domenica 9 agosto 2020

La rivolta delle gladiatrici

LA RIVOLTA DELLE GLADIATRICI (The Arena/Naked Warriors)
regia di Steve Carter
con Pam Grier, Margaret Markov, Lucretia Love
82 min. USA 1974
Pellicola che miscela diverse sfumature del filone d'exploitation in chiave peplum. Molto fa il comparto attoriale, principalmente femminile, a cominciare dalla regina black Pam Grier. Qualche nudità e un accenno di controverso femminismo fanno il resto. Per classicità del viso, l'italiana Rosalba Neri (in un ruolo secondario e accreditata come Sara Bay) potrebbe gareggiare con l'Irene Papas de Le troiane, per bravura un po' meno. 
Co-regia non accreditata di Joe D'Amato/Aristide Massaccesi che comunque ha diretto la fotografia, è stato montato da un giovane Joe Dante. Produttore esecutivo: Roger Corman. Nel complesso un b-movie che si distingue per qualche tratto di originalità.

In un contesto di decadente impero romano, un gruppo di schiave di eterogenea provenienza (ma comune avvenenza) viene spinto a combattere nell'arena.

Rip dal drf generoso per via di una fonte video alquanto disturbata, doppio audio (con quello italiano non impeccabile per sincronia).

 dati tecnici
   Nome: Steve.Carter.La.Rivolta.Delle.Gladiatrici.1974[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,097,003,524 bytes (1046.184 MiB)
   Durata: 01:21:41 (4901.344 s)
   Risoluzione: 720 x 304
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 23.17
   Deviazione standard: 3.974
   Framerate: 23.976 fps
   Bitrate: 1342.186 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA/ENG
   Subs: no


cartella MeGa (file SC-RG-74.zip - 4x250Mb + 1x36Kb)
  https://mega.nz/folder/uAAS3SLY#qY-rxsQpKqsUZVf9ElrXeQ

 
 
screenshot (click per vederli 1:1)

14 commenti:

  1. E con questa proposta vi lascio in pace per un po'. Be', non che il ritmo dei rilasci ultimamente sia stato particolarmente serrato... Tra bikini e sabbia, l'ultimo screenshot è abbastanza balneare, quindi potete immaginare cosa sto per dire...

    A TUTTI VOI,
    A CHI E' GIA' PARTITO,
    A CHI PARTE,
    E SOPRATTUTTO A CHI NON PARTE AFFATTO,
    L'AUGURIO DI PASSARE BENE L'ESTATE!

    Ci vediamo più avanti, con Balabanov, Hitchcock, Cavallone, Di Leo, diverse rarità e alcuni anime, un po' di musica e sicuramente qualcosina della Fenech. E magari il ridisegno del blog che giace nell'inerzioteca da mesi? Questo... chissà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^__^ Film godibilissimo e proprio adatto a questi giorni caldi!
      Vacanze? Dovrò cercare il termine sul dizionario ma se è quello che credo di aver capito: AUGURI!! Nessuno più di te si è meritato una giusta pausa. :D
      E poi, se ogni volta che ci lasci qualche giorno ci ricompensi con un programmino di rientro così ricco ed articolato (io non ne sono proprio capace), non posso che augurarti taaaante vacanze durante tutto l'anno. ;)

      Elimina
    2. Nell'attesa del tuo ritorno, BVZP, ricambio caldamente gli auguri estivi! ;-)
      Intanto grazie per questa Pam Grier gladiatoria...

      Elimina
  2. questo me lo sono proprio perso. Ottimo lavoro! zio pietro volevo chiederti se tante volte avevi quante volte quella notte di mario bava. Grazie mille sei il numero 1!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://uppercaso.blogspot.com/2019/07/quante-volte-quella-notte.html

      Elimina
    2. pardon non l avevo visto, grazie infinite zio pietro!!!!!

      Elimina
  3. sn G.R.A.Z.I.E.
    akkiappato.. ma nn so quando lo vedro...
    grz e buona vacanza...
    un saluto a tti.

    RispondiElimina
  4. Buona estate a tutti voi e che la salute vi accompagni!!!
    Nik

    RispondiElimina
  5. Grazie di tutto. Non è polemica la mia, solo un consiglio. Siamo nel 2022! I film devono necessariamente essere in HD. Non ha importanza, credo, quanto sia pesante il film in termini di giga. Perchè avere Tv in Hd e display retina se poi dobbiamo vedere come con una videocassetta? Buone vacanze.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pelpo. Hai le tue ragioni (e non sei il solo a pensarla così). Tieni conto che le.miei fonti sono al 99% dischi DVD ed escludo a priori un upscaling dell'immagine. Senza tenere conto dei limiti della mia banda. Grazie comunque del consiglio, chissà che in futuro...

      Elimina
  6. Il film però non è integrale, ci sono scene assenti nella versione italiana però ne mancano moltissime altre (quasi 10 minuti)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mauro. La tua segnalazione non mi stupisce, mi sembra il tipico film che è stato tagliuzzato a seconda del Paese di distribuzione. Francamente non ricordo che edizione fosse il dvd da cui ho fatto il rip...

      Elimina
  7. Credo sia l'edizione per il mercato americano: nei titoli di testa la regia è attribuita a Steve Carver e ci sono scene molto più spinte rispetto a quella italiana (che si può vedere, in bassissima qualità, su YouTube)

    RispondiElimina
  8. grazie per le pellicole rare che proponi

    RispondiElimina