giovedì 7 maggio 2015

Tommy

TOMMY
regia di Ken Russell
con Roger Daltrey, Ann Margret, Oliver Reed, Robert Powell
106 min. GB 1975
Come promesso torniamo a parlare di Who. Nel 1969 pubblicano il doppio LP Tommy, prima delle loro due opere rock (l'altra è Quadrophenia, vedi un paio di post addietro). Indubbiamente la perizia del  Townshend compositore è altissima e ci regala alcuni brani rimasti nella storia. 
Alcuni anni dopo ne viene tratto un musical. Alla regia, Ken Russell attinge da un ricco bagaglio iconografico di diversi linguaggi cinematografici, ma non solo, per realizzare una trasposizione che non lesina immagini dal forte impatto visionario.
Il ruolo di protagonista rimane a Roger Daltrey, cantante del gruppo inglese e interprete della maggior parte dei brani originali. Musicalmente parlando, il disco rimane di livello più alto, ma il film è arricchito da un cast in cui figurano, in parti minori: Elton John, Eric Clapton, Tina Turner, Jack Nicholson e ovviamente gli altri tre Who.

In seguito a uno shock, il piccolo Tommy rimane cieco, sordo e muto. In apparenza la sua condizione appare irrimediabile, fino a che non scopre un inusuale talento nel giocare a flipper.

Vista la particolarità della proposta, ho puntato soprattutto sulla qualità, badando poco a contenere il peso del file. Audio ovviamente inglese, sottotitoli purtroppo solo italiani.


dati tecnici
   Nome: Ken.Russell.Tommy.1975[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,828,652,262 bytes (1743.939 MB)
   Risoluzione: 720 x 400
   Durata: 01:46:32 (6392.08 s)
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 21.254815
   Deviazione standard: 4.456325
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1961.958116 kbps
   Audio: AC3 320kbps ENG
   Subs: ITA

cartella MeGa (file KRT.zip - 6x250Mb + 1x244Mb)
   https://mega.co.nz/#F!OM4nDZ7A!nGcnz2fgx-eNiU41oMIehg
 
screenshot (click per vederli 1:1)

7 commenti:

  1. Carissimi tutti, questo è un film che mi è particolarmente caro ed è per questo che l'ho scelto come proposta n. 100 del blog. I festeggiamenti li rimando a breve, perché stiamo arrivando a un anno di vita di queste modeste pagine di cultura cinematografica.

    ps- avrei voluto allegare disco originale e ost, ma il tempo, e non solo lui, in questi giorni è veramente tiranno. se ci riesco, provvederò poi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non crearti problemi, BVZP, che fai già abbastanza... intanto festeggiamo il n. 100! Tommy di Ken Russell, eh, mica pizza e fichi! :D

      Elimina
  2. Non posso crederci: SEI GIÀ A 100 ?!? :O

    FESTA! FESTA!! FESTA!!! FESTA!!!!

    ̿̿ ̿̿ ̿̿ ̿̿ ̿'̿'\̵͇̿̿\з=( ͡° ͜ʖ ͡°)=ε/̵͇̿̿/’̿’̿ ̿ ̿̿ ̿̿ ̿̿

    RispondiElimina
  3. G R A Z I E prima di tutto , ehi... ma ma ma ma.... questo è un BLOG molto interessante e x me è una novita. THE WHO movie. fantastico G R A Z I E. mi firmo G R A Z I E.

    RispondiElimina
  4. Salve a tutti, ancora complimenti per il blog e per la competenza nello scegliere i titoli da propinarci e nel modo in cui scrivi( ti do del "tu" anche se ti definisci "vecchio"!)i commenti. Detto ciò, ho provato a scaricare "Tommy" ma manca il sesto volume dell'archivio: sbaglio in qualcosa?
    Spero in una tua risposta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo. Non sbagli nulla: ho verificato, il file manca e lo sto caricando di nuovo. Per le 11 dovrebbe essere in linea (purtroppo ho solo 100KB/s in up).
      Come avrai letto sopra, a questa pellicola tengo molto e non può assolutamente mancarti. Un saluto.

      Elimina
    2. Ciao zio Pietro, grazie per avermi accontentato e provveduto a ricaricare il file; sarebbe stato un peccato se avessi "perso" 1,5 Gb di file già scaricati! Guarderò il film domani (c'è la sosta del campionato di calcio) che conosco per sentito dire e che, quindi, non ho ancora visto. Un saluto.

      Elimina