giovedì 18 maggio 2017

Sette note in nero

SETTE NOTE IN NERO
regia di Lucio Fulci
con Jennifer O'Neill, Gabriele Ferzetti, Gianni Garko
93 min. ITA 1977
A detta di molti, spettatori e critici, una delle migliori prove del regista romano, insieme a Non si sevizia un paperino. Fu frutto di una lunga lavorazione e di diversi cambiamenti nella sceneggiatura, ispirata a un romanzo di Vieri Razzini con una spolverata di E. A. Poe.
Sul piano della narrazione, l'autore non eccede nella macelleria che spesso lo contraddistingue e si concentra maggiormente su una trama che verte sul paranormale più che sull'orrore. Buono l'intreccio giallo e buona la tensione, creata su indizi e suggestioni, piacevolmente accompagnata da una colonna sonora e un commento musicale per nulla banali.
L'immagine è più che datata, direi proprio vecchia, pur senza nessuna accezione negativa del termine. Se si distingue qualche scelta ad effetto sul piano della composizione fotografica, difetta talvolta nelle luci, che passano dai forti contrasti nei momenti di tensione a una piattezza sfocata negli interni di giorno, anche se si deve riconoscere un uso originale della sovraesposizione.

Fin da bambina dotata di chiaroveggenza, la sposina Virginia permette la scoperta di un delitto risalente a diversi anni prima. Le sue qualità paranormali saranno decisive nello svelare la verità dei fatti.

Rip molto leggero nel peso ma pesante nella qualità, con audio solo italiano, per un titolo che in rete mi pare manchi in versione SD/dvdrip con l'audio nostrano. Vietato ai minori dei 14.

Una piccola nota tecnica per gli amici releaser: un primo rip di prova presentava una fastidiosa banda di 3/4 pixel a lato; il conseguente piccolo aggiustamento nel ritaglio per farla sparire ha fatto piacevolmente scendere il drf. Deduco che quel difetto infastidiva, e non poco, il lavoro di codifica di Handbrake...

dati tecnici
   Nome: Lucio.Fulci.Sette.Note.In.Nero.1977[tiopito].mkv
   Dimensione: 787,419,169 bytes (750.941 MB)
   Durata: 01:33:19 (5598.8 s)
   Risoluzione: 720 x 400
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 19.914717
   Deviazione standard: 3.159939
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 927.909869 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA
   Subs: no

cartella MeGa (file LFSNN.zip - 3x250Mb + 1x1Mb)
 
https://mega.nz/#F!ELxVAQaS!2qu7gctBGy8KC4K0aKRpCw
 
 
screenshot (click per vederli 1:1)

11 commenti:

  1. Ecco una richiesta evasa in tempi brevi. Visto che è stata posta da Giuseppe, per la scelta ringraziate lui.

    RispondiElimina
  2. Ottima scelta! Si tende sempre a considerare Fulci con una certa sufficienza ma, a modo suo, era davvero bravo. Pur non apprezzando le sue opere "splatter" (né quelle di chiunque altro, se è per questo), ne ho sempre ammirato la capacità narrativa. Oggi, come hai giustamente fatto notare, è forse un po' datato ma in un modo che rischia davvero di tornare di moda, un po' come le stoffe optical o i mobili con le gambette. Più che vecchio, infatti, lo definirei "Vintage". ^__^
    Per quanto riguarda quel problema tecnico della banda: sì, è capitato anche a me e ho pensato fosse un caso isolato. Grazie per aver condiviso questa piccola perla di esperienza rip. :D

    PS: accidenti come sei veloce ad accontentare le richieste! A me, quelle rarissime volte che è successo, ci sono voluti mesi. Tutta la mia ammirazione (e i complimenti, che volevo farti da tempo).





    Ovviamente immagino toglierai il commento più sopra perché non particolarmente "in linea" con il contesto del blog. ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa vuoi, vecchio Ran, Giuseppe è un "cliente" affezionato e merita un occhio di riguardo... Tanto per smentirmi, credo che il prossimo post soddisferà una sua altra richiesta (ma mooolto più vecchia). XD

      A questo proposito, tanto per vantarmi, hai visto che bravo? Sto pubblicando due titoli a settimana, il lunedì e il giovedì! Così cerco di smaltire diversi rip che ho accumulato.

      Del commento non sono andato oltre la prima riga... Mi spiace solo essere stato via tutto il giorno per non averlo rimosso subito.

      Elimina
    2. E per quest'occhio di riguardo non posso che ringraziarti sentitamente, caro BVZP! ;-)
      Eh, sì, Fulci era un autentico maestro dell'incubo, un poeta capace di scrivere i suoi oscuri versi sulla carne (al pari di Clive Barker, giusto per fare un esempio. E non sarebbe certo l'unico)... peccato che poi il cinema nostrano si sia completamente dimenticato di lui, ignorandone pure gli ultimi titoli - "Voci dal profondo" e "Le porte del silenzio"- dei primissimi '90, dove recuperava almeno parzialmente i fasti degli anni migliori.

      Elimina
  3. Ciao zio Pietro,
    vorrei chiederti, se disponibile, il film Fratelli di Abel Ferrara del 1996
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Salvatore. E' un film che non conosco, che mi sembra interessante, che è disponibile in biblioteca, che è interpretato da Walken/Del Toro/Sciorra/Rossellini (mi piacciono tutti e 4) e che non è molto diffuso in rete.
      Direi che si può proprio fare. Sono solo intasato con i prestiti perché devo restituire un po' di roba... :-)
      Se hai fretta trovi un satrip su solotorrent. Se lo scarichi fammi sapere, se no lo prenoto io. Saluti.

      Elimina
    2. Grazie Zio Pietro,
      non ho alcuna fretta
      Aspetto la tua release

      Ciao

      Elimina
  4. Ciao zio Pietro, se disponibile e quando puoi, anche "Un colpo all'italiana" -
    "The Italian Job" (1969). Grazie, Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea. Purtroppo il titolo che cerchi (quello con Michael Caine) lo trovi solo su tntvillage via torrent. A suo tempo ci avevo già pensato, ma sembra poco reperibile anche il dvd in vendita. Peccato. Saluti.

      Elimina
    2. Ringraziandoti ti chiedo, visto che manca, "Fargo" dei fratelli Coen.
      Gran bel film che avevo visto anni fa.
      Grazie ancora!
      Nik

      Elimina
    3. Gran bel film, concordo. Però mi sembra facilmente reperibile, con una buona varietà di specifiche tecniche, sia via torrent che hoster. Comunque ci faccio un pensiero, visto che sono un po' ingolfato di release. Magari me lo ricordi, ok? Ciao

      Elimina