venerdì 20 novembre 2020

Lucrezia giovane

LUCREZIA GIOVANE
regia di Luciano Ercoli (come André Colbert)
con Simonetta Stefanelli, Massimo Foschi, Ettore Manni
83 min. ITA 1974
Pellicoletta erotica-ma-non-troppo che trae spunto della vicende della potente famiglia Borgia. Qualche didascalia in sovrimpressione e una buona cura di costumi e arredi denunciano una minima velleità di aderenza storica che ovviamente lascia maggior spazio alla rappresentazione delle ovvietà più pruriginose.  Mancando un qualsivoglia aspetto satirico e comico, non vi è nulla del genere decamerotico e forse questo è un peccato.
Alcuni attori appaiono anche sprecati, mentre la Stefanelli (che pure aveva sposato Al Pacino nel Padrino) è sicuramente più ambita per le sue grazie che per la recitazione. Piccolo gossip: Ercoli è stato sposato con Nieves Navarro/Susan Scott, stellina minore del cinema di genere anni Settanta.

Lucrezia Borgia, sempre al centro delle morbose attenzioni del fratello Cesare, intesse relazioni a ripetizione, scatenando le ire del congiunto.

Buona qualità da pellicola vissuta, leggerissimo il file, audio italiano e qualche sottotitolo.


dati tecnici
   Nome: Luciano.Ercoli.Lucrezia.Giovane.1974[tiopito].mkv
   Dimensione: 769,776,289 bytes (734.116 MB)
   Durata: 01:22:45 (4964.52 s)
   Risoluzione: 712 x 320
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 20.543963
   Deviazione standard: 3.521369
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1028.854885 kbps
   Audio: AC3 192 kbps ITA
   Subs: ITA/ENG/RUS

cartella MeGa (file LE-LG-74.zip - 2x250Mb + 1x223Mb)
  https://mega.nz/folder/VJFASLxB#FJFqqMY-quh7DdSQS7gDNQ

screenshot (click per vederli 1:1)

6 commenti:

  1. Era tanto che non pubblicavo una pellicola scollacciata della tradizione nostrana. In attesa della bella raffica di fenechate che ho in programma, ecco un titolo poco conosciuto (credo/spero).
    Comunque non preoccupatevi, si avvicina un traguardo importante e sono imminenti chicche di alta cinematografia. :-)

    RispondiElimina
  2. ottimo, di Luciano ercoli ho sempre cercato anche troppo rischio per un uomo solo, per caso zio pietro ne hai qualche notizia? comunque immensamente grazie a te e tutto il lavoro che fai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Ercoli/Colbert si può recuperare Le foto proibite... La morte accarezza... La morte cammina... La polizia ha le mani... Quasi tutti con Susan Scott (che trovo molto intrigante). Purtroppo Troppo rischio... sembra esserci solo nella giungla amazonica al prezzo di 50 eurozzi + spese di spedizione. Il che significa che almeno il dvd esiste...

      Elimina
  3. ^__^ Aspettavo una fenechata ("pseudo" in questo caso) da un po' di tempo e mi fa molto piacere vedere che riesci ancora a trovarne. In realtà i costumi, ma anche le amibentazioni, di questo film erano davvero eccellenti e forse il miglior lavoro di Carlo Gentili meritava davvero di più; più storia e più regia, per esempio. Però oggi sono davvero contento di rivedere questo film così com'è, fosse solo per la nostalgia e, ammettiamolo, le grazie della Stefanelli.
    Grazie! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PS: un "traguardo importante"? È vero, ti manca pochissimo! :D
      Pazzesco, sembra ieri...

      Elimina
    2. Ancora un post e poi... BOOM! Un titolo che ho inseguito (non scherzo) per anni!!!

      Elimina