regia di David Cronenberg
con Viggo Mortensen, Naomi Watts, Vincent Cassel
97 min. USA/CAN/UK 2007
Per la serie qui lo dico e qui lo nego (cit: "due post consecutivi dedicati a uno stesso autore sono una sicura eccezione che non vorrei ripetere"): eccomi a bissare l'ultimo Cronenberg propostovi con la pellicola immediatamente successiva della sua filmografia. Colpa/merito di Giuseppe che l'ha citata in un commento? Chissà.... Di sicuro tra le due opere ci sono diversi punti di contatto: il genere thriller, il sempre implacabile Mortensen, la gente comune di fronte alla criminalità organizzata, la violenza. Violenza che ne La promessa assume connotati più espliciti, simboleggiata dal sangue che spicca in un'ambientazione londinese caratterizzata dai colori freddi. Ancora una volta, però, la violenza maggiore sta nella realtà delle cose e magari non ha il volto del killer. Feste e convivi familiari dei mafiosi russi mi sembrano una piacevole strizzatina d'occhio ai bravi ragazzi di Scorsese.
Il titolo inglese è sicuramente carico di maggiori suggestioni, ma difficilmente traducibile in italiano.
Nel ricercare i parenti di un'adolescente morta di parto, l'ostetrica Anna entra in contatto con l'ambiente della criminalità organizzata russa, spietata e tatuata.
Ultima nota: i bambini a letto, che la pellicola è vietata ai minori di 14 anni.
dati tecnici
Nome: David.Cronenberg.La.promessa.dell.assassino.2007[tiopito].mkv
Dimensione: 1,294,622,342 bytes (1234.648 MB)
Risoluzione: 720 x 384
Durata: 01:37:11 (5830.96 s)
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
DRF medio: 20.430261
Deviazione standard: 3.438389
Framerate: 25 fps
Bitrate: 868.238368 kbps
Audio: AC3 ITA/ENG
Subs: ITA
cartella MeGa (file DCPA.zip - 4x250Mb + 1x235Mb )
https://mega.co.nz/#F!FpYxCCzT!pNJMHbuth5wWngSr2NjmWw
screenshot (click per vederli 1:1)
Oltre a molti altri titoli, più recenti e più noti, nel catalogo della biblioteca sono presenti alcuni dei primi film del regista canadese, tutti di forte impronta horror, alcuni direi rari: Rabid, Brood-La covata malefica, Scanners e Videodrome. Va da sè che sarò felice di accontentare chi li richiedesse. :-)
RispondiEliminaDa colpevole nel mio merito (o meritevole nella mia colpa) ti consiglierei di postarli, buon VZP... ;-)
EliminaIo ho il demone sotto la pelle in dvd, ma è una pessima versione vhs rip (venduta in edicola per i tipi di quinto piano!!! incredibile sola che mi hanno rifilato), non ha neppure il doppio linguaggio... E comunque, alla faccia dell'inerzia: non ci si può distrarre un'attimo ed hai già postato il mondo: se non soffrivi "d'inerzia" non oso immaginare cosa avresti fatto... Ad ogni modo ormai mi identifico col tuo blog in modalità quasi parossistica. Ho un centinaio di dvd a casa, nel caso possano essere utili...
RispondiEliminaIn biblio Il Demone c'è, non so che edizione ma ha doppio audio (non so come mi era sfuggito). Quindi la prendo come una richiesta, visto che mi sembra di capire che da qui hai ben poco da scaricare e mi piacerebbe accontentarti. :-)
EliminaDistraiti un paio di momenti e prima o poi arriva.
Sarebbe ottimo, ovviamente...
EliminaUn ultima considerazione "a latere": ho letto pessime recensioni rispetto a "map to the stars", e l'ho comunque guardato pochi giorni fa. Secondo me è un'ottima pellicola, non so cosa sia preso a certi bauscia della critica. E sinceramente mi sembra in linea con le pellicole che hai appena postato, impostate verso un maggior realismo e crudamente inserite nel contesto sociale odierno. L'unica differenza... UNA CATTIVERIA BRUTALE NEI CONFRONTI DI HOLLYWOOD. E mi sa che quest'ultima proprio non gli è piaciuta.
sn G R A Z I E : Rabid, Brood-La covata malefica, Scanners e Videodrome del maestro *body horror Cronenberg* sarebbe interessante rivederli...ciao
RispondiEliminaConcordo. L'unica cosa, è che spesso questi film li trovi in edizioni dvd pessime (vedi commenti sopra). :-(
Elimina