...

      Elimina
  2. grazie VZP, una proposta sicuramente interessante per tutti noi 40enni.
    buone feste
    girix

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, girix. Da quello che dici, credo di aver colto nel segno!

      Elimina
  3. Colto nel segno?!? Direi che hai fatto strage! XD
    Accidenti, rivedere questa serie mi fa venire voglia di scavare nei miei scatoloni e ritrovare tutte le mie vecchie cassette di Capitan Harlock. Le due devono per forza andare insieme, perché erano al centro di feroci litigate tra maschi e femmine di quegli anni.
    Grazie! :D

    RispondiElimina
  4. Ciao è possibile ricaricare? Grazie dal solito federico (scusami se sono qui a rompere)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che è possibile ripristinare. Tieni conto che sono circa dieci giga di materiale. Lo faccio a rate. Tieni d'occhio la pagina e avvisami se "esaurisci" gli episodi.

      Elimina
    2. Ripristinati i primi venti episodi. Gli altri arrivano in settimana, devo liberare un po' di banda per altri caricamenti. Un saluto.

      Elimina
    3. Ripristino completato. Ora tutti gli episodi sono in linea.

      Elimina