regia di Roger Corman
con Vincent Price, Hazel Court
85 min. USA 1964
Uno dei tanti adattamenti dell'opera di Poe da parte di Corman: a detta del Morandini forse la migliore. Una sottile perversione (per il 1964, ovviamente), riesce a trasmettere il clima decadente di una società che si autoreclude per sfuggire alla realtà. Il regista (produttore di se stesso) non lesina nella cura di costumi e scenografie, entrambi di marcata matrice teatrale. Grande importanza sembrano avere i colori, usati per guidare l'attenzione dello spettatore a focalizzarsi su personaggi o particolari. Bellissimi i titoli di testa. Il solito Price è efficace nella parte dell'amorale protagonista.
Perfido e voluttuoso quanto basta, il principe Prospero ospita nel suo castello una variegata compagnia di convenuti, moralmente suoi pari, a cui offre riparo e protezione dalla fatale epidemia di Morte Rossa che devasta villaggi e campagne limitrofe.
dati tecnici
Nome: Roger.Corman.La.Maschera.Della.Morte.Rossa.1964[tiopito].mkv
Dimensione: 1,137,048,708 bytes (1084.374 MB)
Durata: 01:24:54 (5093.96 s)
Risoluzione: 720 x 320
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
DRF medio: 20.444424
Deviazione standard: 2.841757
Framerate: 25 fps
Bitrate: 1390.995074 kbps
Audio: AC3 192kbps ITA/ENG
Subs: ITA
cartella MeGa (file RGMMR.zip - 4x250Mb +1x84Mb)
https://mega.nz/#F!v40xQKwL!JKoCp2fJm_lFHoD7-KhAzA
screenshot (click per vederli 1:1)
Di nuovo con la premiata ditta Corman & Poe. In realtà, non è che sia un fan sfegatato di entrambi, ma forse lo sto diventando... :-)
RispondiEliminaPer la scelta del titolo, ringraziate Hunter.
Sì, BVZP, forse lo stai diventando, ed è probabile che con un titolo come "La città dei mostri" (te la butto lì) lo diventerai anche di H.P. Lovecraft... ;-)
EliminaNon essendo disponibile in bib, lo recuperò su tnt. ;-)
EliminaMi consolerò proponendo prima o poi il quasi omonimo Demon City Shinjuku, anime un po' trash che ovviamente non c'entra nulla. XD
HPL l'ho sempre preferito a EAP... :-)
Eh sì, c'è da dire che l'universo narrativo di HPL è MOLTO più vasto di quello di EAP... :-)
EliminaGrazie!!! Credevo te ne fossi dimenticato, ho fatto male a dubitare, chiedo scusa.
RispondiEliminaComunque il miglior Corman/Poe (a mio avviso) insieme a "La tomba di Ligeia".
Una curiosità: la strepitosa fotografia è di quel geniaccio di Nicolas Roeg, futuro regista di capolavori come "L'uomo che cadde sulla Terra" e "Performance".
Saluti.
H.
No no, questa volta niente dimenticanze. :-)
EliminaSemplicemente, attingere dal catalogo interbibliotecario talvolta dilata mostruosamente i tempi di rilascio: effettivamente è passato quasi un mese!