domenica 20 gennaio 2019

Il merlo maschio

IL MERLO MASCHIO
regia di Pasquale Festa Campanile
con Lando buzzanca, Laura Antonelli
105 min. ITA 1971

Tratto dal racconto Il complesso di Loth di Luciano Bianciardi (l'autore toscano di La vita agra), il film di Pasquale Festa Campanile porta il fardello di un titolo più equivocativo che evocativo. Come in altri titoli che vi ho proposto (La matriarca, 1968 e Scacco alla regina, 1969), la cinematografia di PFC appare difficile da definire. Spunti di analisi sociale e psicologica appaiono qua e là, ma rimangono sempre in superficie, senza approfondimenti. A questo punto mi vien da dire coscientemente, visto che il tenore della pellicola è comunque orientato alla commedia, ancora più che nei titoli citati.
Anche la critica appare disorientata, e non c'è omogeneità di giudizi. Sicuramente pesa la visione complessiva dell'opera del cineasta, spesso orientata al ribasso. Da parte mia sono certo che ci sarà ancora spazio per lui su queste pagine.
Discreta la cornice di attori: tra caratteristi e camei (Bianciardi è il musicista che siede alla destra del protagonista nell'orchestra), Buzzanca eccede forse nella macchietta, la Antonelli, nella parte, apre il suo periodo d'oro. Musiche di Riz Ortolani. In ultimo, chi conosce Verona apprezzerà il contesto.

Frustrato violoncellista di fila scopre le potenzialità "sociali" dell'avvenenza fisica della moglie, in un gioco di esibizione e voyerismo.

Rip più che onesto con audio italiano e sottotitoli francesi e inglesi.

dati tecnici
   Nome: Pasquale.Festa.Campanile.Il.Merlo.Maschio.1971[tiopito].mkv
   Dimensione: 899,107,463 bytes (857.456 MB)
   Durata: 01:45:17 (6317.08 s)
   Risoluzione: 720 x 304
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 21.488535
   Deviazione standard: 3.030030
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 931.347925 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA
   Subs: FRA/ENG

cartella MeGa (file PFCMM.zip - 3x250Mb + 1x107Mb)   
 
   https://mega.nz/#F!jCgEkIbb!HrHLlEszRKwQKWidnAWIsA

screenshot (click per vederli 1:1)

4 commenti:

  1. Per oggi una proposta leggera, poi rallento un attimo, che sto sistemando l'archivio del blog che ormai è diventato una jungla incontrollabile di file... :-)

    RispondiElimina
  2. Film che ricordo essere molto divertente... forse ad un certo punto un po' ripetitivo, ma il vedere e rivedere le grazie della Antonelli è una ripetitività che si sopporta volentieri ;-)

    Ciao
    Grazie Zio Pietro

    Giorgio

    RispondiElimina
  3. Ohoo, non mi ero accorto di questa nuova proposta!
    Visto più volte e sempre con piacere ma, guardacaso, manca nella mia collezione. Checché se ne dica, PFC a me è sempre piaciuto; anch'io avrei voluto che, almeno qualche volta, approfondisse quello che scrive ma, ammettiamolo, sa raccontare bene. E poi, l'Antonelli qui è un vero spettacolo! Grazie Zio Pietro, scarico immediatamente e me lo godo stasera. :D

    Jungla nell'archivio? Non parlarmene!!! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sempre un piacere realizzare che condividiamo anche queste ambasce... ;-)
      Non so come tu faccia, ma già con trecento e passa titoli mi sta andando via un sacco di tempo tra file, archivi compressi, screenshot e link. E ancora non ho messo mano alle etichette. °O°
      C'è di buono che il tutto dovrebbe essere finalizzato a rendere il blog più gestibile per me e più fruibile per tutti gli ospiti. Ci scappa magari anche una ristrutturazione generale? Chissà...

      ps- PFC comunque mi intriga, pur con tutti i suoi limiti.

      Elimina