regia di Osamu Kobayashi
26 episodi x 21 min ca. JAP 2004
Non ricordo se di questa serie lessi prima il manga di Harold Sakuishi o vidi l'adattamento anime, ma mi piacque subito moltissimo. Perché? Non so, forse perche sono un cuore di burro e mi piacciono i buoni sentimenti che impregnano la narrazione. Un senso di positività pervade la storia del giovane protagonista e questo mi pare in fin dei conti un merito: un po' come nei Sospiri del mio cuore. Ogni tanto fa bene abbandonare drammi e tragedie.
Gli elementi base di molti manga/anime di ambientazione giovanile ci sono tutti: il ragazzino sfigato che affronta il proprio personale romanzo di formazione, i bulli scolastici, le lolite in divisa. Certo, è poco verosimile nella trama e nell'intreccio, con questi sbarbati che solcano i palcoscenici con la stessa naturalezza dei corridoi scolastici. Non manca qualche momento assolutamente spassoso.
Il lato musicale, spesso osannato dalla "critica otaku", ammettiamolo, non è proprio nulla di eccezionale ed eviterò di dilungarmi su questo. Interessante anche se superficiale la serie di riferimenti al mondo della musica. Purtroppo, nell'anime si perde il bellissimo effetto del manga legato alla voce di Koyuki che lascia tutti di sasso, voce che nel manga ovviamente non si può... sentire.
Prodotto da Madhouse, l'anime gode di un character design meno banale di quanto appaia di primo acchito. Qualche effetto in CGI aiuta nella rappresentazione delle chitarre, perno centrale della narrazione.
Ultima nota: gli episodi dell'anime coprono una decina di volumi del manga, composto da più di trenta, con un finale comunque coerente.
Il giovanissimo Koyuki Tanaka sembra non avere un orizzonte verso cui guardare, tanto è annichilito dalla routine quotidiana. L'incontro con Ryusuke, con il suo mondo e le sue chitarre, gli cambierà la vita.
Rip soddisfacenti in termini di peso, in virtù del taglio delle sigle (sono a parte, veramente carine) e della mia solita risoluzione "televisiva". In tutto sono 3,7 gigozzi di roba per quasi nove ore di storia. Qualità video anch'essa soddisfacente, con DRF mediamente sui 22. Doppio l'audio, doppi i sottotitoli italiani: completi e solo i dialoghi in inglese non tradotti.
dati tecnici (primo episodio)
Nome: Beck.01.Lo.Scenario.Di.Un.Quattordicenne[tiopito].mkv
Dimensione: 151,092,565 bytes (144.093 MB)
Durata: 00:21:07 (1266.52 s)
Risoluzione: 640 x 480
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
DRF medio: 22.220604
Deviazione standard: 2.765521
Framerate: 25 fps
Bitrate: 492.597157 kbps
Audio: AC3 256kbps ITA/192kbps JAP
Subs: ITA
cartella MeGa (file BMCS.zip - 26x125/171Mb)
https://mega.nz/#F!MZcQlKYL!ISCYPdZa0-KniK2sPU4R_Q
screenshot (click per vederli 1:1)
Quando si dice l'inerzia... A nove mesi dal rip dei primi episodi, ieri sera mi sono imposto di terminare i rimanenti, in virtù del fatto che le impostazioni di codifica erano ottimali e già belle che pronte e, soprattutto, l'articolo era già scritto!
RispondiEliminaMiglioro qualità e peso di quanto proposto dalla rete (almeno in dvdrip).
Inoltre, mi lavo i sensi di colpa per aver trascurato l'animazione a causa di un personale overdosaggio da film degli anni Settanta. XD
Beh, ma non ci siamo mica trovati male negli anni Settanta, BVZP, e poi (come già ti dissi) per rip di questa dimensione e qualità ci vuole il tempo che ci vuole, no? ;-D
EliminaIn costante attesa di una tua nuova proposta...
RispondiEliminaMi chiedevo: dici che posso guardare questa serie con mia figlia di 9 anni? Ogni tanto negli anime si sono sequenze che... insomma... capisci... è un ancora un po' piccina la mia pulcina. ;-)
Thanks for all!
Non male come mio primo post... nemmeno firmato!?! :-(
EliminaLeonJ
Caro LeonJ, sì, tua figlia mi sembra un po' piccina. Sesso e violenza sono marginali (un paio di personaggi un po' maniaci, con i soliti riferimenti a mutandine varie, e qualche scazzottata) ma è la storia in sé che mi sembra poco interessante per i bambini: si annoierebbero a morte!
EliminaSaluti
Azzeccatissimo il riferimento a "Sospiri del mio cuore", quello che rende davvero speciale entrambi questi racconti è proprio la capacità di integrarli così bene nel mondo reale, in modo da permettere a chiunque (ovviamente più grandino dei 9 anni della "pulcina" di LenoJ ^__^) di immedesimarsi.
RispondiEliminaVidi questo gioiello ai tempi d'oro di MTV e ne rimasi impressionato! Non tanto per la trama (come giustamente fai notare, può essere considerata persino banale) quanto per come è raccontata. Mi godetti ogni puntata che riuscii a beccare e ancora non mi spiego perché non ne ho comprato i DVD. Menomale che ci sei tu a darmi la possibilità di rifarmi con la copia. Grazie, un up davvero apprezzatissimo! :D
I DVD li beccai in offerta un paio di anni fa, quasi appositamente per il blog. Di queste follie ne ho fatte proprio poche, quindi rende l'idea di quanto mi piacesse l'idea di proporre questa serie e son contento che piaccia anche a te.
EliminaIntanto ho aggiunto un ultimo screenshot di una delle mie sequenze preferite. :-)
Grazie mille di questo ed altri regali!
RispondiEliminaUn caro saluto
Enzo
Grazie a te della visita. E, visto che è la prima volta che intervieni, benvenuto.
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaDavvero tanto gentile, grazie!
EliminaColgo l'occasione per chiederti se pensi in futuro di offrirci qualcosa anche di Tezuka e Urasawa. Ho visto che ami molto anche il Giappone, quindi forse... posso sperare :)
Saluti!
Enzo
Tezuka? Stavo giusto chiedendomi quando rilasciare un film che è già bello che pronto da tempo e che fa parte di un progetto di maggior respiro... Mi sa che accelero, allora. Unico problema: devo finire di vederlo! :-)
Elimina...fantastico! Grazie infinite!! :)
EliminaGrazie per le release che proponi. Dal mio punto di vista mai banale.
RispondiEliminacartella vuota :(
RispondiElimina