domenica 8 novembre 2015

L'ammutinamento del Caine

L'AMMUTINAMENTO DEL CAINE (The Caine Mutiny)
regia di Edward Dmytryk
con Humphrey Bogart, José Ferrer, Van Johnson
120 min. USA 1954
Dramma bellico, più per ambientazione che per azione, tratto dall'omonimo romanzo di Herman Wouk. I toni sono quelli rassicuranti della narrazione hollywoodiana del tempo e alla fine, comunque vada, chi esce vittorioso dall'intreccio è sempre e inevitabilmente  l'America (intesa come USA), terra di grandi ideali e di piccoli eroi normali.
La maggior parte del film è girato nei ristretti spazi del dragamine da cui il titolo; numerosi gli stacchi con campi lunghi su navi che solcano il  mare; la sequenza del modellino che affronta la tempesta non è male, per quel tempo. Ottimo Bogart, sempre in un ruolo da duro ma con fragilità per lui inconsuete. Piccolissima parte per Lee Marvin.

L'avvicendamento al vertice del Caine, malconcio dragamine in servizio nel Pacifico durante la seconda Guerra Mondiale, porta in plancia di comando il capitano Queeg, maniaco dell'ordine e della disciplina con evidenti turbe psichiatriche. Le battaglie, più che per mare, si svolgeranno all'interno della nave e successivamente presso il tribunale militare.

Quando, al primo tentativo, un rip pesa 3,5Gb (già sul dvd il solo film era più di 6!) non ci si può esimere dal fare scelte drastiche. Per non toccare la risoluzione, ho dovuto infischiarmene del DRF. Comunque il risultato complessivo mi pare buono, per due ore piene di film con doppio audio (e doppi sub).

dati tecnici
   Nome: Edward.Dmytryk.L.Ammutinamento.Del.Caine.1954[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,472,418,624 bytes (1404.208 MiB)
   Durata: 01:59:33 (7172.88 s)
   Risoluzione: 720 x 400
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 25.153
   Deviazione standard: 2.521
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1241.585 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA/ENG
   Subs: ITA/ENG

cartella MeGa (file EDAC.zip - 5x250Mb +1x154Mb)
  https://mega.nz/#F!5c81GKpJ!BJfK2qe89fiXfnaiBy0GNQ
 
screenshot (click per vederli 1:1)

8 commenti:

  1. Questo titolo è rimasto tra i papabili alla pubblicazione per molto tempo, poi, per un motivo o per l'altro, ho sempre rimandato...

    RispondiElimina
  2. Bellissimo. Uno dei miei film navali preferiti, definire "buono" Bogart per questa interpretazione mi sembra riduttivo, a parte l'Oscar vinto proprio per questa parte, ho sempre trovato la scena della sua deposizione assolutamente fenomenale per le insospettabili sfumature che Bogey riesce a dare alla sua espressione solitamente rocciosa.
    eriq

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, accolgo il suggerimento: ho cambiato "buono" in "ottimo". Quanto all'Oscar, non capisco: alcune fonti lo danno come vincitore (ex-aequo con Brando di Fronte del Porto?), altre solo come nomination. Comunque ha poca importanza, l'interpretazione resta di primo livello.

      Elimina
  3. Sì, grandissima interpretazione di Bogart (forse la sua più bella, intesa come "completa") e splendido film. Sono sicuro che c'è almeno un'intera generazinoe che non l'ha mai visto e non posso che farti i complimenti per la scelta.
    Ogni tanto ci sono dei DVD che hanno un DRF alto già di loro, sia perché non sono stati restaurati prima della digitalizzazione, sia perché non sono stati "puliti" a dovere, sia perché semplicemente alcuni film nascono male, con tanta granulosità, invisibile all'occhio umano ma non alla macchina. Succede e non è un vero problema: il controllo "analogico" (tradotto: quando lo si guarda alla televisione) vale molto di più del freddo dato del report e questo lo passa a pieni voti.
    Grazie, anche questo era da anni che non lo vedevo. :D

    RispondiElimina
  4. Grandi nomi, "piccolo" (rispetto al primo tentativo, s'intende) rip... e hai ragione, Lawrence W. Butler con i modellini non se la cavava affatto male! Sia da solista che, di lì a qualche anno, in compagnia del suo futuro socio Donald Glouner... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Giuseppe! aggiungi sempre qualcosa di interessante. :-)

      Elimina
  5. Grazie a te Giovanni. Ogni tanto un feedback sui server fa bene.

    RispondiElimina