DISTRETTO 13 - LE BRIGATE DELLA MORTE (Assault on Precinct 13)
regia di John Carpenter
con Austin Stoker, Darwin Joston, Laurie Zimmer, Martin West, Charles Cyphers
87 min. USA 1976
Pellicola giovanile del regista statunitense, di cui Carpenter tutt'oggi vanta (o forse millanta) la rapidissima realizzazione (dalla sceneggiatura alle riprese), sicuramente a basso budget. Come suo solito ne scrisse anche i temi musicali. Ne realizzò anche il montaggio, usando come pseudonimo quello di un personaggio di John Wayne.
Apertamente ispirato da La notte dei morti viventi e da Un dollaro d'onore, è un western moderno, claustrofobico nell'ambientazione, spesso ironico nei dialoghi, talvolta pacchiano.
Distretto 13 è un film particolare, uno dei miei preferiti in assoluto (non si vive di sola autorialità...), ma non starò a cercare chiavi di lettura sociologiche per giustificare questa mia posizione.
Non manca qualche ingenuità (come fa uno a non accorgersi che la pistola è scarica, anche se ha il silenziatore?!?), nè qualche battuta epica nella sua demenzialità (Io intanto ho elaborato un piano: l'ho chiamato "salva il culo"), nè immagini kitsch (pistole Mauser in mano ai delinquenti di periferia degli anni Settanta!).
La trama è lineare e semplice, sviluppata praticamente con unità di spazio e tempo da tragedia greca: nella periferia di Los Angeles, una eterogenea setta di coatti (ogni minoranza è 'democraticamente' rappresentata) assalta una stazione di polizia in via di dismissione per vendicare la morte di un proprio affiliato.
Una nota: i titoli di testa nelle due versioni (ITA e ENG) differiscono per commento musicale.
dati tecnici
Nome: John.Carpenter.Distretto.13[tiopito].mkv
Dimensione: 842,401,983 bytes (803.377 MB)
Risoluzione: 720 x 320
Durata: 01:27:07 (5226.64 s)
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
DRF medio: 18.244734
Deviazione standard: 4.357915
Framerate: 25 fps
Bitrate: 639.773274 kbps
Audio: AC3 ITA / ENG
Subs: ITA / ENG
cartella MeGa
https://mega.co.nz/#F!8AYmwYoA!XGq6WhdMQX5KuZ80W7sUWg
screenshot (click per vederli 1:1)
Questo è un rip che aggiungerò all'istante alla mia collezione...
RispondiEliminaP.S. Non si vive di sola autorialità...ben detto, Pietro. E nella fattispecie non sarebbe male -oggi come oggi- che il nostro sempre più asfittico cinema italico, abilissimo negli anni d'oro a districarsi nei vari generi (si vedano ad esempio le opere di Leone, Colizzi, Bava, Freda, Fulci, Margheriti, Castellari, Di Leo) provasse a trarre nuova linfa dal ricordo di tutti quei bravi e preparatissimi "artigiani" che hanno contribuito a renderlo grande nonché apprezzato anche dai grandi registi di genere oltreoceano -come Carpenter, per l'appunto- e no. Possibilmente non limitandosi a pedissequi omaggi o fruste imitazioni fuori tempo massimo (e senza destinare all'oblio o a fughe all'estero chiunque abbia idee non "allineate")...
Bellissimo film, è possibile avere i sub ita forced apparte? Purtroppo non ho un lettore per mkv e dovrò portarlo in avi. Grazie e auguri per il nuovo blog
RispondiEliminaAl momento non saprei come fare, però so che è possibile. Se ho ancora il dvd estratto sull'hard disk, probabilmente dovrei fare un nuovo rip e tenere i sub separati, oppure estrarli dall'mkv... Credo si possa fare. Mi informo (non è che sia questo campione in fatto di release). Saluti
EliminaProva questo (magari ti sarà utile anche in futuro):
Eliminahttp://www.megalab.it/5187/estrarre-video-audio-sottotitoli-e-capitoli-da-un-file-matroska
Personalmente lo proverò. Saluti
MkvToolnix già lo uso, estrae i subs ma dentro il file .srt c'è un macello non li esrtae bene.
EliminaMi sono accorto che non ci sono forced ma due subs ita identici, non importa ringrazio della cortese attenzione e, naturalmente, del bel film che ho già modificato in .avi.
Ora ti do' io un consiglio per estrarre i subs dai DvD .VOB e dai file matroska (mkv), usa "Subtitle Edit". (http://www.winpenpack.com/main/download.php?view.1333) è in italiano e facile, con poco tempo, da usare. Ricorda che devi installare prima "Net Framework 2.0" che trovi nello stesso sito in basso. Ciao e grazie. Giuseppe
Ogni suggerimento è ben accetto. Grazie.
EliminaGrande film di Carpenter rifatto nel 2005 col titolo "ASSAULT ON PRECINCT 13" (decisamente inferiore).
RispondiEliminaTrovo invece molto avvincente un altro film che ricalca l'originale di Carpenter: "NIDO DI VESPE", francese e col ns. Mastrandrea. Consigliato!
Grazie, anonimo. Il remake non l'ho mai visto, scivolato in coda ad altre priorità cinematografiche, mentre mi intriga molto la seconda segnalazione.
EliminaAnzi, l'ho visto disponibile nella mia biblioteca... Quasi quasi ci faccio un pensierino... :-)
EliminaGrazie ancora.
Lo scarico anche io,mi incuriosisce,non l'ho mai visto.-grazie zio Pietro.un salutone ^_^
RispondiEliminaVisto da ragazzino......, quanti ricordi i film di Carpenter. Mi pare che anche le musiche, ossessive e particolari, fossero farina del suo sacco, e i soggetti dei film poi.... idee, creatività, originalità e fantasia (a volte anche con pochi soldi, prima di diventare troppo famoso), di cui oggi spesso si sente la mancanza.
RispondiEliminaTasogare Seibei