giovedì 4 settembre 2014

I sette samurai

I SETTE SAMURAI (Shicinin no Samurai)
regia di Akira Kurosawa
con Toshiro Mifune, Takashi Shimura, Yoshio Inaba
192 min JAP 1954
Il capolavoro di Kurosawa? Probabilmente. Sicuramente un capitolo epico della storia del cinema. Qui nella cosiddetta versione integrale, ripristinata per uscire in dvd nel 1991 (credo) con un nuovo doppiaggio italiano rispetto a quello della prima edizione nostrana. In realtà la "vera" edizione integrale sfiora le tre ore e mezza ma temo non sia mai stata tradotta in italiano.
Da un suo soggetto originale, molto "giapponese", Kurosawa realizza un'opera destinata a conquistarsi fama internazionale grazie a un registro narrativo particolarmente innovativo per i suoi tempi. E' inoltre un film d'azione in cui le coreografie dei maestri di spada a supporto di regista e attori trovano ampia soddisfazione nelle battaglie finali, che occupano un terzo di tutta la pellicola. Non mancano riflessioni sulla società giapponese, dipinta come un insieme di caste rigidamente legate ai propri ruoli tradizionali, in cui spicca quella dei samurai, le cui molteplici sfaccettature vengono ben rappresentate nei diversi protagonisti.
Sul fronte degli interpreti, Toshiro Mifune, di una bellezza inaudita, è a suo agio nel ruolo del guerriero senza tetto né legge, mentre Takashi Shimura in quello di chi segue umilmente i principi più nobili della via della spada
Tanti sono stati gli epigoni di questa pellicola, come si addice a un classico dei classici. I magnifici sette di John Sturges tra i primi, 47 Ronin di Kon Ichikawa e 13 assassini di Takashi Miike tra gli ultimi. Ma anche un episodio dello stupendo fumetto Comanche di Hermann e Greg.

Vittime delle incursioni di un gruppo di banditi e incapaci di fronteggiare militarmente la minaccia di una nuova razzia, i contadini di un villaggio delle campagne giapponesi decidono di ingaggiare un gruppo di samurai affinché li difendano. Da offrire loro non hanno che la loro unica ricchezza: il riso.

Qualche nota tecnica. Realizzando il rip, avendo a che fare con una vecchia pellicola di più di tre ore e con un dvd sorgente da quasi 7 Gb, mi aspettavo un file di dimensioni gigantesche, ed infatti così è stato.
Ho quindi optato per alcune scelte, magari discutibili. Ho preferito uppare un elefantiaco .mkv da oltre 3 GB, quando a questo punto si poteva realizzare direttamente un dvd5. Ho ridotto la larghezza dell'immagine da 720 ai classici 640 per far sì che il formato dell'immagine non aumentasse ulteriormente il peso del file, cercando di mantenere un DRF decente.
Nel compesso il risultato finale mi pare soddisfacente, spero sia così anche per voi.

dati tecnici
   Nome: Akira.Kusorawa.I.Sette.Samurai.1955[tiopito].mkv
   Dimensione: 3,330,852,882 bytes (3176.549 MB)
   Risoluzione: 640 x 496
   Durata: 03:11:36 (11495.76 s)
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 23.121
   Deviazione standard: 3.807
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1668.024 kbps
   Audio: AC3 ITA/JAP
   Subs: solo ITA per non udenti

cartella MeGa (file AK7S.zip - 12x250Mb + 1x176Mb)

  https://mega.co.nz/#F!dMhzCDBK!3V6yRSIbnwPOkrYtQN3_9Q

screenshot (click per vederli 1:1)

17 commenti:

  1. Film meraviglioso grazie di condividerlo. Andrò forse contro i gusti della maggioranza, alla faccia dell HD, ma io preferisco un film delle dimensioni inferiori a 1 Giga, meglio se 750-800 Mega, io un "mostro" di 2-3 Giga non ho nè il tempo nè lo spazio per scaricarlo. grazie comunque, peccato. eriq

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In via teorica sono d'accordo con te, anche se alzerei l'asticella tra 1 e 1,5 Gb. Questo rip, ovviamente, costituisce un'eccezione...

      Elimina
    2. A me son sempre piaciuti i mostri giganti, ragion per cui non preoccuparti se l'eccezione dovesse ripetersi... ;)

      Elimina
    3. Sul serio, dopo anni di internet tramite chiavetta (in cui i mostri me li sognavo!) il mio rip ideale non supera 1,2 Gb... anche se poi interviene il discorso qualità, nonché l'abilità del ripper... e, diciamolo, io sono ancora un principiante. Mi riprometto di sperimentare un po' di più. :-)

      Elimina
  2. Grandissimo film che, da anni, cerco di proporvi e non ci riesco. >_<
    Probabilmente sono diventato troppo puntiglioso e non mi è proprio venuto in mente di ridurre il formato a 640 che, trattandosi di un film in 4/3, è assolutamente accettabile. Bravissimo e grazie, sia per il film che per la dritta! :D


    PS: vorrà dire che "sfrutterò" questa tua idea per realizzare finalmente il rip de "La fortezza nascosta". ^______^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da assiduo e attento frequentatore del tuo blog, sapevo di questo tuo desiderio... Pensa che sono stato tentato di "chiederti il permesso" per questo up!!! °o°

      ps-comunque è vero, un 4:3 a 640 contiene la stessa quantità di dati di un 720x400: è questo ragionamento che mi ha convinto a tentare questa strada.

      Elimina
  3. Grazie per questo film, veramente un capolavoro del cinema :D
    @tiopito volevo segnalare le che parte 12 dell'archivio, al momento, non risulta disponibile
    grazie ancora :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La sto ricaricando. Per le 16 sarà disponibile. Grazie della segnalazione.

      Elimina
  4. domanda se lo trasformo in avi e visibile su un comune lettore da salotto oppure e impossibile essendo cosi lungo che avi verrebbe?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come software ho provato solamente XmediaRecode un paio di volte (se vai sul blog di Ranmafan, nella colonna a sinistra un po' in basso trovi vari ink, anche a una breve e chiara guida). A spanne ti direi che dovresti riuscire a preservare qualità senza sforare i 4.7Gb dei dvd. L'unica cosa è che potrebbe essere un'operazione un po' lunghetta... Poi, se il tuo lettore legge gli .avi non dovresti avere problemi.

      Elimina
    2. i 4-7 giga?ma e una cosa assurda caro!!!!!!!!!! si anche io uso x media recode me lo ha consigliato ranmafan
      ma un film da 4-7 giga il lettore nn lo leggera mai io credevo di ottenere un film da massimo un 1,80 giga aqllora inutile che lo scarico l o avevo gia messo a scaricare ma lo blocco sarebbe inutiole grazie cmq

      Elimina
    3. cioe lo sai che il lettore nn legge film superiore a due giga?

      Elimina
  5. ciao caro proprio in questo momento lo sto convertendo in avi con x media recode
    ho tolto il giapponese e i sottotitoli portando solo la lingua italiana
    poi x diminuirlo ancora pensavo di passartlo con video to video fino ad avere almeno un 1.90
    dici sia possibile?

    RispondiElimina
  6. Ciao caro direi che sono riuscito nell impresa
    Prima l ho passato con x media recode togliedo il doppio audio
    poi siccome e uscito un film da 2.85 giga l ho passato con video to video converter
    Ed ho ottenuto un film da 1.46 giga con video buono
    grazie amico mio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto Corrado, mi fa piacere vederti (anche) da queste parti!
      Che i lettori da tavolo non leggessero file troppo pesanti proprio non lo sapevo! (nove volte su dieci i film li guardo sul pc). Comunque la tua "strategia" credo sarà utilissima, a me e a tutti gli altri. Quindi, grazie.

      Elimina
  7. Solo una curiosità: sono quasi sicuro che la versione "integralissima" sia stata distribuita in Italia qualcosa come 17/18 anni fa. Era stata allegata in vhs al giornale L'Unità. Ricordo che all'epoca era stato parecchio pubblicizzato. Dovrei ancora avere quella cassetta da qualche parte.
    Saluti.
    H.

    RispondiElimina