giovedì 27 febbraio 2020

Il plenilunio delle vergini

IL PLENILUNIO DELLE VERGINI
regia di Paolo Solvay (Luigi Batzella)
con Mark Damon, Rosalba Neri
80 min. ITA 1973

Apertasi la strada del genere terrorifico in Italia (grazie a Bava e non solo), negli anni il filone vide proliferare le produzioni. Tra queste anche alcune opere di Luigi Batzella/Paolo Solvay, regista da inquadrare appieno nella fascia B del cinema italiano degli anni Settanta, come questo Plenilunio.
Discreto lo sforzo produttivo a fronte di presumibili ristrettezze economiche. Di fattura meno banale di quanto si potrebbe supporre, a cominciare dalla fotografia di un tal Aristide Massaccesi prima che prendesse il nome di Joe D'Amato. Una discreta tensione viene trasmessa da inquadrature ammiccanti e incisi musicali, anche se non sempre con l'efficacia voluta. La trama e il suo caotico sviluppo in intreccio non brillano per originalità e non lesinano le occasioni per mostrare le bellezze muliebri, mescolando le intenzioni gotiche con l'erotismo da exploitation all'italiana. Insomma, sangue e tette. E' in questo contesto che brilla Rosalba Neri, evidentemente non per le sue doti di fine interprete. L'attrice, di una bellezza meno vistosa di tante altre colleghe sue contemporanee, vantava un fascino singolare, che ben si adattava al contesto gotico. Nota: in meno di vent'anni di carriera interpreterà circa ottanta titoli, al ritmo di tre o quattro all'anno.

Alla ricerca dell'anello dei Nibelunghi (?) che dona al suo possessore infinito potere, un avventuriero giunge al castello del conte Dracula (!) proprio nei giorni in cui, secondo una tradizione mistica, cinque giovani fanciulle (!!) dovrebbero scomparire da casa per non farvi più ritorno.

Rip supereconomico con buoni dati tecnici, pur da pellicola datata. Audio e sottotitoli italiani. La censura del tempo lo vietò ai minorenni.

dati tecnici
   Nome: Paolo.Solvay.Il.Plenilunio.Delle.Vergini.1973[tiopito].mkv
   Dimensione: 593,747,885 bytes (566.242 MB)
   Durata: 01:19:40 (4779.96 s)
   Risoluzione: 720 x 384
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 21.131298
   Deviazione standard: 3.601713
   Framerate: 25  fps
   Bitrate: 794.497445 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA
   Subs: ITA


cartella MeGa (file PSPV.zip - 2x250Mb + 1x67Mb)
   https://mega.nz/#F!9kBHRA5L!7YQfxMOrNA29fDNsma8gwQ

 
screenshot (click per vederli 1:1)

6 commenti:

  1. Il titolo è tutto un programma: se scaricate non avete alibi. XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, adesso sono combattuto fra l'insana curiosità di sapere e la necessità di mantenere un alibi... XD XD

      Elimina
  2. Buongiorno,
    ...solo per dirti che all'atto della decompressione del file zip (ho provato con diversi software) da errore e se cortesemente, potevi rimediare.
    Poi, un grazie grande come una casa per condividere con noi questa tua grande passione.
    Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Unknown.
      Sto ricaricando il file corrotto (per fortuna era quello più piccolo: tra pochi minuti sarà in linea) e ho aggiornato il link alla cartella (è un'operazione necessaria per questioni tecniche). Quindi, accedi alla cartella col nuovo link e scarica solo il file n. 3 e scompatta come al solito.
      Se persistono problemi fammi sapere, se no buona visione.

      Elimina
  3. Ciao Tiopito,
    per il file provo ;-)
    Grazie per tutto

    RispondiElimina
  4. XD Beh, dopo aver toccato il fondo si comincia a scavare. XD
    Peró, in realtá non me la sento di criticare troppo perché ricordo che, dopotutto, il film mi divertí parecchio. Sangue e tette? Perché no. ^__^
    Malgrado sará poi colpa mia, scarico e riguardo con discreto piacere (soprattutto perché, ovviamente, non ne ho nessuna copia, nemmeno VHS).
    Grazie anche per questa raritá, Zio Pietro e... a buon rendere. :D

    RispondiElimina