sabato 30 agosto 2014

Orizzonti di gloria

ORIZZONTI DI GLORIA (Paths of Glory)
regia di Stanley Kubrick
Con Kirk Douglas, Ralph Meeker, Adolphe Menjou
84 min. USA 1957
Rip non certo difficile da reperire, lo so, ma lo spessore artistico del film giustifica qualsiasi ripetizione.Forse la pellicola di Kubrick che preferisco assieme a Stranamore, a Full Metal Jacket, a Rapina a mano armata... Insomma avete capito!
Ben finanziata grazie alla presenza del protagonista Douglas, fu scritta dal regista insieme a Calder Willingham e Jim Thompson -vi invito a vedere chi siano e cosa hanno scritto- e diretta con precisione dal già maniacale giovane Kubrick, con conseguenti scleri dell'anziano Adolphe Menjou. Sul piano tecnico: memorabile il piano sequenza nella trincea, altrettanto memorabili le scene di battaglia in cui il Maestro era, appunto, un maestro.
Quello che colpisce di quest'opera antimilitarista è la sua capacità di reggere il passare del tempo, innalzando Kubrick, se mai ce ne fosse ancora bisogno, ai massimi livelli della cinematografia mondiale.

Prima guerra mondiale. Tra trincee e saloni da ballo, un colonnello francese deve combattere prima contro il nemico tedesco, poi contro la retorica e gli intrallazzi dei vertici militari che cercano nei suoi soldati un capro espiatorio per il fallimento delle loro patetiche strategie militari.

Prendetela con lo spirito che volete, ma l'italica censura del 1958 classificava questo film VIETATO AI MINORI DI 16 ANNI: mah, forse bisogna essere un po' maturi per apprezzarlo appieno... Consoliamoci, dopo un lungo ostracismo, in Francia la pellicola venne sdoganata e distribuita con quasi vent'anni di ritardo!

dati tecnici
   Nome: Stanley.Kubrick.Orizzonti.Di.Gloria.1957[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,583,576,244 bytes (1510.216 MB)
   Risoluzione: 720 x 544
   Durata: 01:23:54 (5034.36 s)
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 20.229606
   Deviazione standard: 3.849312
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 2113.731189 kbps
   Audio: AC3 ITA/ENG
   Subs: ITA/ENG

cartella MeGa (file SKOG.zip - 6x250Mb + 1x10Mb)

   https://mega.co.nz/#F!EZ4kDRwC!TZGSY6oHy-u2RTnnPpoVsA

screenshot (click per vederli 1:1)

3 commenti:

  1. Come già ho detto, non sono un appassionato di Kubrick, anche se... ^__^
    Però questa è una quelle perle che a non prenderle sarebbe un delitto capitale. Grazie!!! :D

    RispondiElimina
  2. Film formidabile, sceneggiatura perfetta, millimetrica. E comunque la tua recensione è ottima, inutile aggiungere altro. Approfitterò anche in questo caso del linguaggio in originale.

    RispondiElimina
  3. Grande Kubrick d'annata...e dannata censura italica (come da prassi). Ottima proposta, VZP!

    RispondiElimina