regia di Koji Morimoto, Tensai Okamura, Katsuhiro Otomo
109 min. JAP 1995
Film a episodi diretto da Otomo e da due suoi collaboratori, Memories è frutto di aspirazioni di grandezza fin dall'idea iniziale, per stessa ammissione degli autori. Costante è la qualità del design e dell'animazione, mentre sembra non esserci un filo conduttore tra le tre storie, tanto i temi e gli stili sono eterogenei. E forse questo è un valore aggiunto.
LA ROSA MAGNETICA (Magnetic Rose) - Al lavoro nello spazio, gli astronauti di Morimoto finiscono ospiti di una misteriosa signora, trovandosi ad affrontare fantasmi e ricordi, altrui e propri.
LA BOMBA PUZZOLENTE (Stinky Bomb) - A mio parere il migliore, l'episodio di Okamura è cinico e beffardo. Seguendo le peripezie di un giovane e timido chimico, si ride di gusto mentre il mondo rischia la catastrofe.
CARNE DA CANNONE (Cannon Fodder) - Attingendo a un vasto immaginario culturale e iconografico di tipo Orwelliano, un visionaro Otomo ci offre un episodio realizzato con un lungo piano sequenza e uno stile molto diverso da quello a cui ci aveva abituato.
Questo rip mi è stato espressamente richiesto. So che è facilmente reperibile in rete, per cui ho pensato di arricchire il post con le scansioni del manga di Otomo da cui è tratto il primo episodio. Pubblicato su Young Magazine nel 1980, ve lo propongo nella versione italiana pubblicata da Star Comics nel 1994. I colori, non proprio eccezionali sono di Steve Oliff, lo stesso della prima edizione Glenat di Akira. Come allora, anche in questo caso la lettura è all'occidentale. Insomma, non si può avere proprio tutto...
dati tecnici
Nome: Moromoto.Okamura.Otomo.Memories.1995[tiopito].mkv
Dimensione: 1,377,967,431 bytes (1314.132 MB)
Risoluzione: 720 x 384
Durata: 01:49:50 (6590.16 s)
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
DRF medio: 20.134181
Deviazione standard: 3.647419
Framerate: 25 fps
Bitrate: 1022.200219 kbps
Audio: AC3 ITA/JAP
Subs: ITA
Nome: Katsuhiro.Otomo.Memorie
Dimensione: 10Mb / 29 pagine
Formato: cartella di file .jpg (photoshop qualità alta - 7)
Risoluzione: 150dpi
cartella MeGa (file MOOM.zip - 5x250Mb + 1x64Mb / file KOM.zip 1x10Mb )
https://mega.co.nz/#F!VRBGzSSS!p2i2j8j3OjoihWytF-qfJQ
screenshot (click per vederli 1:1)
extra (click destro+visualizza immagine per vederla 1:1)
La colonnina degli ultimi commenti continua a fare le bizze, va e viene... :-(
RispondiElimina...allora mettiamola alla prova con il mio commento! ;-)
EliminaSi, in rete si trova facilmente ma, almeno per quanto riguarda i files di dimensioni contenute, spesso ancora in formato .avi col rischio di ritrovarsi dei rippaggi con rognosi difettucci derivanti da compressioni eccessive o fatte frettolosamente (vedi il macroblocking, ad esempio). Cose che un buon utilizzo -quale è il tuo, oltre a quello di Ran- del formato mkv in condizioni analoghe tende ad evitare... e credo proprio che Otomo e collaboratori meritino la massima qualità possibile, a maggior ragione per rendere visivamente giustizia alla varietà degli stili qui adottati (grazie anche per la chicca del manga, nessun problema se lo leggeremo all'occidentale ;-) ).
Bello bello bello!!! :D
RispondiEliminaCon Akira appena postato direi, tolti i "live action" che abbiamo fatto il pieno. ^____^
Ah già, dimenticavo i suoi lavori come sceneggiatore: Metropolis è a posto ma Roujin Z ancora non si è mai visto in Italia.
Bravo anche per il manga, in Akira non sono riuscito a metterlo nella cartella. Complimenti amico mio. :D
Grazie, i tuoi complimenti mi fanno sempre piacere! :D
EliminaRoujin Z (a cui lavorò anche il buon Satoshi...eheheh...) sarebbe sul blog dei maudits, ma tutti i link sono tragicamente inattivi. Invece su tnt c'è un rippone .mkv da più di 6 Gb!!!
Poi ci sarebbe Manie-Manie, che non è un granché ma l'episodio di Otomo merita...
E poi nemmeno Rintarō se la cava male, anzi... ;-)
Elimina