venerdì 31 ottobre 2014

E Johnny prese il fucile

E JOHNNY PRESE IL FUCILE (Johnny Got His Gun)
regia di Dalton Trumbo
con Timothy Bottoms, Kathy Fields, Marsha Hunt, Jason Robards
91 min. USA 1971
E' la prima e unica regia di Dalton Trumbo, soggettista (Vacanze romane) e sceneggiatore (Spartacus) di grande talento ma con il "vizio" del comunismo, cosa che gli costò anni di ostracismo maccartista e che lo costrinse a fuggire in Messico e a firmare i suoi lavori con pseudonimi.
La narrazione del film, tratto dall'omonimo romanzo dell'autore (1939), alterna le scene girate in bianco e nero relative alla straziante degenza ospedaliera del protagonista con quelle a colori che rappresentano i suoi ricordi, i suoi sogni, i suoi deliri.
E' un'opera indubbiamente antimilitarista che tocca lo spettatore nel profondo ma che non manca degli sprazzi ironici di chi muove dure critiche con grande lucidità d'analisi.
Tra gli attori, vorrei citare Robards e un inedito Sutherland che interpreta Gesù Cristo.

Giovane soldato americano, alla vigilia della fine della Prima Guerra Mondiale, perde gli arti, la vista e l'udito nell'esplosione di un ordigno. Con la mente ancora lucida, affronterà la sua forzata sopravvivenza ospedaliera.

Qualità veramente buona in un rip da meno di 900 mega. In più è una pellicola poco reperibile in rete. Insomma, il mio post ideale! Peccato che al doppio audio non corrispondano doppi sottotitoli.


dati tecnici
   Nome: Dalton.Trumbo.E.Johnny.Prese.Il.Fucile.1971[tiopito].mkv
   Dimensione: 915,902,040 bytes (873.472 MB)
   Risoluzione: 720 x 400
   Durata: 01:46:12 (6371.96 s)
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 19.580549
   Deviazione standard: 3.472822
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 754.005715 kbps
   Audio: AC3 ITA/ENG
   Subs: ITA
 
cartella MeGa (file DTJPF.zip - 3x250Mb + 1x123Mb )

  https://mega.co.nz/#F!EYRxXQ4C!49VM0ubSNKiV7uyaXDQAhg

screenshot (click per vederli 1:1)




7 commenti:

  1. Opera unica nonché rara, buon VZP... la mancanza di doppi sottotitoli è un trascurabile problema secondario! ;-)

    RispondiElimina
  2. Ormai hai pubblicato tutti i classici dell'antimilitarismo... Manca solo "uomini contro". E son tutti signori film, con una sceneggiatura ben più che turgida.

    Per quanto mi riguarda ti meriti già il premio alla carriera... Vorrei fare una segnalazione, un po' off topic, ma non troppo.

    Gundam è un cartone che parla di guerra , anche se quando ero bimbo lo spessore tematico non l'avevo proprio colto, travolto com'ero dalle orrende mazingherie in circolazione.

    Bene, su starsubber si può scaricare "war in the pocket", che è di fatto una side story della one year war. Son rimasto proprio stupito: è fantastico. Sembra la versione gundamiana del sentiero dei nidi di ragno di
    Calvino. Sembra una bestemmia, ma giuro che è cosi. 6 puntate secche secche, ed una sceneggiatura che non da' adito a dubbi rispetto all'insensatezza della guerra. E solo il bambino saprà cos'è davvero successo. Visto che anche tu hai il mio stesso feeling "antimilitarista" , mi piacerebbe sapere che ne pensi da un punto di vista artistico. Io lo trovo geniale, estremamente fruibile ed inequivocabile nel messaggio, senza propinare morali di sorta. La sceneggiatura ha una geometria ben studiata, senza uscita come no man's land. Ma il bello è che potrebbe goderselo nella stessa modalità un adulto come un bambino. Ovviamente non è mai stato importato in italia. Vabbeh. Fine del pippotto.

    E Grazie anche per questo post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammetto, Gundam me lo sono sempre filato poco, non so dirti perché...
      Quindi ho colto volentieri il tuo suggerimento, il torrent è già partito e un generoso peer svizzero mi sta passando 150kB/s! Ti farò sapere. Tra l'altro tra le pochissime cose che ho letto/visto, c'è proprio l'adattamento manga di questa serie.

      ps-direi che il pippotto non è per nulla off topic. Grazie.
      ps2-un saluto anche a Giuseppe, che trova sempre un minuto per passare di qui e lasciare una traccia :-)

      Elimina
    2. Filatelo Gundam, buon VZP, filatelo... certo, forse non tutto il vasto multiverso che lo riguarda (e nel quale, a un certo punto, ammetto di essermi un tantino smarrito) è di pari livello, ma comunque merita: e te lo dico io che, da giovane e un po' meno giovane, di robot (da Nagai a Tomino) ne ho visti passare parecchi. ;-)

      Elimina
    3. Ok, finalmente ho visto questa miniserie, già da qualche giorno, a dire il vero.
      Veramente niente male. Pur con qualche ingenuità (stiamo pur sempre parlando di robottoni et similia), la storia si presta a diverse chiavi di lettura e la realizzazione tecnica mi sembra superiore alla media degli OAV di quel periodo. Molte le inquadrature particolari. Poi, il mecha-design di Gundam e annessi, che ha fatto scuola meritatamente, è un sicuro valore aggiunto.
      Grazie della segnalazione. VZP

      Elimina
  3. Grande zio Pietro lo stavo cercando su tutto il web....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che lo trovai, così per caso, sugli scaffali della mia biblioteca... Lo stesso che accadde con Family Life di Loach, praticamente sconosciuto al web in versione italiana.

      Elimina