mercoledì 29 maggio 2019

The Sessions - Gli incontri

THE SESSIONS - GLI INCONTRI (The Sessions)
regia di Ben Lewin
con John Hawks, Helen Hunt, William H. Macy
91 min. USA 2012
Devo ammettere che uno dei primi impulsi a vedere questo film fu dato dalla possibilità di vedere Helen Hunt recitare nuda. Lo so, obietterete che si tratta di un film drammatico, sulla disabilità, e che sembra stupidamente provocatorio metterla sul porcello. Ma è anche un film erotico (messo anche nelle varie etichette) perché di amore sensuale si parla, e se ne parla allegramente, e perché ci sono scene erotiche. E la nudità ne è parte integrante con il consueto codazzo di voyeurismo (lo stesso del protagonista, tra l'altro).
Confezionato con mestiere, vanta tre protagonisti all'altezza, da Hawks che mi era sconosciuto, alla Hunt che mi piace moltissimo, a Macy che sembra azzeccare tutti i ruoli. Inutile dire che è stato amato da pubblico e critica: difficile evitare il pollitically correct con una pellicola del genere.
Viene istintivo paragonarlo a Quasi amici di Nakache e Toledano per il tema tragico trattato con acume e ironia, per la ricerca della normalità della vita, per la trattazione di una storia vera. Però lì siamo in Francia, qui negli USA. Sono tipi differenti di narrazioni e i due film risultano avere spessori molto diversi. Entrambi però cedono poco al facile sentimentalismo, o almeno ci provano, e questo è un bene.

Da anni costretto all'immobilismo e al polmone d'acciaio, Mark giunge alla conclusione di avere bisogno di vivere esperienze sessuali. Si rivolge così a una assistente sessuale professionista.

Ottima qualità e pesso leggero. Cosa volere di più? Doppio audio e tanti sottotitoli? Ci sono.

dati tecnici
   Nome: The.Sessions.Gli.Incontri.2016[tiopito].mkv
   Dimensione: 837,406,081 bytes (798.613 MB)
   Durata: 01:31:14 (5474.4 s)
   Risoluzione: 720 x 384
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 19.865110
   Deviazione standard: 4.432352
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 667.453438 kbps
   Audio: AAC 192kbps ITA/ENG
   Subs: ITA/ENG/FRA/NL/DEU/ARA/TUR


cartella MeGa (file BLTS.zip - 3x250Mb + 1x27Mb)
  https://mega.nz/#F!zMljzK4Y!MJ4uTNYTLQEEr6TbARYuAw

 
screenshot (click per vederli 1:1)

5 commenti:

  1. Capita raramente che pubblichi qualcosa di molto recente. Be' eccomi qui a dare una boccata d'aria fresca a queste pagine di nostalgiche antichità.

    RispondiElimina
  2. sn G R A Z I E
    ciao em!?!
    argomento/trama nn semplice ''MA ASSOLUTAMENTE DA VEDERE''
    grz x la riflessione
    saluti.

    RispondiElimina
  3. Accidenti, hai preso un gran bel ritmo! ^__^
    Ottimo film che consiglio caldamente a tutti: il soggetto è davvero intelligente ed è sviluppato in modo molto professionale. E poi, come fai giustamente notare, c'è la Hunt. ;)
    Grazie! :D

    RispondiElimina
  4. Se posso dire, il soggetto del film mi deprime, ma la donna nuda ritratta nelle immagini no. Forse è il mondo che ci ha generati a essere cattivo o forse questa qualifica spetta solo a me. Intanto saluto.

    RispondiElimina
  5. E' un film molto bello sulla disabilità di cui in Italia non si parla molto.
    Grazie tante!
    Nik

    RispondiElimina