giovedì 22 gennaio 2015

Bowling a Columbine

BOWLING A COLUMBINE (Bowling for Columbine)
regia di Michael Moore
115 min. USA 2002
Il miglior Michael Moore di sempre. Quando lo vidi al cinema ne rimasi folgorato. Realizzato sulla scia del massacro alla Columbine High School, rimane una pellicola di stretta attualità, sia per come si intreccia nella recente politica statunitense, sia per il ripetersi di episodi analoghi anche in anni più recenti. Al suo confronto, i documentari successivi (ma anche i suoi libri, che comunque consiglio) sembrano segnare il passo e visti con gli occhi di poi appaiono più retrospettivi che attuali. Scanzonato e ironico all'avvio, ci agghiaccia con immagini di repertorio, per finire toccando le corde del pathos, perfino nella conclusiva intervista a un anziano Charlton Heston, assurda icona della National Rifle Association.

Nella sua inchiesta sulla diffusione delle armi, il regista e giornalista penetra nel ventre molle della società statunitense, mettendo in evidenza paure, paranoie, contraddizioni, paradossi. Sottolineando sempre come siano gli anelli deboli a spezzarsi per primi.

Rip sofferto, frutto di diverse prove per contenere il peso del file. Per cui mi sono trovato costretto a ridurre la risoluzione, strizzare l'audio e ignorare il DRF, privilegiando l'aspetto documentaristico dell'opera e sacrificando le velleità cinematografiche che l'autore non ha mai nascosto.

dati tecnici
   Nome: Michael.Moore.Bowling.Columbine.2002[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,544,324,637 bytes (1472.783 MiB)
   Risoluzione: 656 x 368
   Durata: 01:54:40 (6879.68 s)
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 24.632
   Deviazione standard: 3.715
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1399.76 kbps
   Audio: AC3 192 kbps ITA/ENG
   Subs: ITA

cartella MeGa (file MMBC.zip - 5x250Mb + 1x223Mb)
  https://mega.co.nz/#F!ZpoHhSRA!r7QDx0qzbA-iXhLfiQkZaw

screenshot (click per vederli 1:1)

4 commenti:

  1. In effetti sì, è un Michael Moore al suo meglio, prima della china discendente (dalla quale però io lascerei fuori Sicko)... poi, che tristezza vedere il grande Charlton Heston così rincoglionito e NON solo per l'età. Quanto mi sarebbe piaciuto, in questo caso, che stesse solo recitando una parte da vecchio cowboy col grilletto facile: avrebbe avuto di sicuro l'Oscar... :-(

    RispondiElimina