martedì 10 aprile 2018

Chi ha paura di Virginia Woolf?

CHI HA PAURA DI VIRGINIA WOOLF? (Who's Afraid of Virginia Woolf?)
regia di Mike Nichols
con Elizabeth Taylor, Richard Burton
126 min. USA 1966

Da un  soggetto teatrale del drammaturgo dell'assurdo Edward Albee, sceneggiato per il grande schermo con grande fedeltà alla piéce originale da quell'Ernest Lehman che lavorò con Hitchcock, Wilder e Wise, il regista Nichols trasse una pellicola che fece incetta di successi nei circuiti della critica anglosassone. Ciò nonostante alla vigilia della sua uscita rischiasse di incontrare censura e boicotaggi per i temi trattati e il linguaggio utilizzato.
Girato in un greve bianco e nero ben fotografato, fondandosi su un impianto narrativo e scenico di forte stampo drammaturgico, il film deve molto del suo impatto sul pubblico all'interpretazione dei due protagonisti. Va detto che alla scelta primaria, che avrebbe impegnato Bette Davis e James Mason, la produzione preferì una coppia di stelle che per popolarità avrebbe favorito il successo al botteghino.
Infatti fu una Elizabeth Taylor forzatamente ingrassata, imbruttita e invecchiata a interpetare un personaggio isterico quanto basta per rientrare nelle sue migliori corde espressive, a fianco del marito Burton (sia nella finzione che nella burrascosa realtà). Comunque splendida, l'attrice conquistò il suo secondo Oscar, e direi meritatamente.

In una notte apparentemente come le altre e di fronte a una giovane coppia di amici, due coniugi maturi, disillusi dalla vita quanto dalla loro stessa unione, danno vita a un crudele gioco al massacro reciproco.

Ottimo compromesso tra qualità e peso, con doppio audio e doppi sottotitoli.

Dati tecnici
   Nome: Mike.Nichols.Chi.Ha.Paura.Di.Virginia.Woolf.1966[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,552,120,172 bytes (1480.217 MB)
   Durata: 02:05:36 (7536.08 s)
   Risoluzione: 720 x 400
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 20.261823
   Deviazione standard: 2.894294
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1247.886295 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA/ENG
   Subs: ITA/ENG

cartella MeGa (file MNCHPVW.zip - 5x250Mb + 1x230MB)
 
https://mega.nz/#F!Xd1GxKIL!5k-fghXHU8QSb65pp8wDjQ

screenshot (click per vederli 1:1)

9 commenti:

  1. Pur essendo a tutti gli effetti un classico, ammetto di aver visto questa pellicola solo recentemente e devo dire che vale il viaggio.

    RispondiElimina
  2. Rivediamolo con piacere. Grazie

    Nik

    RispondiElimina
  3. Potrà sembrare strano (a me, agli altri ovviamente non potrebbe fregare di meno), ma questo film non l'ho mai visto. Avevo sempre il sospetto che gli attori avrebbero recitato sopra le righe spaccando piatti e lanciandosi coltelli. Forse è venuto il momento di scoprire se mi sbagliavo. Saluti a te.

    RispondiElimina
  4. sn G R A Z I E
    bravo hai fatto un altro centro...è consigliatissimo...
    ciao e grazie1000

    RispondiElimina
  5. Bella proposta Zio Pietro, grande film, uno di quelli da vedere assolutamente. Comunque il film, pur premiato con tre Oscar, non è di facile lettura, ricordiamo che è tratto da un testo teatrale di grande forza drammatica. Straordinari gli interpreti.

    RispondiElimina
  6. Un classico che di più non si può... e che incredibilmente non ho nella mia collezione! GRAZIE! :D

    RispondiElimina
  7. salve, ho provato a scaricare il file, ma dice che è danneggiato :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Anonimo. Ho controllato, scaricato, e risulta a posto.
      Scarica i file singolarmente (non come unico zip) e controlla che siano tutti da 250Mb tranne l'ultimo da 230. Sembra essere proprio un problema legato al download.
      Fammi sapere.

      Elimina
    2. tutto ok, grazie mille

      Elimina