sabato 4 aprile 2015

L'armata degli eroi

L'ARMATA DEGLI EROI (L'armée des ombres)
regia di Jean-Pierre Melville
con Lino Ventura, Paul Meurisse, Simone Signoret
96 min. FRA 1969
Premetto che questo è un post atipico. Innanzitutto ho voluto dare la precedenza a una richiesta che mi sembrava interessante per la mancanza di reperibilità di questa pellicola, nonostante abbia già diversi rip pronti da servire in tavola. Poi, forse per la prima volta, pubblico un film che non ho ancora visto: il solito discorso sulla cronica lista d'attesa ve lo risparmio.
Mi affido quindi alla critica raccolta qui e là. Morandini lo valuta bene, altri ne rilevano il ritmo troppo lento. Da parte mia posso dire solo una cosa, notata al momento di controllare il rip. Ambientazioni, scenografie e costumi mi sembrano poco 1942 molto 1969. Giudicheremo poi con maggiore calma. Sicuramente, regista e cast sono di tutto rispetto.
E da sottolineare che quella che vi propongo è l'edizione italiana di un'ora e mezza abbondante (nonostante la cover del dvd SurfVideo/CecchiGori indichi una durata di 145'), ridotta di quasi un'ora rispetto a quella originale francese, inizialmente di 150', poi anch'essa tagliata di diversi minuti. Come si suole dire, questo è quello che passa il convento. Titolo originale forse travisato: L'esercito delle ombre dava una diversa connotazione alla vicenda e ai suoi protagonisti? Probabile.

1942, Francia occupata dai nazisti. Un esponente di spicco della Resistenza, i suoi compagni fedeli e quelli meno fedeli sono i protagonisti di una vicenda che si snoda tra città, campagne e campi di concentramento.

Rip al primo colpo: meno di 1 giga e dfr minore di 20. Solo traccia italiana (mono/256 kbps) e nessun sottotitolo. Direi che possiamo accontentarci.


dati tecnici
   Nome: J.P.Melville.L.Armata.Degli.Eroi.ED-ITA.1969[tiopito].mkv
   Dimensione: 948,742,397 bytes (904.791 MB)
   Risoluzione: 720 x 384
   Durata: 01:36:12 (5772.44 s)
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 19.664668
   Deviazione standard: 3.378946
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1053.650912 kbps
   Audio: AC3 256kbps ITA
   Subs: no

cartella MeGa (file JPMAE.zip - 3x250Mb + 1x155Mb)
   https://mega.co.nz/#F!yURCFTxS!jSJ8Wu8Ry7jpF-77t6J8lw
 
screenshot (click per vederli 1:1)

6 commenti:

  1. Come sempre in caso di richieste, per la scelta di questo rip ringraziatene l'autore: Fabri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      complimenti per la celerità con cui hai messo il film. Non vedo l'ora di vederlo.
      Grazie ancora :-)

      Elimina
  2. Credo di non averlo ancora visto nemmeno io, quindi grazie sia a chi ne ha fatto richiesta sia a chi l'ha tempestivamente uppato... e Buona Pasqua, ovviamente! :)

    RispondiElimina
  3. @ giuseppe - Per gli auguri rimandiamo pure a domani. Metto in up una chicca-rarità che so per certo che ti allieterà il palato... più di un uovo di cioccolato!
    @ fabri: prego!

    RispondiElimina
  4. Anche questo un ottimo film, a detta di molti uno dei migliori lavori di Melville, anche se alla sua uscita non ebbe un accoglienza favorevole da parte della critica. Peccato che la versione italiana sia stata orrendamente mutilata (soprattutto nella prima parte). N.B. visto la versione criterion in lingua originale con sottotitoli in italiano della durata di circa 145 min. e la versione italiana in DVD della Cecchi Gori.

    RispondiElimina
  5. Grazie! Altro film che metto in scaletta di download per la prima occasione in cui riuscirò a mettere le mani su una linea decente. ^_____^
    Stavo per approfittare dell'opportunità e farti gli auguri ma, visto il tuo messaggio precedente, mi trattengo per domani. : )

    RispondiElimina