martedì 27 gennaio 2015

L'ultimo uomo della Terra

L'ULTIMO UOMO DELLA TERRA (The Last Man on Earth)
regia di Ubaldo Ragona/Sidney Salkow
con Vincent Price, Franca Bettoja, Emma Danieli, Giacomo Rossi-Stuart
85 min. ITA/USA 1964
A detta di molti, la più fedele trasposizione cinematografica di I'm legend di Richard Matheson (in italiano Io sono leggenda o, per i lettori Urania, I vampiri). Rispetto al libro, scritto nel 1954, dieci anni prima, il film appare piuttosto affrettato nei tempi narrativi, in un'ora e mezza scarsa non può mantenere l'ampio respiro del romanzo ma, specie nella prima parte, riesce comunque a trasmettere l'angoscia del protagonista. Manca inoltre tutta la parte relativa alle ricerche scientifiche condotte in biblioteca.
Alla sceneggiatura collaborò lo stesso Matheson, anche se nell'edizione italiana che vi propongo non risulta accreditato, così come non risulta accreditato alla regia Sidney Salkow. Entrambe le cose invece risultano nella versione statunitense, priva di diverse scene. Insomma, a causa di discrepanze nelle fonti, non si capisce chi l'abbia realmente girato. Le location delle riprese furono tutte inequivocabilmente italiche, anzi romane.
A fronte di molte ingenuità per essere stato realizzato nel 1964,  il film è comunque precursore del genere zombie, sia per il tema sviluppato che per come lo tratta: confrontatelo con La notte dei morti viventi di Romero (girato solo quattro anni più tardi), che nei confronti di questa pellicola sembra essere ampiamente debitrice, pur avendo un'immagine e un impatto sicuramente più moderni.
Il romanzo di Matheson godette di altre due trasposizioni cinematografiche: 1975 - Occhi bianchi sul pianeta terra del 1971 e Io sono leggenda del 2007. Ai wikimaniaci lascio il piacere di andare a informarsi.

In seguito a una rapida pandemia causata da un misterioso "germe", uno scienziato è l'unico uomo rimasto in vita in un mondo ormai popolato da vampiri. Di giorno segue la sua maniacale routine di sopravvissuto, di notte si barrica in casa, assediato dai mostri.

Il nome del file cita solo il regista italiano. L'audio è doppio, sembrano esserci doppi sottotitoli ma in realtà quelli inglesi riportano solo qualche battuta, a volte in italiano (!), a volte nulla. Così anche nel dvd, un'edizione Ripley's Home Video che invece appare ben curata e corredata da un bel booklet e qualche extra. Per il resto, la qualità del rip è molto soddisfacente, in un bel 16:9.


dati tecnici
   Nome: Ubaldo.Ragona.L.Ultimo.Uomo.Della.Terra.1964[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,183,612,398 bytes (1128.781 MB)
   Risoluzione: 720 x 304
   Durata: 01:25:18 (5117.76 s)
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 19.382636
   Deviazione standard: 3.134859
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1199.799715 kbps
   Audio: AC3 320 kbps ITA/ENG
   Subs: ITA

cartella MeGa (file URUUT.zip - 4x250Mb + 1x129Mb)
  https://mega.co.nz/#F!EpgVxI4D!rnEOmG9AKLrRZjVeAILJWQ
 
screenshot (click per vederli 1:1)

13 commenti:

  1. Bel colpo, VZP (e in effetti, fra il germe di Matheson e le romeriane radiazioni zombificanti della sonda tornata da Venere si può vedere una sorta di continuità. Anni dopo, si sarebbe aggiunta alla serie anche la temibile Trioxina di Dan O'Bannon), avanti così!
    P.S. Il grandissimo Vincent Price si potrebbe tenere d'occhio per le prossime proposte... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari accoppiato con Matheson sceneggiatore di Corman? A disposizione ci sono: I maghi del terrore e Il pozzo e il pendolo.

      Elimina
    2. Da vecchio estimatore SciFi e divoratore di Urania, il mio solo commento è: altro centro perfetto! :D
      Ho sempre trovato fantastico l'uso del bianco e nero per questi film: malgrado le location siano oggettvamente improponibili, con questo trucco diventano universali e perfettamente adatte all'idea che si era fatto il lettore del romanzo... qualunque essa fosse. ^_____^
      Lo stesso avevo notato rivedendo lo sceneggiato "A come Andromeda", girato prevalentemente in Sardegna che, grazie al b/n, poteva essere perfettamente identificata con la Scozia! XD
      Anche secondo me questa è la più bella trascrizione del libro (di cui purtroppo ho solo la ristampa dell'89), sicuramente migliore dell'ultima versione di Francis Lawrence e Will Smith che ha mancato completamente il bersaglio.
      C'entra poco ma, rivedendo recentemente vecchi film di fantascienza, mi si è risvegliata la passione, da sempre latente, del "passo uno". Vi va se comincio a preparare una serie di up di "capolavori" di Ray Harryhausen? : )

      Elimina
    3. 1) Per il buon VZP, vada per l'accoppiata Price/Matheson (tra l'altro, Il Pozzo e il pendolo credo proprio di non averlo)!
      2) Per il buon Ran, vai pure di dynamation... è un giusto modo di omaggiare sul tuo blog il grande e compianto Ray, con il suo mondo fantastico.

      Elimina
    4. Oh! Finalmente ho beccato un buco nella tua collezione. Provvederò quanto prima. Ho un paio di richieste da soddisfare subito (e altrettanti dvd da restituire, se no non me ne prestano altri...).

      Elimina
    5. Prenditi tutto il tempo che ti serve, VZP...

      Elimina
  2. UAAAAHUAAAAAHUAAAHH.... Sono riuscito a vederlo per la prima volta 7 anni fa, grazie a fuori orario. E la cosa che mi impressionò è che davvero raffigurava il mood del libro alla perfezione. Rimasi stupitissimo da questo misconosciuto regista... Grandissimo colpo averlo ritrovato. L'ho cercato in milioni di bancarelle, mai trovato il dvd: chi l'ha editato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sal'. L'edizione del dvd è di Ripley's Home Video del 2005. Ha un booklet su Matheson e i film di zombi, qualche intervista negli extra e il raffronto tra le due versioni (ITA/USA). Le solite pippe un po' inutili (gli extra me li filo poco, solitamente). Credo sia l'unica edizione italiana esistente.

      Elimina
  3. sn G R A Z I E

    ke chikka caro
    lo vedro' almeno 2 volte
    visto molto tempo fa in rai 3 credo

    grazie e ti ricordo sempre senza fretta
    dario fo mistero buffo (se puoi/vuoi lascialo in dvd5 o dvd9 rip bello ciccio)
    buona giornata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Deduco che ti fosse sfuggito. Vien voglia di rivederlo anche a me (oltre a ririririleggermi Matheson...).
      Per Mistero Buffo, fai bene a ricordarmelo. Cercherò di non dimenticarmene ancora e magari di riorganizzare una sezione apposta così da mettere in coda le richieste.

      Elimina
  4. sn G R A Z I E

    sai quando butto un okkio nella lista a DX trovo sempre qualcosa che o m'e' sfuggita oppure voglio rivederla....

    sai ke io nn voglio assolutamente passare avanti mi faro la mia coda senza nessun problema, grazie x tto ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Macché coda e coda. Qui c'è un ordine sparso come le mie idee. Intanto l'ho prenotato. Credo sia la registrazione del '77. Settimana prossima arriva. Quando riuscirò a caricarlo rimane un mistero (anch'esso buffo). Ciao.

      Elimina
  5. sn G R A Z I E
    beh anke Qui c'è un ordine sparso come le mie idee
    (quello che x me oggi è indispensabile
    domani è di interesse solo sufficente)
    buon fine settimana...
    p.s. su tntvillage ho trovato molti libri di Matheson questo l ho gia preso, se vuoi dammi un consiglio Tu x altri libri.

    RispondiElimina