mercoledì 18 marzo 2015

Il grande freddo

IL GRANDE FREDDO (The Big Chill)
regia di Lawrence Kasdan
con: Tom Berenger, Glenn Close, Jeff Goldblum, William Hurt, Kevin Kline
101 min. USA 1983
Film per anni finito nel mio personale dimenticatoio, forse per averlo visto in età troppo giovane, ma che mi è venuta voglia di rivedere, oggi che forse sono troppo vecchio. Indubbiamente introspettivo, certo poco dinamico ma non noioso, scava nella psicologia individuale e collettiva di una generazione, quella del Sessantotto, arrivata seguendo strade diverse fino agli anni Ottanta, decennio che col senno di poi appare uno dei peggiori del secolo scorso. Gli screenshot inseriti fanno intuire che sono i dialoghi a farla da padrone. Rari i momenti di pathos, frequenti  quelli di caustico umorismo.
Molti degli interpreti, allora giovani e alle prime armi, sono diventati stelle di prima grandezza del panorama hollywoodiano. William Hurt, un grande. Kevin Costner, il morto, tagliato in fase di montaggio. La colonna sonora, eccellente, attinge a piene mani dal catalogo Motown e non solo.

Un gruppo di ex compagni di college si ritrova in occasione del funerale di un comune vecchio amico. Tra un jogging mattutino e uno spinello serale, salgono sul palcoscenico gli anni che passano e gli antichi legami, i rimpianti e i rimorsi.

Che bello quando un rip viene fuori facile-facile e l'unica preoccupazione sembra essere la scelta delle tracce audio da inserire: doppia lingua e doppi sottotitoli.


dati tecnici
   Nome: Laurence.Kasdan.Il.Grande.Freddo.1983[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,190,118,787 bytes (1134.986 MB)
   Risoluzione: 720 x 400
   Durata: 01:55:29 (6928.96 s)
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 19.771557
   Deviazione standard: 3.424866
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1046.374319 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA/ 320kbps ENG
   Subs: ITA/ENG

cartella MeGa (file LKGF.zip - 4x250Mb + 1x135Mb)
  https://mega.co.nz/#F!rRYjXaTL!7kMN-h6hgNIuoSIwY0KouQ
 
screenshot (click per vederli 1:1)


3 commenti:

  1. Mannaggia! Dopo qualche settimana di fedeltà, la colonnina dei commenti è tornata sulle sue posizioni anarcoidi... Riporta solo l'ultimo intervento... Vabbeh.

    RispondiElimina
  2. Colonnina testarda! Non è con la tua anarchia che si combatte l'edonismo reaganiano degli anni '80... ^_^

    RispondiElimina
  3. :O Chiaramente c'è un gombloddo da parte dei poteri forti! XD
    Gran bel film, comunque! Questi attacchi di sessantottite sono sicuramente il sintomo di una malattia che colpisce soprattutto la nostra generazione: non ne dirò il nome perché porta male. ^_____^
    Comunque la cura è semplicissima: infischiarsene e godersi questi film! :D

    PS: è vero che da soddisfazione quando un rip viene al primo colpo, facilefacile; per esperienza so bene che succede davvero di rado.

    RispondiElimina