regia di Nicolas Winding Refn
con Zlatko Buric, Marinela Dekic, Ramadan Huseini, Ilyas Agac
103 min. DAN 2005
Terzo e conclusivo capitolo della saga che il regista danese dedicò al sottobosco malavitoso di una Copenaghen forse fin troppo multietnica. Come negli episodi precedenti, al centro dell'azione troviamo un individuo debole, vittima delle angherie del mondo che lo circonda. Questa volta, molto efficace nella sua interpretazione, è uno Zlatko Buric particolarmente allucinato e appesantito rispetto agli episodi precedenti.
Giudicata dalla critica come la migliore delle tre pellicole, si avvale di un'ulteriore progresso tecnico dell'autore: i movimenti di macchina, specie nelle scene concitate, sono veramente notevoli e coinvolgenti. Le luci, spesso livide, sono diventate una cifra stilistica del regista.
Una giornata di ordinaria follia per il boss malavitoso serbo Milo: una festa di compleanno della prepotente figlia, due partite di droga da gestire, l'assalto di una banda di giovani albanesi rampanti. Senza contare il tentativo di disintossicarsi...
Rip ampiamente accettabile sul piano qualitativo con un unico neo: l'assenza di sottotitoli italiani, per cui alcuni dialoghi in albanese rimangono un mistero, ma se ne intuisce il senso. In giro si trovano, anche se fuori sincrono di parecchi secondi.
VIETATO AI MINORI DI 18 ANNI
dati tecnici
Nome: Nicolas.Winding.Refn.Pusher.3.2005[tiopito].mkv
Dimensione: 1,398,941,886 bytes (1334.135 MB)
Risoluzione: 688 x 384
Durata: 01:43:27 (6207 s)
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
DRF medio: 20.215079
Deviazione standard: 4.071618
Framerate: 25 fps
Bitrate: 1411.332018 kbps
Audio: AC3 192kbps ITA/DAN
Subs: no
cartella MeGa (file NWRP3.zip - 5x250Mb + 1x84Mb)
https://mega.co.nz/#F!aNxX3Zra!UlkmzbItWgZQJGKYCT8ZdA
screenshot (click per vederli 1:1)
Grazie ancora per la trilogia !!!!!
RispondiEliminaVolevo segnalarti, per essere proprio pignolo, un errore di trascrizione della durata del film che è di circa 1h e 43min! ;-)
Ciao Ricky81.Ti dirò, inizialmente la tua richiesta mi aveva lasciato un po' perplesso, per vari motivi già detti. I film non li avevo visti e pensavo di fermarmi al primo episodio. Sono film particolari, difficilmente inquadrabili, anche fastidiosi a un primo approccio. Poi, nel complesso, si sono fatti apprezzare. Lungi da considerarli "cult", ma non sono niente male. Per cui non posso che ringraziarti per avermeli fatti scoprire.
EliminaGrazie anche della segnalazione sulla durata, vado a correggere.
Il vecchio zio Pietro
Refn non è mai stato un regista accomodante, questo è sicuro, né nel periodo danese né in quello anglosassone (da "Bronson" in poi)...
EliminaE niente, volevo solo dirvi che li ho visti tutti e tre, ne è valsa la pena e mi sono piaciuti.
EliminaGrazie a tutti.
Di Refn avevo visto soltanto "Drive", c'è altro di valido, mi risulta regista non proprio facilissimo...
Hai ragione Otepas, sono tre titoli molto validi, che non nascondo di avere visto più volte, tutti. Venni affascinato dal primo, con quella sensazione di grave ineluttabilità del destino avverso, data da un preciso taglio realistico. Ma è negli altri due, più artefatti e romanzati, che emerge la grande cura nel tratteggiare i profili dei personaggi. Milo e Tonny sopra tutti, certo, ma anche Radovan, Milena, Muhammed, Kurt. Difficile dire quale preferisca.
EliminaRipristinato.
RispondiElimina