venerdì 1 maggio 2015

Quadrophenia

QUADROPHENIA
regia di Franc Roddam
con Phil Daniels, Leslie Ash, Philip Davis
115 min. GB 1979
Tratto dall'omonima opera rock degli Who (prendete nota, ne riparleremo presto) e girato a 15 anni dai fatti realmente accaduti a cui si ispira, il film è uno scorcio su una società e una cultura che ormai ci appaiono lontane. L'Inghilterra della prima metà degli anni Sessanta, fatta di sobborghi e case di mattoni, è lo scenario su cui si muovono le bande giovanili dei mods e dei rockers, pronte a continue scaramucce fino agli scontri campali di Brighton. Disincantati, inclini all'uso e all'abuso di anfetamine, i protagonisti modernist della pellicola sono precursori della controcultura e della ribellione anti-sistema del decennio, pur adottando un atteggiamento snobistico che oggi ci appare quasi reazionario, se confrontato alle loro origini umili. This is my generation, baby.
La musica, inutile dirlo, è padrona della scena e la colonna sonora (Who e non-Who) è un gioiello. 

Impeccabile completo sartoriale e parka d'ordinanza, Lambretta rossa e accessori cromati, Jimmy vive il suo personale romanzo di formazione, tra inquietudine, amore, sesso e risse.

Rip di qualità non eccelsa, per il peso che ha, ma è quello che passa il convento. Comunque doppi audio e doppi sub, il che non fa mai male.

dati tecnici
   Nome: Franc.Roddam.Quadrophenia.1979[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,728,904,037 bytes (1648.811 MiB)
   Risoluzione: 720 x 384
   Durata: 01:55:16 (6916 s)
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 21.469
   Deviazione standard: 3.408
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1600.053 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA/ENG
   Subs: ITA/ENG

cartella MeGa (file FRQ.zip - 6x250Mb + 1x149Mb)
   https://mega.co.nz/#F!LJw13LYJ!c529a3cBS1bvrlPKhGbyLQ
 
screenshot (click per vederli 1:1)

5 commenti:

  1. Ok, sono stato un po' latitante, ma è un periodo veramente pieno. Approfitto della ricorrenza odierna per tirare un po' il fiato e postare questa proposta. Certo "La classe operaia va in paradiso" sarebbe stata più in tema... Buon Primo Maggio a tutti noi!

    RispondiElimina
  2. Gran bel film, visto la prima volta al cinema Quattro fontane a Roma... non ricordo neanche quando. Da sottolineare la presenza di un'ossigenato Sting nel ruolo di "Ace" idolo dei mod.

    RispondiElimina
  3. Grazie mille e massimo rispetto.

    RispondiElimina
  4. G R A Z I E x questo film visto secoli fa ovviamente al cinema e in inglese con sottotitoli ankora 1000 G R A Z I E

    RispondiElimina