mercoledì 25 marzo 2015

Il lungo addio

IL LUNGO ADDIO (The Long Goodbye)
regia di Robert Altman
con Elliott Gould, Nina Van Pallandt, Sterling Hayden
107 min. USA 1973
Nell'adattare l'omonimo romanzo di Raymond Chandler del 1953, il regista statunitense si concesse un'ampia libertà, preferendo attingere materiale e ispirazione dai carteggi del creatore di Philip Marlowe. Ne venne fuori un film ben inserito nell'atmosfera 70's che si discosta dal milieu hard boiled del celebre investigatore: il personaggio (un Gould ben diverso da Bogart) risulta sicuramente carico di una scanzonata ironia, ma non per questo meno duro e incline alla riflessione. Del detective letterario mantiene comunque i pessimi rapporti con la polizia e lo spiccato tabagismo. L'intreccio del film si sviluppa e si ingarbuglia a sufficienza per creare spazio ai colpi di scena. L'edizione italiana risente di numerose traduzioni raffazzonate, specie in quello che riguarda la cultura pop USA. Il commento  musicale è basato su diverse interpretazioni di uno stesso motivo.

Il detective privato Philip Marlowe non sembra essere convinto del suicidio di un amico, fuggito in Messico sotto l'accusa di uxoricidio. Poliziotti ottusi, gangster cinici e femme fatale saranno cornice della sua ricerca della verità.

Rippettino leggero (complice uno strizzatissimo widescreen), di buona qualità con doppio audio e doppi sottotitoli.
Vietato ai 14...


dati tecnici
   Nome: Robert.Altman.Il.Lungo.Addio.1973[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,033,313,971 bytes (985.445 MB)
   Risoluzione: 720 x 304
   Durata: 1:47:35 (6455.44 s)
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 19.503916
   Deviazione standard: 2.703314
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 813.691524 kbps
   Audio: AC3 224kbps ITA/ENG
   Subs: ITA/ENG

cartella MeGa (file RALAzip - 3x250Mb + 1x235Mb)
  https://mega.co.nz/#F!7EIBlKgC!3YXfb8SuVreg3D5oUFExlA
 
screenshot (click per vederli 1:1)

9 commenti:

  1. Piccolo rip per un grande Altman, sceneggiato dalla compianta Leigh Brackett (con Gould che non ha bisogno di rifarsi a Bogart per caratterizzare in modo credibile il suo Marlowe)... grazie, BVZP!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la nota in più. Devo ammettere la mia ignoranza: sono andato a vedere chi fosse stata Leigh Brackett... Ora ho colmato la mia lacuna. Ti chiederei di consigliarmi un titolo della sua bibliografia di fantascienza, ma temo che poi non riuscirei a sfruttare la dritta... :-(

      Elimina
    2. E il mio consiglio ti arrivi all'istante! :-) Prova a leggerti La Spada di Rhiannon (guarda caso anch'esso del 1953, nella sua edizione definitiva)... in biblioteca non dovresti aver grandi difficoltà a reperirlo, visto che dagli anni '70 ai '90 ben tre case editrici lo pubblicarono sia singolarmente (Libra Editrice) che incluso in antologie (Fanucci e Millemondi Urania Mondadori).

      Elimina
    3. Ti ringrazio di nuovo (e ne approfitto per testare l'ennesimo script dei commenti...aaaaargh!)

      Elimina
    4. Visto che non funzia torno a quello di RF...

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ciao Corrado. Direi che me la passo discretamente... Ora mi appresto a vedere un film dei Coen... Se mi piace sarà uno dei prossimi up!

      Elimina
  3. Ciao,il tuo blog è davvero notevole nella sua semplicità,film non banali,ottima qualità video ,alla mattina prima di iniziare il lavoro dò sempre un'occhiata per vedere se c'è qualcosa di nuovo...continua così il cinema d'autore ci migliora la vita...Dario

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Dario. Mi fa molto piacere quello che scrivi: è proprio quello che cerco di fare!

      Elimina