regia di Elio Petri
con Gian Maria Volontè, Mariangela Melato, Salvo Randone
110 min. ITA 1972
Questa pellicola è epocale. Nel senso che Petri ci regala una lucida analisi del suo tempo, a futura memoria. Analogamente, seppur con intenti e risultati diversi, è quello che fa il Fantozzi di Villaggio/Salce.
Oggetto di discussioni sotto il profilo ideologico a causa delle critiche rivolte a 360 gradi, è un dialogo/scontro tutto interno alla sinistra italiana dell'epoca, tra le sue anime e le sue sfaccettature.
Immancabili le visioni oniriche (non ultima quella raccontata nel finale) e le situazioni di alienazione tipiche del regista italiano. Immancabili la sceneggiatura di Pirro, il montaggio di Mastroianni e le musiche di Morricone.
Volontè è nel suo periodo migliore: in due o tre anni veste i panni del commissario di polizia meridionale, dell'operaio cottimista lombardo e di Enrico Mattei mostrando una duttilità eccezionale. Questi ultimi due film vinsero ex aequo il Festival di Cannes del 1972: credo renda l'idea. Grandi anche la Melato e Randone, il cui personaggio è marginale e centrale allo stesso tempo.
Milano, Torino o chissà, fine anni Sessanta. Su una scena di lotte sindacali e studentesche, l'operaio Massa sembra interessato solo alla sua busta paga. Piano piano vedrà le sue certezze sciogliersi di fronte a una realtà che è ancora più complessa di quella che vive quotidianamente.
Rip soddisfacente e di buon "peso"... Cosa voglio di più? Prima o poi, aspettatevi anche Indagine... E' una minaccia!
dati tecnici
Nome: Elio.Petri.La.Classe.Operaia.Va.In.Paradiso.1971[tiopito].mkv
Dimensione: 1,036,569,626 bytes (988.55 MB)
Risoluzione: 720 x 384
Durata: 01:50:39 (6638.96 s)
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
DRF medio: 20.989136
Deviazione standard: 3.583800
Framerate: 25 fps
Bitrate: 1051.883473 kbps
Audio: AC3 ITA
Subs: no
cartella MeGa (file EPCOP.zip - 3x250Mb + 1x239Mb)
https://mega.co.nz/#F!hRgggSDL!wc7IWivextIGpO8-q5-MXg
screenshot (click per vederli 1:1)
Questa proposta arriva a una settimana dall'ultima. Ho un po' dilatato la frequenza dei post... Mi sono bloccato su un up un po' impegnativo per via di numerose scansioni e dedicato un po' a me stesso e ai miei disegni. Portate pazienza.
RispondiEliminaNon ti preoccupare, buon VZP! Nel frattempo ci occuperemo di questo titolo che, davvero, ha segnato un'epoca...
EliminaSplendido capolavoro che giustifica ampiamente l'attesa (soprattutto se significa che stiamo per avere un po' dei tuoi nuovi disegni da ammirare! ^_^).
RispondiEliminaGrazie davvero. :D
piuttosto che niente è meglio piuttosto (almeno l'ho visto) :)
RispondiEliminahttps://youtu.be/hVb8N9zVLyw
Grazie mille della segnalazione: "Alta infedeltà" di Rossi, Petri, Salce, Monicelli con Vitti, Tognazzi, Manfredi.
EliminaSignori, ringraziate Tarkus. :-)