sabato 20 ottobre 2018

La famiglia Bélier

LA FAMIGLIA BELIER (La famille Bélier)
regia di Eric Lartigau
con Louane Emera, Karin Viard, François Damiens
102 min. FRA 2014
Con toni da commedia e con inevitabile inclinazione finale a un pathos rassicurante, la pellicola del da noi sconosciuto regista francese affronta con leggerezza il tema della diversità. Ambientando la vicenda in un contesto di sordomuti fa utilizzo del parlato e della lingua (in questo caso francese) dei segni, intregrandoli nei dialoghi con buon effetto. Il tema della musica, che unisce e che divide, viene trattato attraverso le canzoni di Michel Sardou, chansonnier anche lui pressoché sconosciuto da noi; a spanne direi un Toto Cutugno d'Oltralpe.
Anche se non sono mancate le polemiche sul tema della disabilità e nello specifico sull'uso della lingua francese dei segni, il film si fa apprezzare. Forse gli manca quel pizzico di cinismo che caratterizza il pressoché contemporaneo Quasi amici, effettivamente superiore. Comunque un buon esempio di intelligente commedia europea.

Unica normodotata in una famiglia di allevatori sordomuti, Paula Bélier ("Bélier come il montone") scopre di avere un talento di cui i suoi cari non possono godere: il canto. Combattuta tra sogni adolescenziali e prematuro senso di responsabilità, sceglierà la sua strada.

Ottima qualità e buon peso. Doppio audio, 3 sottotitoli italiani (solo segni di default, parlato, parlato NU) più quelli della lingua originale raccattati in rete.

dati tecnici
   Nome: Eric.Lartigau-La.Famiglia.Belier.2014[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,322,607,164 bytes (1261.336 MiB)
   Durata: 01:41:05 (6064.68 s)
   Risoluzione: 720 x 384
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 20.324
   Deviazione standard: 4.324
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1214.392 kbps
   Audio: AC3 1256kbps ITA/FRA
   Subs: ITA/FRA

cartella MeGa (file ELFB.zip - 4x250Mb + 1x2Mb)
  
https://mega.nz/#F!X2R1lCba!YrO9Igbw1krY1sYnmDPKRw

screenshot (click per vederli 1:1)

3 commenti:

  1. Propostina leggera per un fine settimana di sole...

    RispondiElimina
  2. sn G R A Z I E
    visto in sala e ne ho un piacevole ricordo grz un saluto a tti

    RispondiElimina
  3. Delizioso filmetto che si lascia guardare con molto piacere; grazie! :D
    Io sono impantanato tra lavoro, ripasso e pigrizia e non sto postando quasi nulla (e quel "quasi" era ironico XD), menomale che hai ripreso tu la volata. ^_^

    RispondiElimina