sabato 29 aprile 2017

Lo strano vizio della signora Wardh

LO STRANO VIZIO DELLA SIGNORA WARDH
regia di Sergio Martino
con Edwige Fenech, George Hilton, Cristina Airoldi
96 min. ITA/SPA 1971 
Già dal titolo, il primo passo della collaborazione Fenech-fratelli Martino cerca di evocare scenari torbidi, dando l'ovvia impronta di cinema di genere. L'intreccio è elaborato, a tratti persino caotico, con una spiegazione finale lunga e fin troppo articolata. Alcuni momenti molto tesi danno una sfumatura horror che non sta male. Sul piano dell'immagine gode di una "esotica" ambientazione austriaca e di alcuni vezzi di scenografia, come l'appartamento dei coniugi Wardh. La tecnica di ripresa è molto Settanta.
Sull'imprescindibile fronte nudità, gli sceneggiatori ci concedono una doccia fatale dietro la tenda, uno strip in cucina, un amplesso divanizio spalmato lungo il wide screen e qualcosa d'altro; tanto ma molto casto. 
Gli attori: il belloccio uruguayano Hilton e il tenebroso Rassimov; uno sfoggia giacche con frange, l'altro una folta zazzera bionda, che neanche il Big Jim Avventura. Le attrici: La giovane Fenech recita con gli occhi bistrati (spesso sgranati per il terrore), la Airoldi ha un che di ordinario e affascinante che la rende calata nel ruolo.
Infine, la musica di Nora Orlandi: gode in rete di una vasta considerazione che, a mio gusto, non colgo.

Nel vissuto della trascurata moglie borghese di un agente di borsa, si nasconde un segreto inconfessabile. Paura e sospetti rimescoleranno passato e presente, lungo una catena di misteriosi omicidi.

Buon rip, buon peso, doppio audio. Seconda traccia inglese (superflua?) come i sottotitoli.
Divieti? Parrebbe di no.
 
dati tecnici
   Nome: Sergio.Martino.Lo.Strano.Vizio.Della.Signora.Wardh.1971[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,319,796,045 bytes (1258.656 MiB)
   Durata: 01:36:30 (5790.016 s)
   Risoluzione: 720 x 304
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 20.14
   Deviazione standard: 2.541
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1438.702 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA/ENG
   Subs: ENG

cartella MeGa (file SMSCSW.zip - 5x250Mb + 1x9Mb)
  https://mega.nz/#F!xJs2jA6S!-yTWxC42XKHxG5tbCHbJnw

 
 
screenshot (click per vederli 1:1)



1 commento:

  1. Lo avevo velatamente minacciato e puntualmente mantengo. Vi aspetta una tripletta della "déesse" Fenech, fate un po' voi...

    Per il rip, permettetemi una piccola vanagloria (molto vana e poco gloria...): volevo proporre qualcosa di migliorativo rispetto a quanto si trova con audio italiano; ho penato per recuperare il dvd fonte, alla fine l'ho scovato in edizione NoShame (NTSC) via torrent russo! Qualche prova riguardo a framerate e sottotitoli e posso offrirvi un rilascio di buona qualità video e audio italiano. Saluti.

    RispondiElimina