venerdì 16 dicembre 2016

Cadaveri eccellenti

CADAVERI ECCELLENTI
regia di Francesco Rosi
con Lino Ventura, Marcel Bozzuffi, Max Von Sydow
115 min. ITA 1976
Tratto da Il contesto, a mio gusto il migliore romanzo di Sciascia (datato 1971) di cui mi sembra colga bene l'atmosfera, il film si inserisce nel periodo più politico del regista, con l'Italia in piena strategia della tensione.
Tanto il film è esplicitamente italiano nell'ambientazione e nel tessuto sociale che riproduce, tanto cela i nomi delle comunque riconoscibili località delle riprese, dando un'aura fantapolitica alla trama, sceneggiata dal regista insieme a Guerra e Jannuzzi.
Non solo è una pellicola di critica socio-politica ma, come ebbe modo di affermare lo stesso Rosi, è fedele testimonianza di un'epoca, con tanto di valore storico.
Neanche troppo datata come linguaggio propriamente cinematografico, regge bene il passare del tempo.
Sul fronte degli interpreti ci troviamo in presenza di una variegata rosa di nomi, alcuni di tutto rispetto, a cominciare da Ventura che, in via eccezionale, non è doppiato ma presta la sua voce originale. Non mancano diversi popolari caratteristi del periodo.
Fuori concorso a Cannes, Cadaveri eccellenti è inserito nella lista dei 100 film italiani da salvare. A proposito di Rosi e di questa lista, ho scoperto che Il Caso Mattei non hai mai goduto di un'edizione italiana in dvd. Mi viene piangere.

L'ispettore Rogas conduce un'indagine sull'omicidio di alcune personalità delle istituzioni. Si trova così ad affrontare i meandri del labirinto del potere.

Anche grazie a una fonte rimasterizzata, il rip è buono e di buon peso. Audio e sub solo italiani.

dati tecnici
   Nome: Francesco.Rosi.Cadaveri.Eccelenti.1976[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,347,694,466 bytes (1285.262 MB)
   Durata: 01:55:23 (6923 s)
   Risoluzione: 720 x 384
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 21.824769
   Deviazione standard: 3.004905
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1352.569697 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA
   Subs: ITA

cartella MeGa (file FRCE.zip -5x250Mb + 1x35Mb)
  https://mega.nz/#F!YZImCDYA!ffYMLvyeirWc2cnMY4oF_w
 
screenshot (click per vederli 1:1)

11 commenti:

  1. Mi ero ripromesso di mantenere alta la tensione... ed eccomi accontentato. :-)

    RispondiElimina
  2. Film grandioso e sicuramente da salvare! :D
    Anche in questo caso, tra l'altro, è da sottolineare come questo titolo sia più apprezzato all'estero che non da noi. Non esiste un'edizione DVD del Caso Mattei?!? Incredibile ma, probabilmente, verissimo. Mi pare di averne vista una copia decente da Ipersphera e su rarefilm. Ho il sospetto che derivino da una versione estera.
    A proposito: mi è finalmente arrivato il nuovo computer. Ora devo "solo" reinstallare tutto e... magari riesco a tornare al lavoro come si deve.^__^

    Come sempre: GRAZIE! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da procrastinatore seriale, non invidio il lavoro che ti aspetta! XD

      Sì, il Mattei si trova sia su Iper che su TNT (credo sia lo stesso rip). Ma un mio rip si trova solo nelle mie fantasie, per di più represse!

      Elimina
  3. Grazie per questo bel film e Buone Feste a voi tutti!!!

    Nik

    RispondiElimina
  4. Avviso off-topic ai naviganti:
    Altro che influenza stagionale, questa è una moria di computer! Per chi si fosse perso le recenti disavventure di Ranmafan, questo significa che anche il mio bombardone (la macchina che macina i rip) dà segni di voler tirare la calzetta e sarebbe un danno gravissimo, specie sul fronte-dati.
    Ho una discreta scorta di release già su server, già recensite, pronte pronte. Finite queste, temo che possa prospettarsi un lunghissimo stop, legato anche a un necessario rinnovo informatico sul fronte lavoro. Spero non uno stop definitivo, sarebbe un peccato.
    Incrociate le dita per me. Il vecchio zio Pietro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Incrociamo fortemente le dita per te, BVZP, e -nel caso- aspetteremo quello che c'è da aspettare...
      P.S. Grazie per Rosi, ovvio!

      Elimina
    2. Incrociatissime!!! :O
      Dev'essere il cambio di stagione, si sa che porta notoriamente problemi ai PC. Battute facili a parte, gli sbalzi di tensione a causa degli impianti di riscaldamento/raffreddamento sono la principale causa di moria delle apparecchiature elettroniche. E non c'è gruppo di continuità che tenga, come posso ben confermare anch'io. >_<
      L'unico vantaggio è che il rinnovamento dell'attrezzatura è anche utile: grazie al nuovo processore ho appena fatto un lungo rip (21 DVD per una prossima occasione speciale ^_^) in poco più di un'ora.
      Tifo anch'io per te! :D

      Elimina
    3. Grazie per il conforto, ragazzi. Per ora taccio, ma vi terrò informati.

      21 DVD in poco più di un'ora? °O°
      NON VALE! Col "bombardone", che già mi sembrava una scheggia, un film lo rippo in 1/2ora circa!
      Non oso confessare quali siano le mie dotazioni hardware! Ora scrivo con un portatile hp di qualche anno fa ed è quello che uso anche per disegnare (usando un Photoshop 5, e dico 5, non cs5!!!). Si vabbè, io sono uno che ci ha messo 15 anni a buttare il suo primo PowerMac4000 e che fino al 2012 usavo per lavoro win98 e programmi in DOS! Que viva inercia!!!
      Comunque un'idea del tuo rippone me la sono fatta... Me la tengo per me. ;-)

      Un'ultima cosa, anche per Giuseppe. Ho visto sugli scaffali di una libreria che hanno rieditato in dvd la serie di Heidi (segnandola come restaurata). Dieci dischi marcati Planeta Junior x 9,99 eurozzi l'uno.

      Elimina
  5. Ciao, potresti ripostare i files? mi dice cartella vuota
    Grazie e complimenti per il blog! Rossano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Sembrano esserci problemi su tutto questo account mega, che risulta attivo ma vuoto. Stasera ci metto le mani. Se dovessi ricaricare tutto, darò precedenza alla tua richiesta.

      Elimina
    2. Ok. Ora è nuovamente in linea.

      Elimina